• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Aria bocchettoni

Dario1985

Neoiscritto
Registrato
17 Settembre 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
PA
Kia
Sportage
Anno
2023
Ciao ragazzi, probabilmente sto sollevando una discussione inutile ma è normale che a clima spento dai bocchettoni esca aria bollente rendendo di fatto impossibile stare in auto se non chiudendoli (benchè cmq del calore esca lo stesso) o dovendo passare all'accensione del clima? Succede solo a me?:confused:
 
ciao, tranquillo è normale, poichè se non accendi l'aria climatizzata o chiudi con il ricircolo, giustamente l'aria passando dalla bocchetta di aspirazione sopra al motore si scalda ;)
 
Beh, normale non mi sembra, lui parla di aria bollente. Non ho mai avuto auto che si comportano così, se non c'è il clima acceso l'aria passa dentro lo scambiatore di calore che però è a temperatura ambiente, quindi come entra esce. Non mi dirai che bisogna stare sempre col clima acceso per non morire di caldo e che sia normale, spero
 
Penso che, quando la vettura è in movimento, l’aria che entra nell’abitacolo dall’esterno ed esce dalle bocchette, anche senza che il clima o la ventola siano accesi, sia quella impostata. Se con il climatizzatore manuale la manopola che regola la temperatura è su caldo, ossia verso il colore rosso, uscirà aria calda. Lo stesso avverrà impostando la temperatura del clima automatico, per esempio, su 23/25 gradi. Prova ad impostare una temperatura più bassa, tipo 19/20 gradi e noterai che, in marcia, non dovrebbe arrivare aria calda. Quando guidavo le prime volte la mia Rio, non essendo abituato al clima automatico, avevo notato il medesimo problema poi risolto in questo modo. In effetti è ciò che ha scritto Still nella risposta che ti ha dato.
 
Penso che, quando la vettura è in movimento, l’aria che entra nell’abitacolo dall’esterno ed esce dalle bocchette, anche senza che il clima o la ventola siano accesi, sia quella impostata. Se con il climatizzatore manuale la manopola che regola la temperatura è su caldo, ossia verso il colore rosso, uscirà aria calda. Lo stesso avverrà impostando la temperatura del clima automatico, per esempio, su 23/25 gradi. Prova ad impostare una temperatura più bassa, tipo 19/20 gradi e noterai che, in marcia, non dovrebbe arrivare aria calda. Quando guidavo le prime volte la mia Rio, non essendo abituato al clima automatico, avevo notato il medesimo problema poi risolto in questo modo. In effetti è ciò che ha scritto Still nella risposta che ti ha dato.
Confermo quanto detto da Alberto, anche sulla mia ha questo comportamento.
 
Ciao ragazzi, probabilmente sto sollevando una discussione inutile ma è normale che a clima spento dai bocchettoni esca aria bollente rendendo di fatto impossibile stare in auto se non chiudendoli (benchè cmq del calore esca lo stesso) o dovendo passare all'accensione del clima? Succede solo a me?:confused:
Purtroppo si... è la prima auto, di quelle avute con clima automatico che lo fa. Probabilmente spegnendo il clima non chiude gli attuatori per cui circola aria dall'esterno. Per evitare il fastidio io attivo il ricircolo.
 
Ciao ragazzi, probabilmente sto sollevando una discussione inutile ma è normale che a clima spento dai bocchettoni esca aria bollente rendendo di fatto impossibile stare in auto se non chiudendoli (benchè cmq del calore esca lo stesso) o dovendo passare all'accensione del clima? Succede solo a me?:confused:
A me non capita
 
Non so se il clima automatico funziona come sulla Niro. Se io premo il tasto off si spegne tutto ma dalle bocchette una minima quantità di aria entra lo stesso ,a temperatura ambiente. A mio avviso è giusto perché in qualche modo bisogna respirare. Accendendo il clima si può regolare la temperatura con la manopola, ovviamente se voglio abbassarla devo premere il tasto ac per raffreddare altrimenti non scende al disotto di quella ambiente mentre per riscaldare non c'è problema, solo il motore deve essere caldo
 
... è normale che a clima spento ...
nessuno degli amici che ti hanno risposto ti hanno chiesto se c'è un motivo particolare per cui non accendi il climatizzatore: tieni presente che il mezzo migliore per farlo durare a lungo (per quanto strano possa sembrare) è tenerlo sempre acceso, e così facendo sfrutti anche il meglio degli automatismi dello stesso (io è un quarto di secolo che lo faccio con piena soddisfazione)
 
Mah. Non lo tengo sempre acceso, anzi direi che non lo accendo quasi mai eppure ho tenuto le mie auto sempre almeno 10 anni e non hanno mai avuto problemi. Per i compressori degli impianti di condizionamento grandi si usa il sistema di farli girare per un paio di minuti una volta al mese per tenerli lubrificati. Tieni conto che un compressore che gira si consuma e l'energia per farlo girare non è gratis, è benzina bruciata.
 
Buongiorno, confermo anche io quello che ha detto Alberto, si rimedia accendendo il clima, si abbassa la temperatura e si spegne. L'aria esce fresca o calda a seconda di come si è lasciata la temperatura. Anche per me è la prima volta che succede.
 
nessuno degli amici che ti hanno risposto ti hanno chiesto se c'è un motivo particolare per cui non accendi il climatizzatore: tieni presente che il mezzo migliore per farlo durare a lungo (per quanto strano possa sembrare) è tenerlo sempre acceso, e così facendo sfrutti anche il meglio degli automatismi dello stesso (io è un quarto di secolo che lo faccio con piena soddisfazione)
Anch'io da quando ho il clima sull'auto e' sempre acceso, ma per un discorso di puro benessere; consapevole dell'aumento del consumo , ignaro relativo a discorsi di affidabilita' dello stesso
 
Scusate ma quando parlate del clima intendete A/C, o il fatto di tenere la temperatura in AUTO (scritta vicino alla rotellina del guidatore, con i 3 quadratini possibili low/med/high, se ricordo bene, e ventole in AUTO)? Io ho A/C spento ma sto bene regolando in AUTO la temperatura
 
Io A/C accesa, ma non in AUTO : regolo da me temperatura e ventola
 
Buongiorno, confermo anche io quello che ha detto Alberto, si rimedia accendendo il clima, si abbassa la temperatura e si spegne. L'aria esce fresca o calda a seconda di come si è lasciata la temperatura. Anche per me è la prima volta che succede.
si confermo però mi pare una cosa strana...
 
Indietro
Alto Basso