• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Assistenza anti collisione (FCA)

Oggi per la 1a volta mi si è attivato! In pratica andavo abbastanza veloce e davanti a me c'è stato un rallentamento improvviso. Niente di pericoloso, infatti stavo già per frenare, ma la Stonic mi ha preceduto e ha bippato. Sono rimasto piacevolmente stupito, ma mi è rimasto un dubbio. Infatti in situazioni simili non si era mai attivato, e oggi, quando l'ha fatto, avevo attivo anche l'avviso di cambio corsia (che normalmente disattivo). Di qui il dubbio: che le due cose siano collegate? Ossia, la frenata di emergenza funziona solo se è attivo anche l'avviso di cambio corsia?

Oggi per la 1a volta mi si è attivato! In pratica andavo abbastanza veloce e davanti a me c'è stato un rallentamento improvviso. Niente di pericoloso, infatti stavo già per frenare, ma la Stonic mi ha preceduto e ha bippato. Sono rimasto piacevolmente stupito, ma mi è rimasto un dubbio. Infatti in situazioni simili non si era mai attivato, e oggi, quando l'ha fatto, avevo attivo anche l'avviso di cambio corsia (che normalmente disattivo). Di qui il dubbio: che le due cose siano collegate? Ossia, la frenata di emergenza funziona solo se è attivo anche l'avviso di cambio corsia?
Io l'avviso di cambio corsia non l'ho attivato,però la frenata di emergenza ha funzionato a dovere in un momento in cui ne ho avuto davvero bisogno!!:):)

Almeno nella ceed (e nella ioniq che avevo), no.

Non sono collegate le due cose.
Vorrei inoltre ricordare che questi dispositivi possono anche non funzionare o meglio potrebbero non necessariamente intervenire in tempo per evitare la collisione per mille motivi, tra cui il mancato rilevamento dell’ostacolo per via della conformazione stradale, per esempio. Non sono infallibili insomma. Per cui se a qualcuno che ne è provvisto non si attiva è perché o il sistema non ha letto il pericolo o perché effettivamente non c’erano le condizioni. Sempre quindi cautela e mille attenzioni. Essendo un dispositivo di emergenza, deve essere l’ultima spiaggia (che però non è detto che sia abbastanza).
Potrebbe anche capitarvi che bippi anche facendo un sorpasso in autostrada avvicinandosi però troppo all’auto davanti mentre si cambia corsia. Oppure percorrendo una curva con auto parcheggiate ai lati.

ciao a tutti,
la prox settimana mi dovrebbero consegnare la mia Stonic Style 1.4 benzina.......è incluso nel mio pachetto?

In due anni non si è mai attivato e nemmeno suonato cicalino. Provato investire una pila di scatoloni ma niente. Per me è finto. Qualcuno ha esperienze in merito?

Sei mai stato in procinto di investire un pedone?
Con una pila di scatoloni non funziona di certo.
Comunque sul forum ci sono diverse discussioni aperte in merito, che puoi trovare tramite la funzione "cerca" in alto a dx.....
Buona navigazione!!! ;)

In due anni non si è mai attivato e nemmeno suonato cicalino. Provato investire una pila di scatoloni ma niente. Per me è finto. Qualcuno ha esperienze in merito?
Funziona mi si è attivato un paio di volte perché un auto a sterzato davanti a me.

Già! In una rotonda ho anche tamponato un'altra vettura senza che ci sia stata alcuna segnalazione. Non so quale sia la distanza dal pedone ma qualche volta è successo. Senza esito. Il tecnico dell'officina si prestava ad una prova pedone con compenso di 40.000 euro.......Comunque sia in due anni non sono riuscito a capire se funziona o meno. Di sicuro c'è che ho pagato l'optional

Ciao, ha capita spesso e non solo a distanza ravvicinata.
Nel traffico 2 volte la mattina andando al lavoro, per classiche partenze al semaforo con quello davanti che inchioda all'improvviso. Risultato una bella inchiodata:)
In situazioni anche distanti qualche metro (in base alla velocità di percorrenza e presumo anche alla soglia impostata). In questo caso ovviamente non inchioda se stai andando tipo a 30km/h ma inizia a suonare.

col pedone non mi è capitato ma mi ha segnalato una bici in una strada stretta, io stavo sorpassandola ma ha suonato il cicalino lo stesso.

Non vorrei dire una cavolata ma il riconoscimento pedoni e la frenata d'emergenza assistita dovrebbero essere due cose diverse.
Nella mia stonic suona quando uno frena all'improvviso e se l'impatto è imminente inchioda ma questo non mi è mai capitato.
Però il cicalino ha suonato parecchie volte, anche con frenate dei vicoli di fronte per nulla difficili da gestire.
Post automatically merged:

Secondo me è diverso riconoscere una persona che attraversa la strada da una macchina che in rettilineo rallenta di colpo (e nel frenare si accendono gli stop)

Ultima modifica:
confermo, sono due cose differenti
la mia ha la frenata di emergenza e mi capita di sovente che suoni e rallenti, fino ad ora non ha però mai inchidato
non sono invece provvisto di riconoscimento pedoni, faceva parte di un pacchetto optional non presente sulla mia vettura

Però come già detto sono ausili da prendere con le pinze. Domenica in montagna stavo per fare un frontale con un motociclista esaltato che stava sorpassando in prossimità di una curva: non ho avuto alcun avvertimento sonoro. Probabilmente rileva solo il posteriore di un'auto.
Ripeto a me l'ha segnalato più volte quando non c'era un rischio così evidente, ad esempio strada provinciale e auto davanti a me che decelera per svoltare a destra, io mantengo le distanze : bip bip bip con tanto di allert sul display.

Indietro
Alto Basso