• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Assistenza anti collisione (FCA)

Ovvio che non ti avverte: la moto veniva verso di te e poi avendola frontale non risulta veicolo targato. Ho già spiegato in dettaglio come funziona il sistema altre volte, comunque: solo veicoli targati che procedono nello stesso senso di marcia, solo pedoni in movimento che attraversano perpendicolarmente la strada. E non è garantito il funzionamento in alcune condizioni, leggere il manuale potrebbe essere un'esperienza unica
 
Ovvio che non ti avverte: la moto veniva verso di te e poi avendola frontale non risulta veicolo targato. Ho già spiegato in dettaglio come funziona il sistema altre volte, comunque: solo veicoli targati che procedono nello stesso senso di marcia, solo pedoni in movimento che attraversano perpendicolarmente la strada. E non è garantito il funzionamento in alcune condizioni, leggere il manuale potrebbe essere un'esperienza unica
Oltre il manuale (mi sento di aggiungere).......anche tutte le discussioni già aperte qui sul forum!!!?
 
Salve a tutti, il 20 ottobre ho ritirato la Kia stonic 16 diesel energy, sono pienamente soddisfatto della vettura ma per quanto riguarda l'avviso di collisione non funziona, ho percorso circa 1500 km. e pur provando in qualsiasi modo a "tamponare" la vettura che mi precedeva o ferma al semaforo non si è mai acceso l'avviso collisione, nè il 1 avviso nè tanto meno il secondo per non parlare della frenata emergenza, faccio presente che mio fratello ha il W Tiguan e il sistema funziona a meraviglia. Interpellato il capo officina non ha saputo darmi spiegazioni dicendo che è un modello nuovo e non hanno avuto informazioni dalla Casa, comunque su altre Kia è presente tale dispositivo e dovrebbe sapere come e se funziona dato che ho comprato la vettura anche per questo.
Saluti andrea
Stessa cosa a me. Ho fatto una prova investendo dei grossi scatoloni ma non è successo niente. Dicono che con i scatoloni non funziona. Quì ci vorrebbe un avvocato perchè non so se sia sufficiente fidarsi delle parole visto che i fatti sono altri
 
Vi ho già detto perché con gli scatoloni non funziona ma non vi fidate... Eppure ci sono un sacco di informazioni in rete e qui sul forum che spiegano il perché ma se preferite l'avvocato fate pure
 
Ad ogni modo sulla mia Stonic l'avviso e la frenata d'emergenza funzionano egregiamente e qualche volta mi hanno evitato di fare piccoli incidenti, in special modo in rotatoria o negli incroci con vie a 90' dove la gente frena di colpo davanti.
La faccenda degli scatoloni non credo che in sede legale sia una cosa valida, visto che le case automobilistiche testano questi sistemi su sagome di persone o auto a dimensioni reali.
Semmai si può procedere nel caso malaugurato di un incidente a causa del mancato funzionamento del sistema.
 
Ad ogni modo sulla mia Stonic l'avviso e la frenata d'emergenza funzionano egregiamente e qualche volta mi hanno evitato di fare piccoli incidenti, in special modo in rotatoria o negli incroci con vie a 90' dove la gente frena di colpo davanti.
La faccenda degli scatoloni non credo che in sede legale sia una cosa valida, visto che le case automobilistiche testano questi sistemi su sagome di persone o auto a dimensioni reali.
Semmai si può procedere nel caso malaugurato di un incidente a causa del mancato funzionamento del sistema.
Dubito che in sede legale il costruttore possa essere chiamato in causa a proposito di sistemi accessori di assistenza alla guida.
Non sono obbligatori, tanto che possono facilmente essere disattivati dall'utente ed è precisato chiaramente che il conducente deve essere tale, ovvero è lui che conduce il veicolo e quindi ne è responsabile.
Nemmeno Tesla con il suo autopilot dichiara delle responsabilità che possono esonerare il conducente.
Per il discorso scatoloni, come già scritto da @still lasciate perdere.
 
In due anni non ha mai suonato ne è comparso alcun avviso. L'ultimo meccanico interpellato mi ha detto che sono un bravo guidatore. Una volta ho provato ad investire dei scatoloni molto grandi e li ho investiti. Dicono anche che con gli scatoloni non funziona.
Boh
 
La stonic non ha alcun rilevamento pedoni (o scatoloni), è stato detto e ridetto
 
La stonic non ha alcun rilevamento pedoni (o scatoloni), è stato detto e ridetto

La Stonic ha sempre avuto la frenata d'emergenza con riconoscimento dei pedoni. L'ho scrive l'articolo di Quattroruote che ho linkato.
 
No Mattia, il sistema è un'ausilio alla guida che non può sostituire il conducente il quale rimane l'unico responsabile del veicolo e comunque Kia scrive sul libro di manutenzione che in alcune occasioni potrebbe non funzionare. Non vorrei essere ripetitivo poiché lo ho già scritto, l'auto non riconosce oggetti fermi e di forma qualunque ma solo veicoli targati che procedono nella stessa direzione e pedoni in piedi che attraversano perpendicolarmente la strada. Pare che la nuova ev6 riconosca anche auto che provengono dal senso opposto e che tagliano la strada. Resta il fatto che quando si guida bisogna rispettare il cds e guardare dove si va, un aiuto è bene accetto e può essere utile però io dimentico di averlo e faccio da me, l'intervento del sistema deve essere veramente un fatto straordinario e non la norma
 
ma in questo forum c'è qualcuno della Kia o siamo solo utenti che scrivono a vanvera?
 
Per la verità io non ho ancora capito cosa vuoi sentirti dire in merito a quello che è il titolo della discussione...comunque, questo è un forum di possessori di Kia, per "qualcuno della kia" cosa intendi???
 
visto che le case automobilistiche testano questi sistemi su sagome di persone o auto a dimensioni
Esattamente, come si può benissimo vedere anche nei video dei test effettuati da EuroNCAP. I sistemi vengono “istruiti” per riconoscere determinate cose/sagome solamente. Non viene deciso a casaccio.
Semmai si può procedere nel caso malaugurato di un incidente a causa del mancato funzionamento del sistema.
Questo non credo, la responsabilità è del conducente essendo un ausilio. In più nella Bibbia già si smarcano dicendo di stare sempre vigili perché in alcune condizioni potrebbero non intervenire.
C’è comunque un dibattito aperto per quanto riguarda i livelli di guida autonoma più elevati…per cui si vedrà in futuro.
In due anni non ha mai suonato ne è comparso alcun avviso.
Se hai dubbi sul funzionamento o meno dei dispositivi puoi recarti in officina e fare una diagnosi del sistema (del radar ad esempio) a tue spese. Cosa inutile se non hai spie di malfunzionamento, in quanto ti verrebbe segnalato se alcuni valori sono fuori tolleranza.
ma in questo forum c'è qualcuno della Kia o siamo solo utenti che scrivono a vanvera?
Il forum è popolato da possessori di auto Kia o che sono interessati/curiosi. Non è legato a Kia Italia.
 
Indietro
Alto Basso