• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Antifurto di serie

Michelone

Neoiscritto
Registrato
21 Gennaio 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
SV
Kia
Rio
Anno
2020
Buongiorno, ho appena acquistato una Kia Rio Eco GPL e sto aspettando l'immatricolazione. Leggendo nel forum ho notato che si parla di antifurto che è installato di serie ma non ho capito che tipo è tra: meccanico, immobilizer/elettronico, satellitare. Lo chiedo per sapere cosa dire alla compagnia di assicurazioni, grazie in anticipo se qualcuno mi riesce ad aiutare :)
 
Pare, e ripeto pare, che tutte le Kia abbiano di serie anche l'antifurto perimetrale sonoro. La Sportage ce l'ha anche se non compare su nessuna brochure.
Quando avrai l'auto disponibile fai la prova: lascia il vetro guidatore aperto (se hai la chiave furba) e chiudi le porte. Aspetta pochi secondi, metti dentro il braccio e aziona l'apertura della portiera, probabilmente suonerà un clacson e lampeggeranno le frecce per una ventina di secondi.
Se ti serve per stipulare preventivamente l'assicurazione chiedi, o meglio fai la prova, in concessionaria.
 
Si la mia funziona cosi
 
Confermo che c'è l'antifurto perimetrale di serie e si fa anche ben sentire.
Mi sono preso un mezzo infarto quando mi son infilato dal finestrino aperto per aprire la portiera perchè non avevo le chiavi in tasca 😂
 
Ottimo, grazie a tutti per le risposte!
 
A me succede quando con macchina chiusa e io dentro apro le porte...
 
Molto strano, lo farà solo se chiudi col telecomando senza uscire.
 
Anche la mia rio gpl 2019 non ha nessun perimetrale ha l'immobilizer che suona con una tromba differente da quella del clakson, quando si apre una portiera (bagagliaio compreso)a patto che le stesse siano state chiuse con telecomando. Non mi è chiaro cosa intendete con perimetrale perché un antifurto perimetrale suona prima che si entri (in questo caso in macchina) mentre un volumetrico suona solo se il volume interno dell'abitacolo varia senza aprire le portiere ....esempio, portiere chiuse, finestrino abbassatose e metto la testa o il braccio dentro l'abitacolo (come si diceva prima). Questo tipo di antifurto dovrebbe essere visibile perché i sensori se pur piccoli si notano negli angoli della tappezzeria superiore (se sono esterni) o da una o piu "griglie forate" nella plancia o nelle varie plastiche se sono interni. Direi comunque che un volumetrico è un antifurto molto sofisticato e costoso e mi sembra strano che a chi se lo è trovato, non sia stato pubblicizzato e fatto notare o quanto meno scritto sui depliant non credete?
 
Si è sempre parlato di "perimetrale", non di volumetrico; quello che hai tu infatti è l'antifurto perimetrale così detto perchè protegge il "perimetro" dell'auto: porte e cofani.
L'immobilizer -che comunque tutte le auto moderne possiedono- è tutt'altra cosa: come suggerisce il nome "immobilizza" l'auto che non parte (hakeraggi a parte) se la centralina non riceve l'o.k. dalla sua chiave o dal suo telecomando.
Il "volumetrico" è solitamente un'estensione del perimetrale e costa di più solo per i pochi euro dei 2 sensori.
Quello che tu intendi essere perimetrale in realtà è un antifurto installato solitamente sui camper per proteggere le persone all'interno di notte, quando abitati.
 
Ultima modifica di un moderatore:
...si è vero (ma è comunque un deterrente per certa gentaglia) ma ho parlato di volumetrico perché qualche messaggio più su si è detto che elidos ha introdotto il braccio dal finestrino abbassato per aprire la portiera chiusa a chiave. Allora l'antifurto che è partito era il perimetrale perché ha aperto la portiera e non per il braccio infilato dal finestrino... così è tutt'altra cosa. Comunque quando si attiva il perimetrale con la chiusura porte da telecomando si inserisce anche l'immobilazer che blocca centralina elettronica (e per conseguenza anche la pompa del carburante) e non si riattiva fino all'apertura delle porte (dove funzionano solo i servizi) e all'inserimento della chiave d'accensione (dove si riattiva centralina) è corretto?
Post automatically merged:

P.S. custom ma il mio antifurto da camper è lo stesso che si trova su tutte le rio?
 
Ultima modifica:
Sì ha aperto la porta ...
Il trasponder nella chiave dialoga con la centralina e permette l'avviamento della macchina.
La Rio ha il solito perimetrale, l'esempio del camper l'ho portato per dirti quale tipo di antifurto (raro) forse intendessi tu; necessita di accessori fisici montati all'esterno che su una automobile direi che non si possano installare, inoltre suonerebbe ogni volta che l'auto venisse semplicemente sfiorata da un pedone.
 
Ho provato ieri ma a me non ha suonato nessun allarme.
Ho chiuso col telecomando lasciando il finestrino aperto, inserito la mano ed aperto la portiera...nulla.
 
Indietro
Alto Basso