• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Assemblaggio specchio esterno richiudibile.

mirko.10

Utente attivo
Registrato
15 Agosto 2017
Messaggi
56
Punteggio reazioni
18
Provincia
CT
Kia
Sportage
Anno
2016
Cari amici, ho notato giorni fa' e sulla mia sportage, un distaccamento della placca all'angolo superiore dalla carrozzeria. La placca triangolare nera laccata lucida....la punta superiore lo spinta per farla riagganciare ma ritornava a sganciarsi. Nessun danno che abbia subito ma il difetto è strano. Provate con il dito a far pressione, senza sforzare che se non cede è apposto, e se si stacca è difetto di fabbrica. Al concessionario hanno smontato la mostrinetta interna triangolare, nera e ad angolo coincidente allo specchio esterno...notano che dalla casa è mancato un appiglio che permette l'incastro....risultato, incollaggio. Il lavoro è stato fatto bene ma non credo durerà in eterno il fissaggio anche perché al centro, la placca, denota un piccolo vuoto...rigonfiamento. Il mio caso è per lo specchio lato passeggero...controllateli entrambi, comunque.....saluti a tutti!
 
Cioè, la punta la dovete tirare con il ditino verso l'esterno.
 
io direi che sia veramente rischioso andare a fare questa prova su auto che non presentino il tuo problema solo per curiosità (di chi?)...
seppure in officina si siano accorti che a te manca un gancio, ci sono migliaia di incognite che non hai previsto per dfinire la causa.
Concludo col dire che di certo andare a tirare una parte plastica nella parte più debole non è azione da consigliare.
 
Oh, certamente Patatoso. Io mi sono accorto perche' la mostrina era staccata da sola, prima non lo era, ma con vibrazioni o con l'apertura e chiusura dello sportello il distaccamento era continuo...vero e' che se la zona subiva un distaccamento per un inconveniente tipo botta forte la mostrina doveva incastrarsi con una pressione fatta con mano....credo che la mostrina/calotta si smonti proprio da li' per,esempio, la sostituzione del pezzo esterno. Non volevo che si provasse a forzarlo ma chiedere se facilmente puo' cedere visto che la mia manca del pezzo di aggancio, con il dubbio che mancasse a molti. Ho fatto la prova con la mostrina del lato guida e ti garantisco che la forza deve essere tanta di conseguenza da non fare...tutto va' bene. Ho provato con la stessa macchina di un amico e non si sganciano. Credo che il caso sia solo mio, ma se la trovate sganciata da sola allora rientra in questa dimenticanza di fabbrica. Magari andare dal conce.
 
ti confermo che non è facile smontare le calotte specchietto... io sulla mia ho messo delle coperture plastiche stile carbonio (non pellicola, ma calotta plastica aggiuntiva) sulla parte in tinta con la macchina per ripararla da eventuali scontri/urti... durante un lavaggio con rulli, mi è partita la parte sottile della calotta aggiuntiva che era attaccata con striscia adesiva 3M... beh la calotta originale non ha minimamente risentito dello strattone ed è al suo posto ben incastrata ed allineata.

come detto credo tu sia incappato in un difetto di fabbrica, che non capisco come il concessionario non abbia risolto con la sostituzione invece che sta pecionata dell'incollaggio.
 
Patatoso, grazie per la conferma che le calotte sono incastrate e resistenti al suo gruppo. Mi sono espesso male e da te' mi accorgo che la parte in questione non e' il gruppo calotta.....vediamo,...guardando la calotta che integra lo specchio, bene, il tutto e' sostenuto dal braccio snodabile e ripiegabile. Il braccio fisso, quello che parte dalla carrozzeria, e' fuso con quel triangolino attaccato al finale del finestrino anteriore. Quello triangolare a fine finestrino,fine sportello. Questo triangolo coincide internamente con un altro triangolo asportabile dove in altre auto alloggia una piccola cassa acustica,tipo. Smotando quello interno si sono accorti che mancava qualche appiglio. E' l'angolo superiore che cede, quello esterno laccato lucido. Grazie tanto per l'attenzione!
 
mirko, con tutto il bene, ma se metti una foto capisco meglio... mi son perso al secondo triangolo ho subito pensato ad altro tipo di triangolo :)
 
