• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Arrivata nuova Picanto Urban: luci e qualche ombra

Sergios

Neoiscritto
Registrato
27 Gennaio 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
5
Provincia
CL
Kia
Picanto
Anno
2021
Ritirata da circa una settimana, è la nuova auto di mia moglie. Colore sparking silver, optional solo ruotino, radio base con schermo da 3.8. Indubbiamente carina lo è, compatta fuori e spaziosa dentro. Volante leggero, motore vispo, silenzioso al minimo(sembra spenta), il caratteristico rombo del tre cilindri si fa sentire solo allo spunto e in alto. Consumo(se guido io…) sotto i 5/lt x 100km. Complessivamente siamo soddisfatti ma ho notato(imho) qualcosa che forse non và. Anzitutto il motore: mi aspettavo di trovare sotto il cofano il nuovo 1.0 DPI(come da configuratore e depliant 2021), invece cosa leggo sulla copertura del motore? MPI. Altra cosa fastidiosa è che non ho trovato il modo per entrare nel setup del cdb. Non c’è verso di regolare il dimmer della strumentazione, cicalini vari , blocco porte accensione luci, frecce ecc. Ultima cosa(vabbè, “da pelo nell’uovo”) hanno messo il pulsante blocca-sblocca portiere davanti il comando degli alzacristalli elettrici, col risultato di rendere scomodo e poco intuitivo alzare e abbassare i vetri. Per il motore chiederò lumi appena posso al concessionario. Che ne pensate? Qualcuno che ha preso la Urban My 2021?
 
innazitutto benvenuto!!
per il resto non so come aiutarti per il motore 1.0.
lascio la parola ai "colleghi del forum"
 
Ciao e benvenuto.ho da 2 settimane la stessa Picanto a Gpl con consumo 5,4l/100km di benzina guidando entro 3000giri . Ho avuto gli stessi dubbi sul motore ed il concessionario mi ha detto che il motore MPI È quello con 2 iniettori x cilindro ed è omologato x avere gli ecoincentivi in quanto meno inquinante x co2 rispetto al modello di giugno e ha avuto anche modifiche nell impianto di raffreddamento. Approfondirò
Piuttosto fai attenzione ai livelli; dopo la consegna lo portata nel mio box . Il livello refrigerante poco sopra il minimo e olio solo sopra metà. Se sai qualcosa tienimi informato 👍
 
Auguri per la tua nuova Picanto :driving: e benvenuto, noi ne abbiamo una che è di mia moglie ma è un'altra motorizzazione.Siamo contentissimi dell'auto .
 
Ciao e benvenuto.ho da 2 settimane la stessa Picanto a Gpl con consumo 5,4l/100km di benzina guidando entro 3000giri . Ho avuto gli stessi dubbi sul motore ed il concessionario mi ha detto che il motore MPI È quello con 2 iniettori x cilindro ed è omologato x avere gli ecoincentivi in quanto meno inquinante x co2 rispetto al modello di giugno e ha avuto anche modifiche nell impianto di raffreddamento. Approfondirò
Piuttosto fai attenzione ai livelli; dopo la consegna lo portata nel mio box . Il livello refrigerante poco sopra il minimo e olio solo sopra metà. Se sai qualcosa tienimi informato 👍
Per il 1.2 @Rosso Antico scriveva che è il DPI quello con due iniettori :nonso:
 
A scanso di equivoci potresti guardare sul libretto, lì ci sono: normativa Euro, emissione CO2 e codice motore
 
Grazie a tutti per le risposte. In chat ho contattato Kia, ma l’addetto non ha saputo dirmi niente tranne “ma l’ha presa in un concessionario ufficiale?” o_O

@Guidokia: Ho controllato i livelli, quello del refrigerante mi sembra a posto, quello dell’olio non sono sicuro perché la parte finale dell’astina è colorata di un bel giallo-marrone perfettamente uguale all’olio nuovo... Naturalmente tengo informato il thread se ho novità.

@niromane: si, sapevo anch’io che il DPI è quello con due iniettori. Anche se avesse meno prestazioni e minor consumo del motore precedente mi andrebbe bene, dato che l’auto la guida quasi sempre mia moglie a cui sembra persino troppo “spinta”, almeno rispetto alla Fiesta 1.8 D del 98 :)

@Al3x Si, guarderò il codice motore. Per inciso sul librone non ci sono neanche i valori di coppia/potenza…

@per tutti: nessuno ha la radio base?
 
Aggiornamento tipo motore: ieri mi sono recato dal concessionario e ho beccato il capo-meccanico. Probabilmente non era informatissimo sul nuovo motore della Picanto. Comunque per farla breve senza cercare numeri di matricola, codici ecc., ha aperto il cofano e ha cercato direttamente gli iniettori. Sono DUE per cilindro, quindi il motore è il DPI, nonostante sulla calotta ci sia scritto MPI.
 
Puoi vedere il codice del motore sul libretto?
 
Sicuramente c'è. Il capo-meccanico all'inizio mi ha chiesto il libretto, poi avrà avuto problemi di connessione o altro ed è andato a guardare direttamente nel cofano motore :applausi:
 
Forse avevano delle rimanenze da smaltire oppure è stato un errore. :rolleyes:
 
Basta contare il numero degli spinotti sul condotto di aspirazione.
Ho trovato due foto esaustive dalla pagina Tech della Hyundai sul DPI.
06-12.jpg


07-11.jpg


mentre in questa foto c'è il vecchio motore (Kappa) montato sulla Picanto II e sulla Picanto III pre-restyling (si ringrazia sempre i pakistani e gli indiani che sono fonte di manutenzione fai da te per le nostre auto)

iniettori.jpg
 
Indietro
Alto Basso