• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Attenzione al freddo NQ5 HEV

Falchetto

Utente attivo
Registrato
15 Marzo 2016
Messaggi
123
Punteggio reazioni
53
Provincia
TV
Kia
Sportage
Anno
2016
Ciao a tutti, vi risparmio la storia e vengo ai fatti:
Auto parcheggiata in montagna (Val di Fassa) 4 giorni, la sera del 4°giorno vado per aprirla ma...completamente morta.
Tramite applicazione sembra tutto ok ma non riesco ad aprirla.
Risoluzione problema:
Aprire portiera con chiave togliendo coperchietto sulla maniglia con la punta della chiave (nel mio caso con il freddo è stato estremamente difficoltoso, consiglio tutti di fare almeno una prova in condizioni normali), una volta nell'abitacolo nessuna luce e pulsante start inutilizzabile.
Cosa fare? PREMERE BATTERY RESET sul lato sinistro del volante e come per magia tutto torna normale e anche i livelli batteria.
Conclusione....il sistema protezione batterie contro il freddo funziona ma attenzione, bisogna aver ben chiaro cosa fare.
Nel mio caso né la telefonata a Kia né il soccorso stradale mi sono stati d'aiuto....
Ho avuto solo tanta fortuna a premere quel pulsantino.....🤪
 
Grazie per avere condiviso, sarà sicuramente utile.
 
Immagino che tale protezione sia presente su ogni auto HEV/PHEV... ma dove si trova questo pulsantino? Io per esempio ho una xceed phev....
 
sulle phev non c`e`, solo sulle hev
 
Immagino che tale protezione sia presente su ogni auto HEV/PHEV... ma dove si trova questo pulsantino? Io per esempio ho una xceed phev....
si trova a sinistra del volante sotto la bocchetta dell'aria, appena vicino alla levetta del freno a mano.

@Falchetto grazie per la dritta!!!
 
Me lo avevano detto alla consegna dell'auto la funzione di quel tasto, funziona come un booster, così hanno detto, spero di non doverlo mai provare ;)
 
Ciao a tutti, vi risparmio la storia e vengo ai fatti:
Auto parcheggiata in montagna (Val di Fassa) 4 giorni, la sera del 4°giorno vado per aprirla ma...completamente morta.
Tramite applicazione sembra tutto ok ma non riesco ad aprirla.
Risoluzione problema:
Aprire portiera con chiave togliendo coperchietto sulla maniglia con la punta della chiave (nel mio caso con il freddo è stato estremamente difficoltoso, consiglio tutti di fare almeno una prova in condizioni normali), una volta nell'abitacolo nessuna luce e pulsante start inutilizzabile.
Cosa fare? PREMERE BATTERY RESET sul lato sinistro del volante e come per magia tutto torna normale e anche i livelli batteria.
Conclusione....il sistema protezione batterie contro il freddo funziona ma attenzione, bisogna aver ben chiaro cosa fare.
Nel mio caso né la telefonata a Kia né il soccorso stradale mi sono stati d'aiuto....
Ho avuto solo tanta fortuna a premere quel pulsantino.....🤪
Grazie @Falchetto , segnalazione utilissima.
Il pulsante è quello segnato in rosso nell'immagine allegata.
745232-16x9-lg.jpg
 
Me lo avevano detto alla consegna dell'auto la funzione di quel tasto, funziona come un booster, così hanno detto, spero di non doverlo mai provare ;)
Non funziona come un booster. Cerca nelle discussioni della sezione

Niro DE (2016-2022)​

 
Beh, questo è quello che mi hanno detto alla consegna, forse per semplificarmi la spiegazione, cercherò comunque 👍
 
Buonasera a tutti, sono nuovissimo del Forum e anche un nuovissimo possessore dello Sportage HEV.
Volevo segnalare la mia esperienza che è stata del tutto simile a quella di FALCHETTO che ha aperto questa discussione con l'unica differenza che a me è successo Domenica 4 Giugno al mare con temperature che si aggiravano attorno ai 16°C.
Ho sentito il service del concessionario dove ho comperato l'auto e mi hanno detto che potrebbero essere delle Interferenze.
Mah... adesso appena raggiungo i 3000km dovrò portarla per un controllo dei livelli ( su loro suggerimento ) e poi vedranno anche di controllare anche questa cosa...
Voi che ne pensate ?
Ma davvero se la temperatura si aggira attorno ai 4-5 gradi e sta ferma per qualche giorno c'è il pericolo che non permetta l'accensione e non apra le portiere ?
E se uno lascia l'auto in aeroporto d'inverno che succede ? deve stare li a farsi tutta la procedura ? non è un po' troppo invasiva ?
 
Che la batteria si scarichi a 16 °C non esiste. Io vivo a Torino e da novembre non mi è mai capitato, anche in montagna.
 
Ma ti è capitato di lasciarla ferma per 4-5 giorni?
Io non vorrei che vi fosse una richiesta di corrente anomala ma non così rilevante in termini assoluti e che quindi mi scarichi la batteria a poco a poco... il risultato è che quindi ci so trova in quelle condizioni dopo qualche giorno...
Comunque la settimana prossima sarò in trasferta di lavoro e la lascerò ferma per 7 giorni...
Vediamo come la trovo quando ritorno.
Sono già pronto a misurare la tensione della batteria prima di tentare l'avviamento per vedere di quanto è calata...
 
Indietro
Alto Basso