• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica assetto e rolllio

sandiego

Utente attivo
Registrato
27 Marzo 2021
Messaggi
93
Punteggio reazioni
33
Provincia
MT
Kia
XCeed
Anno
2021
Ho provato una Stonic 1.0 benzina (2021), con cerchi da 16".

a "buona andatura" ho notato un certo rollio.
nulla di improponibile....per carità....

ma nessuno ha provato a trovare a trovare una soluzione per ridurre tale rollio?
 
Se sostituisci molle e ammortizzatori certamente il rollio diminuisce parecchio (anche il c/c) ma aumenta la scomodità... non vedo soluzioni diverse.
Ma se vuoi un'auto sportiva ... compri un'auto sportiva ...
 
Leggo la seguente recensione ( ) :

... la Kia Stonic è una piccola crossover derivata dall'utilitaria Rio...... Le sospensioni sono rigide: l'auto curva veloce e rolla poco, dando soddisfazione a chi ha delle velleità sportive, ed è anche molto maneggevole nel traffico. Buche e dossi, però, si "sentono" parecchio, peggiorando il comfort........

Direi che hai impressioni diverse da quelle della rivista 'AlVolante' !
 
Io non ho impressioni, rispondevo alla tua domanda; piuttosto tu hai impressioni diverse rispetto a quelle dei collaudatori della rivista.
 
D'altra parte anche i collaudatori sono persone e hanno le proprie preferenze/sensazioni.
 
Sì, ma avendo fatto del "collaudo" il proprio mestiere dovrebbero essere professionali, esperti ed oggettivi ... altrimenti poi uno compra la Stonic pensando che sia un'auto sportiva ... 😆😆
 
Comunque l'articolo non è firmato, potrebbero essere le impressioni di guida di una persona qualsiasi. Per quello che ho potuto provare (sono in zona rossa da alcune settimane!!!) per il mio stile di guida il rollio non è accentuato anche affrontando qualche curva con vivacità.... non so perché ma mi è tornata in mente la Renault 6 di mio nonno, altro che rollio....
 
Ultima modifica:
Io non ho impressioni, rispondevo alla tua domanda; piuttosto tu hai impressioni diverse rispetto a quelle dei collaudatori della rivista.
No Customs, non tu.... La mia annotazione riguardava l'iniziale post n.1 di sandiego
 
Se sostituisci molle e ammortizzatori certamente il rollio diminuisce parecchio (anche il c/c) ma aumenta la scomodità... non vedo soluzioni diverse.
Ma se vuoi un'auto sportiva ... compri un'auto sportiva ...

giusto....

ma sulla stonic c'è una barra stabilizzatrice (anti-rollio) all'anteriore?

esiste un manuale officina da qualche parte?
 
per quello che riguardava la mia a benzina con cerchi da 17, devo dire che aveva una ottima tenuta di strada ma era anche parecchio rigida sopratutto sul pavè e sui dossi per quanto piccoli alcuni fossero... Comunque adesso posseggo una Seat arona sempre benzina turbo con cerchi da17, e devo dire che anche questa ha una bella tenuta di strada,ma è anche, seppur leggermente, meno rigida della stonic
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Quindi cecio hai una bella Sportiva tra le tue mani :driving:
 
per quello che riguardava la mia a benzina con cerchi da 17, devo dire che aveva una ottima tenuta di strada ma era anche parecchio rigida sopratutto sul pavè e sui dossi per quanto piccoli alcuni fossero... Comunque adesso posseggo una Seat arona sempre benzina turbo con cerchi da17, e devo dire che anche questa ha una bella tenuta di strada,ma è anche, seppur leggermente, meno rigida della stonic
come mai sei passato all'arona?

cosa non ti è piasciuto della stonic???
 
come mai sei passato all'arona?

cosa non ti è piasciuto della stonic???
Sono passato alla Seat per un motivo principale...la seduta !!!! senza nulla togliere alla Stonic,sull'Arona entro e scendo più facilmente (sono un po' robusto) e il sedile è sistemato più in alto da terra.....poi,aggiungendo delle pignolerie, la fanaleria alogena,il rivestimento laterale del bagagliaio in plastica molto delicato e dei rumorini vari all'interno sullo sconnesso.. Le vetture secondo il mio modesto avviso ad ogni modo si equivalgono, sull'arona mi manca rispetto alla stonic l'avviso di carreggiata , le maniglie sulla cappelliera ,e la possibilita di aprire la porta dx con il bottoncino nero....In più invece ho una bella fanaleria a led,automatismo in apertura e chiusura ai 4 vetri,pulsanti sulla porta ant.sn tutti illuminati, chiusura automatica degli specchietti alla chiusura della vettura , parcheggio automatico, sensori anteriori di parcheggio, display navigatore e radio più grande con più funzionalità, il compact disc, illuminazione a led all'interno delle porte e dei piedi anteriori, bagagliaio un po' più capiente e altri particolari minori.. Come motorizzazione siamo li ..120cv stonic energy e 116 arona excellent...una differenza a sfavore dell'arona per la ripresa con una 6 marcia molto lunga, di più della stonic...ciao
 
Indietro
Alto Basso