20180326_193810.jpg
Mano libera per indicare, altra mano per tenere il cell e scatto con il naso.Ciao Patatoso, se premo con il dito a scendere, sopratutto al centro, la mostrina fa un gioco come...vuoto. Non è perfettamente a filo con la guarnizione. Boh. Se non cede, tutto a posto e se non entra acqua pure. In futuro vedrò.Mi hai fatto sorridere! Come prof di geometria non sono certamente esplicativo, non lo ero in mteria in gioventu' e oggi sono tutt'altro che un prof!:ciao:
 

Allegati

  • 20180326_193810.jpg
    20180326_193810.jpg
    68,6 KB · Visite: 300
heheheeh... finalmente ho capito quale parte intendi... e ribadisco che, se manca un attacco che dovrebbe esserci, non è corretto il comportamento della concessionaria, a meno che il gancetto lo abbiano trovato spezzato ed in quel caso, purtroppo, possono dire che è provocato da un colpo/urto e non da difetto di fabbricazione. Ma se come da te descritto il gancio non è stato proprio modellato in quel punto, ma in altri esemplari si, il problema deve essere risolto con sostituzione del pezzo in garanzia.
 
Sono molto gentili in concessionaria, mi conoscono bene e da loro ho fatto sostituire in garanzia il gruppo cintura sicurezza che vibrava il sensore d'impatto. Ho fatto sostituire anche un adesivo nero sportello,quello esterno tra i due sportelli e finestrini per un micro graffio...spero senza spiegazioni ulteriori che riesco a farmi capire...eheheh!... e quando gli ho detto del triangolo specchio forse per queste richieste in poco tempo non potevano azzardare un'altra notizia. Sta' che il lavoro e come l'abbiano fatto non voglio saperlo, e' esaustivo. Se qualcosa cambia mi riaffaccero' da loro, magari il piu' tardi possibile. Sempre cortesi e auto sostitutiva anche per l'adesivo sportello.....non male credo.A proposito,Patatoso, sono riuscito a rivestire il vano alloggio ruotino di scorta che risultava in lamiera......era un lavoro che avevi gia' compiuto tu? Adesso da mia moglie mi faccio realizzare un coperchio che coprira' il ruotino, preciso preciso,sempre nero che lei e' brava con i lavori in pannolenci.
 
no, mirko... in realtà questa cosa l'avevo vista su una sportage 3 in un gruppo di facebook dedicato.
ps. siamo fuori tema qui ;) semmai apri un topic a se stante sia per chiedere sia per spiegare come hai foderato
 
Sos raga, con l'ultimo lavaggio l'angolino si è ristaccato. Al centro del triangolo vi è un gioco premendolo come se fosse vuoto. Alle altre sportage è perfettamente aderente e non è il caso di molti. Ma questo vuoto gonfio fa' che l'intera mostrina fa forza negli angoli e tra la pioggia, lavaggi e il sole l'angolo cede. Ma guarda che fortuna! Mi avevano detto che mancava un qualche cosa....un aggancio? Bene, farò presente e basta, ora basta che è bruttino vaderlo fuoriuscito. In effetti la guarnizioncina che contorna la parte superiore non è ben stesa....vado dal conce, vado vado vado!...Saluti.
 
secondo me in concessionaria te lo devono cambiare oppure trova tu una soluzione con un tuo carrozziere di fiducia
 
Grazie Pat...farò sapere.
 
secondo me in concessionaria te lo devono cambiare oppure trova tu una soluzione con un tuo carrozziere di fiducia
secondo me in concessionaria te lo devono cambiare oppure trova tu una soluzione con un tuo carrozziere di fiducia
Ciao Ale, ieri ho ritirato la vettura con la sistemazione dello specchietto....il carrozziere ha sudato perché ha tolto i residui della colla/silicone appicata da altro operatore in precedenza, ma l'aveva fatto per gentilezza. Sta di fatto che il carrozziere kia non si rende conto çome mancava l'aggancio originale...li ho avvertiti prima, qualche settimana, per ricuperare il pezzo o un pezzo, prepararli psicologicamente che dovevano risolvermelo e tranquillazzarmi io, che qualche spiffero era possibile se nel tempo si apriva di più ed in più l'inconveniente dell'acqua. Che strana storia, non grave che riguarda uno specchietto.
 
Indietro
Alto Basso