Nella ceed non sono mai riuscito a farla apparire, neanche provando volutamente a guidare da cani (un po' destra, un po' sinistra).
Si è abbassato il livello della soglia di attenzione (ero arrivato al minimo), poi mi sono scocciato ed ho ricominciato a guidare normalmente: è tornato alla soglia alta. Non si è acceso neanche dopo 4 ore di guida.
Ieri stavo tornando da Genova sulla A26, notoriamente dritta e priva di traffico, quindi mi sono un po' sbizzarrito a provare il sistema LKAS: cruise attivo a 130KM, 6a marcia, lascio il volante... immagino a causa della strada a "dorso d'asino" la macchina comincia a spostarsi a destra, e come auspicato interviene il sistema riportandomi a centro carreggiata e avvisandomi di tenere le mani sul volante
Io, in vena di dispetti, NON rimetto le mani sul volante e lascio andare la macchina, che dopo poco torna a spostarsi a destra
Stessa scena di prima, correzione carreggiata, suono di avviso e messaggio di tenere le mani sul volante
Vado avanti ad ignorare e il tutto si sarà ripetuto almeno un bel 5 o 6 volte
A quel punto la CEED, comprensibilmente scocciata, mi visualizza una bella tazzina sul CDB e mi ha suggerito una pausa
Non capisco però una cosa... se non ho letto male, il sistema dovrebbe mica disattivarsi dopo 10 secondi che non rileva le mani sul volante? Io sarò andato avanti senza (tra cicalini vari) almeno 2 o 3 minuti...