• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Assicurazione furto

Bepi

Neoiscritto
Registrato
11 Novembre 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
[altro]
Anno
2015
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha stipulato una polizza contro il furto con la compagnia AllianceInsay proposta dal concessionario all'acquisto della nuova auto?
Nel caso, che ve ne pare?
 
A proposito di Black Box:
il mio assicuratore Unipolsai mi propone uno sconto di ca. il 26% per sul costo complessivo della polizza (Rc, Incendio/Furto, Atti vandalici, Fenomeni atmosferici,Collisione, Cristalli garanzie aggiuntive ed Assistenza stradale) con l'installazione della Black Box. Molto probabilmente, fatto salvo definire la responsabilità dell'installatore per il mantenimento della garanzia, farò montare il dispositivo.
Utilizzerò gli €urini risparmiati per investimenti in benzina e gomme...
 
okkio ! si potrà risalire a tutte le marachelle che farai... tipo andare a 100 Km anziché 90....
 
okkio ! si potrà risalire a tutte le marachelle che farai... tipo andare a 100 Km anziché 90....
Vengono anche registrate brusche accelerazioni e/o frenate che superano una certa soglia (in G), anche se non si è verificato un cosiddetto "evento crash". IMHO, potrebbero servire per creare un profilo dello stile di guida dell'assicurato...
 
Se può aiutare:

"La scatola nera, oltre al localizzatore satellitare Gps dispone anche di una tecnologia capace di registrare i dati inerenti le decelerazioni e le frenate, trasmettendoli successivamente al centro informativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, seppur con delle variazioni legate all'algoritmo utilizzato dalle singole compagnie assicurative e al tipo d'urto provocato o subito. La Black Box viene utilizzata anche nei casi in cui le tradizionali prove a supporto dell'indagine siano contraddittorie o insufficienti. In questi casi infatti si richiede il tracciamento dei dati assimilati dalle scatole nere ma in sede penale sarà fondamentale assicurarsi che i dati raccolti non siano stati manipolati."

Quindi non credo che le assicurazioni possano "profilare" gli utenti, ma servirebbe un esperto di assicurazioni

Ciauz
 
Anche qui dovrebbe aiutarci la legge, credo che si configuri un reato penale a fare qualcosa con nostri dati "personali" e senza il nostro consenso....quindi attenti anche a cosa firmate.
 
Io a scanso di equivoci, a meno che non mi obblighino, non la metterò mai.
 
Anche io con Unipolsai, mi trovo benissimo
 
Pensare di fare mettere le mani su un'auto nuova, smontando e rimontando frettolosamente varie parti in plastica per fissare questa scatola, apparecchio elettronico che va ad interagire anche con la centralina.
Ci sto molto alla larga.
Per risparmiare veramente tanto, son dovuto passare alla polizza online.
 
ragazzi anche io con unipolsai mi hanno dato la scatola nera che va installata "fai da te" sulla batteria servizi della Niro basta semplicemente collegare il positivo e il negativo nei rispettivi morsetti, non c'è da modificare o interagire con centraline e menate.... e non mi venite a parlare di privacy ect quando praticamente ormai con tutti i dispositivi interconnessi con la nostra vita sanno dove sei cosa fai e quando vai a ca**re tra un po' ( vedi geolocalizzazione smartphone,social network telecamere di sorveglianza e chi più ne ha più ne metta, io la vedo dal lato positivo in caso di incidente o altro se hai ragione dalla scatola nera estrapolato i dati e ricostruiscono la dinamica... in caso hai un guasto o qualsiasi tipo di problema improvviso, la centrale ti contatta subito nel caso ti serva assistenza... poi ognuno la pensa alla propria maniera
 
okkio ! si potrà risalire a tutte le marachelle che farai... tipo andare a 100 Km anziché 90....

E a che pro? Mica ti possono multare per eccesso di velocità. E in caso di sinistro (se qualcuno andasse mai a vedere la velocità) non credo che andrebbero a dichiarare alla controparte che il proprio cliente non rispettava i limiti (e quindi dover pagare i danni).
Il reale vantaggio è smascherare le truffe di sinistri non verificati e ritrovare il veicolo in caso di furto.
Se può aiutare:

"La scatola nera, oltre al localizzatore satellitare Gps dispone anche di una tecnologia capace di registrare i dati inerenti le decelerazioni e le frenate, trasmettendoli successivamente al centro informativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, seppur con delle variazioni legate all'algoritmo utilizzato dalle singole compagnie assicurative e al tipo d'urto provocato o subito. La Black Box viene utilizzata anche nei casi in cui le tradizionali prove a supporto dell'indagine siano contraddittorie o insufficienti. In questi casi infatti si richiede il tracciamento dei dati assimilati dalle scatole nere ma in sede penale sarà fondamentale assicurarsi che i dati raccolti non siano stati manipolati."

Quindi non credo che le assicurazioni possano "profilare" gli utenti, ma servirebbe un esperto di assicurazioni

Ciauz

La profilazione può avvenire in base a determinate condizioni contrattuali (esempio kilometri percorsi, orario di uso del veicolo, provincia di percorrenza, ecc) e variano da Compagnia a Compagnia (non è nemmeno detto che la profilazione avvenga, bisogna sempre verificare il contratto).
I dati circostanziali (localizzazione, accelerazione, forza d'urto, ecc) possono essere usati in sede giudiziale per ricostruire la dinamica di un singolo evento (sinistro o reato penale se richiesto da magistrato).
 
Indietro
Alto Basso