• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Ascoltare musica

Niro69

Utente attivo
Registrato
6 Marzo 2020
Messaggi
137
Punteggio reazioni
88
Provincia
VC
Kia
Niro
Anno
2020
Scusate se magari sono ripetitivo, ho provato a cercare nei vecchi post ma con il cellulare non è molto comodo!
Dunque, per ascoltare (su una Kia Niro) la propria musica ho capito, correggetemi se sbaglio, che non è possibile usare un hd o una chiavetta esterne se nel contempo si utilizza android auto, visto che occorre avere lo smartphone collegato all'unica presa usb adatta allo scambio dati.
Per cui le alternative sono due: o si utilizza un hub 3.0 a cui si collegano lo smartphone e la chiavetta (ma ho letto di alcuni problemi su alcuni tipi di hub) oppure si scarica tutta la musica sullo smartphone e si ascolta da lì.
Visto che ho molti cd che mia figlia ascolta in macchina dovrei trasformarli in mp3 e salvarli sulla memoria del cellulare. Che software si può usare? Va bene windows media player, visto che dovrei modificare i tags e mettere le immagini delle copertine per poterle vedere sull'infotainment dell'auto? Si possono poi ricercare le canzoni (brano, autore, titolo album....) sia dal touch-screen che con comandi dal volante e/o vocali?
Per continuare a usare i cd nessuno ha mai provato un lettore cd esterno bluetooth?
O ci sono altre alternative?
Scusate la lunghezza ma è un tema che per ora (visto che la mia Niro è sempre bloccata a Livorno 😞) sto imparando a conoscere solo sulla parte teorica!
Grazie molte per consigli e suggerimenti.
 
Se utilizzi AA non c'è alternativa a quella di utilizzare lo smartphone anche come lettore musicale.
Se hai uno smartphone che accetta microSD almeno di 128GB, ci stanno 5-6000 mp3.
Per la conversione puoi utilizzare WMP a patto che si possa collegare a CDDB per taggare correttamente i brani ed inserire le copertine.
Alternative a WMP ce ne sono tante, basta cercare in Rete e provare. Se ti trovi bene con WMP puoi evitare di installare cose inutili.
Lettore CD con BT non ne ho mai utilizzati, ma se converti in mp3, perchè non utilizzare lo smartphone di tua figlia? (sempre se non connetti il tuo, a meno che la Niro 2020 abbia il BT multipoint)
 
non vorrei sbagliare, ma ho letto in qualche discussione che qualcuno ha risolto con un piccolo hub usb ed è riuscito a collegare sia AA che chiavetta
 
non vorrei sbagliare, ma ho letto in qualche discussione che qualcuno ha risolto con un piccolo hub usb ed è riuscito a collegare sia AA che chiavetta
Erano vecchie discussioni e bisognerebbe ottenere conferma del funzionamento dopo gli ultimi aggiornamenti del sistema infotainment.
Per la versione restyling non credo che qualcuno abbia provato.
 
Magari se qualcuno che dispone di un hub usb potesse provare e poi riferire...
 
Se utilizzi AA non c'è alternativa a quella di utilizzare lo smartphone anche come lettore musicale.
Se hai uno smartphone che accetta microSD almeno di 128GB, ci stanno 5-6000 mp3.
Per la conversione puoi utilizzare WMP a patto che si possa collegare a CDDB per taggare correttamente i brani ed inserire le copertine.
Alternative a WMP ce ne sono tante, basta cercare in Rete e provare. Se ti trovi bene con WMP puoi evitare di installare cose inutili.
Lettore CD con BT non ne ho mai utilizzati, ma se converti in mp3, perchè non utilizzare lo smartphone di tua figlia? (sempre se non connetti il tuo, a meno che la Niro 2020 abbia il BT multipoint)
Ciao, grazie per le dritte. Mia figlia (per fortuna) non ha ancora il cellulare, ha 8 anni! 😊 infatti i cd sono dello zecchino d'oro, di me contro te... oltre a quelli della musica che ascoltiamo anche noi!
Per il BT mi pare di aver letto su un manuale che la Niro supporta 2 dispositivi collegati insieme, però dalle descrizioni di un lettore cd visto su amazon, credo di aver capito che il lettore cd si collega al dispositivo con il BT più potente, quindi temo sia lo smartphone anziché il sistema infotainement dell'auto.
 
Allora un lettore mp3 con BT fa al caso suo.
Per il BT se fai il pairing con solo la Niro, il lettore non dovrebbe considerare altri dispositivi che non ha in lista conosciuti.
 
Domanda??? E se spegni il Bluetooth del telefono (collegato col cavo alla radio) ed il lettore CD collegato via bluetooth potrebbe funzionare?????
 
Domanda??? E se spegni il Bluetooth del telefono (collegato col cavo alla radio) ed il lettore CD collegato via bluetooth potrebbe funzionare?????
Se hai AA in esecuzione si riabilita il BT e ti butta fuori l'altro dispositivo connesso.
 
Thanks,,,,, non ho AA x questo chiedevo.....
 
Aloora si. Dovrebbe funzionare ma non dare nulla per scontato.
Sulla mia Niro non ho mai provato a connettere un dispositivo che non fosse uno smartphone.
 
Scusa ma il lettore CD collegarlo alla presa AUX con un cavo Jack maschio maschio non è più semplice.... e il Bt lo lasci libero per il vivavoce
 
Un lettore MP3 collegato sul AUX e penso che hai risolto tutto,🤔
 
Piccola nota. Se decidi di caricare la musica sul cellulare (cosa che ho fatto io che uso AA). Ti consiglio di installare sul cell VLC (viene riconosciuta come app a schermo anche da AA).
Ti consiglio anche di convertirli in formato FLAC piuttosto che in MP3 (otterrai una qualità decisamente migliore a parita di "peso" del file). Un programma per fare questa conversione è "Exact Audio Copy". Ti permette di modificare anche i TAG dei file.
 
Indietro
Alto Basso