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meccanica assetto e rolllio

La domanda è: conosci automobili con sospensioni indipendenti che non abbiano una barra antirollio?

sarebbe interessante sapere se è la stessa presente sulla kia rio..... oppure è diverse.... e , se diversa, se si possono scambiare
 
sarebbe interessante sapere se è la stessa presente sulla kia rio..... oppure è diverse.... e , se diversa, se si possono scambiare
Possiedo la Stonic 1.6 CRDi del 2018 e secondo me il rollio è assai limitato per il tipo di veicolo, la mia monta i cerchi da 17" e nelle piccole imperfezioni stradali la trovo abbastanza rigida... Certo, se scendiamo da vetture sportive e ci mettiamo alla guida della Stonic, probabilmente avvertiremmo un certo rollio, ma penso che il paragone debba essere fatto sempre tra vetture comparabili.
Per rispondere alla tua domanda, penso che portando l'auto da una specialista in assetti si possano montare barre antirollio maggiorate, ammortizzatori e molle più rigide ma... vale la pena fare una modifica del genere su una Stonic o un qualsiasi altro veicolo della stessa categoria? A mio modesto parere no, l'eventuale miglioramento dinamico non giustifica la spesa per come la vedo io.
 
Leggo la seguente recensione ( ) :

... la Kia Stonic è una piccola crossover derivata dall'utilitaria Rio...... Le sospensioni sono rigide: l'auto curva veloce e rolla poco, dando soddisfazione a chi ha delle velleità sportive, ed è anche molto maneggevole nel traffico. Buche e dossi, però, si "sentono" parecchio, peggiorando il comfort........

Direi che hai impressioni diverse da quelle della rivista 'AlVolante' !
Al Volante non è attendibile come "giornale"
comunque potresti migliorare le sensazione di handling con i cerchi più grandi...magari la sensazione di rollio che hai è dovuto pure alla spallatura delle gomme da 16
 
IMHO chiedersi perchè la stonic ha un po' di rollio è come chiedersi se esiste una versione a trazione integrale.
Bisogna chiedersi sempre, questo segmento di auto per quale target di persone è ? Per quali utilizzi, quotidiani e non ?
Una prima risposta a queste domande si ha anche dalle motorizzazioni disponibili.
Io ho sempre visto i crossover o B-SUV (come va di moda chiamarli adesso) come un'evoluzione delle vecchie piccole monovolumi (come fiat idea, opel meriva, ecc,,,) ovvero macchine non grandi, comode per la città, con linee moderne e accattivanti, alte e con una bella visuale di guida, buone per qualche viaggetto fuori porta, con prestazioni discrete ma certamente non sportive.
 
La Hyundai Kona esiste in versione 4x4.
La Ford Puma esiste anche in versione turbo benzina 1.5 200cv.

Le bsuv sono ormai sempre più onnipresenti.

E le case costruttrici lo hanno capito....
C'è chi la vuole in sostituzione di una Panda e chi la vuole in sostituzione di una 159...

Sta nelle capacità di una casa produttrice cercare di "soddisfare"le potenziali pretese dei potenziali clienti....
 
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