• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Aria condizionata

Arth1977

Utente attivo
Registrato
7 Luglio 2016
Messaggi
270
Punteggio reazioni
148
Provincia
LE
Kia
Sportage
Anno
2021
Secondo voi,è meglio spegnere l'aria condizionata prima di fermare l'auto oppure si può lasciare sempre accesa?
Chiedo questo perché quando avevo la Seat Altea ogni volta la spegnevo...Però in dodici anni ho rotto tre compressori!!!
Ora però sulla Stonic quando la lascio accesa e scendo dalla macchina, sento la ventola andare per circa dieci secondi...
È normale??
 
non ne ho idea. . io uso a/c solo se faccio tragitti lunghi. .e cmq con il caldo vero
 
io la lascio sempre accesa...
 
A me hanno detto che andrebbe spenta circa una decina di minuti prima di fermare l’auto, io faccio così (però non essendo un esperto in materia non posso dirti con certezza che é giusto cosi).

Però avrebbe un senso perché se lo spegni subito prima di spegnere la macchina tanto varrebbe lasciarla accesa e lasciare che si spenga direttamente insieme allla macchina, però boh
 
l'unico problema potrebbe essere lo sforzo maggiore per il motore all'atto dell'accensione, poichè il compressore si troverebbe già in presa... comunque, in 30 anni che lo lascio sempre attaccato e con auto diverse, non ho mai avuto problemi...
 
Ok...Grazie a tutti per le risposte:good:
 
Sarebbe buona abitudine spegnere il compressore almeno un paio di minuti prima di spegnere l'auto, continuando a far girare la ventola per asciugare l'umidità che si accumula sull'evaporatore e nei condotti.
Io il condizionatore lo utilizzo tutto l'anno ma sempre con questa buona abitudine, in questo modo si evita la formazione di muffe nell'impianto, principali responsabili dei cattivi odori ;)
 
Sarebbe buona abitudine spegnere il compressore almeno un paio di minuti prima di spegnere l'auto, continuando a far girare la ventola per asciugare l'umidità che si accumula sull'evaporatore e nei condotti.
Io il condizionatore lo utilizzo tutto l'anno ma sempre con questa buona abitudine, in questo modo si evita la formazione di muffe nell'impianto, principali responsabili dei cattivi odori ;)
:quoto:
 
Sarebbe buona abitudine spegnere il compressore almeno un paio di minuti prima di spegnere l'auto, continuando a far girare la ventola per asciugare l'umidità che si accumula sull'evaporatore e nei condotti.
Io il condizionatore lo utilizzo tutto l'anno ma sempre con questa buona abitudine, in questo modo si evita la formazione di muffe nell'impianto, principali responsabili dei cattivi odori ;)

dici? non ho mai avuto problemi di cattivi odori...
 
Ragazzi so che non c'entra con il'aria condizionata (almeno credo:)) ma chi mi sa dire cos'è quel "piiiiiiiiii" continuo che si sente dopo aver spento l'auto per alcuni secondi? Si sente fuori dall'auto e abbastanza debole. Sempre che lo faccia anche a voi?
 
Ragazzi so che non c'entra con il'aria condizionata (almeno credo:)) ma chi mi sa dire cos'è quel "piiiiiiiiii" continuo che si sente dopo aver spento l'auto per alcuni secondi? Si sente fuori dall'auto e abbastanza debole. Sempre che lo faccia anche a voi?
Onestamente mai sentito
 
Ragazzi so che non c'entra con il'aria condizionata (almeno credo:)) ma chi mi sa dire cos'è quel "piiiiiiiiii" continuo che si sente dopo aver spento l'auto per alcuni secondi? Si sente fuori dall'auto e abbastanza debole. Sempre che lo faccia anche a voi?
mi sfugge, ma potrei ipotizzare che hai spento la macchina con l'A/C ancora attiva ed allora il compressore era carico e si è dovuto scaricare...prova a chiudere molto prima l'A/C prima di spegnere la macchina e fammi sapere. comunque se fosse questo non è un problema forse un fastidio
 
Ragazzi so che non c'entra con il'aria condizionata (almeno credo:)) ma chi mi sa dire cos'è quel "piiiiiiiiii" continuo che si sente dopo aver spento l'auto per alcuni secondi? Si sente fuori dall'auto e abbastanza debole. Sempre che lo faccia anche a voi?
Lo fa anche a me...perché lasci l'aria condizionata accesa.
Prova a spegnere l'aria 2-3 minuti prima di spegnere la macchina e vedrai che non lo fa...
 
mi sfugge, ma potrei ipotizzare che hai spento la macchina con l'A/C ancora attiva ed allora il compressore era carico e si è dovuto scaricare...prova a chiudere molto prima l'A/C prima di spegnere la macchina e fammi sapere. comunque se fosse questo non è un problema forse un fastidio

Lo fa anche a me...perché lasci l'aria condizionata accesa.
Prova a spegnere l'aria 2-3 minuti prima di spegnere la macchina e vedrai che non lo fa...

Grazie ragazzi proverò ;)
 
correggetemi se sono inesatto...ma da quando ho climatizzatori (automatici) ho sempre sentito il rumore allo spegnimento dell'auto (tranne che sulla soul...ma forse solo perchè ben insonorizzata tanto che non sento rumore neanche in funzionamento...o semplicemente perchè proprio questo meno rumoroso)...e credo, e a memoria è stato confermato da meccanici, sia l'alberino del compressore che continua a girare per inerzia al momento dello spegnimento e trascina eventuali cinghie e quant'altro deve girare per il funzionamento del clima...
è che man mano che si usa l'auto...pian piano si sentono anche i minimi rumori che l'auto fa...proprio per l'abitudine e l'affinamento a ciò.
ora sento il minimo della mia auto più spesso che non all'inizio...dove più volte ho creduto provando la riaccensione fosse spenta...
non escludo possa essere anche qualcosa di simile a quanto da me indicato...proprio perchè alcuni motori hanno l'inerzia libera di scaricarsi dopo che ne viene richiesto il fermo.

cordialità

ps...ora proverò a voler sentire se anche per la mia auto si percepisce tela sibilo allo spegnimento...e integrerò se necessario il thread...

:):):)
 
Indietro
Alto Basso