• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica auto morta

Se la tua auto ha il tasto battery reset la tua batteria 12v è integrata in quella di trazione. Non si può caricare assolutamente. C'è un circuito che scollega la batteria 12v quando la carica raggiunge un livello troppo basso ma ne rimane a sufficienza per gestire l' elettronica di bordo. Infatti la niro per partire usa la batteria hv di trazione e non quella a 12 v come una auto classica. L'auto sembra morta ma premendo il tasto la batteria viene ricollegata e si hanno a disposizione una manciata di secondi per riavviare l'auto. Vi ricordo che misurare la tensione di una batteria non dà informazione sul reale stato di carica
 
Ok, ora mi pare tutto chiaro, non avevo proprio idea della presenza del tastino "magico", mi avrebbe risparmiato mezz'ora di imprechi e paura ;-)
Quindi l'unica batteria presente dove sarebbe? sotto il/i sedili passeggeri? E dove precisamente?
Comunque confermo che come piano B, attaccare il booster ai morsetti sopra descritti ha resuscitato la macchina, in rete ho trovato solo un video che appunto conferma questa procedura, ma visto quanto riportato da voi, me ne guarderò bene in futuro!
Grazie ancora e buona serata.
 
Ok, ora mi pare tutto chiaro, non avevo proprio idea della presenza del tastino "magico", mi avrebbe risparmiato mezz'ora di imprechi e paura ;-)
Quindi l'unica batteria presente dove sarebbe? sotto il/i sedili passeggeri? E dove precisamente?
Comunque confermo che come piano B, attaccare il booster ai morsetti sopra descritti ha resuscitato la macchina, in rete ho trovato solo un video che appunto conferma questa procedura, ma visto quanto riportato da voi, me ne guarderò bene in futuro!
Grazie ancora e buona serata.
L'azione di resuscitare si rende necessaria quando nemmeno con il battery reset si riesce a fare partire l'auto.
Se capita spesso di dover utilizzare il battery reset o peggio di dover resuscitare l'auto, meglio passare in assistenza per valutare lo stato della batteria 12V che non è accessibile/sostituibile dall'utente.
 
La batteria è sotto il sedile passeggero ma non è accessibile, si trova dentro alla corazza metallica che continente la batteria hv
 
Consiglio caldamente una bella lettura del manuale di istruzioni. Quella che tu erroneamente credi sia una batteria nel vano motore sono ESCLUSIVAMENTE i terminali + e - per resuscitare la macchina con un booster o una batteria ausiliaria (anche di altra vettura) alla vecchia maniera. Io spero che tu non abbia fatto danni lasciando un carica batteria li attaccato. Come ti hanno già detto @still e @niromane sulla tua Niro come sulla mia la batteria 12v non è accessibile dall’utente. E non serve a nulla misurare la tensione (a proposito come l’avresti misurata?). Non lasciare porte aperte con luci accese o baule aperto e vivi le vacanze sereno, ma dalla una lettura al manuale non ti fidare di YT. Lascio la Niro 25 giorni spenta ogni anno quando vado in vacanza. Parte sempre al primo colpo.
 
s-l1600.jpg

Batteria integrata sotto il sedile posteriore quella che riattivi con il tasto reset
s-l1600.jpg

Batteria vecchio tipo con sistema di batteria ausiliaria nel cofano motore
 
Ciao,
Purtroppo nel manuale istruzioni alla voce batteria parla solo della batteria della versione PHEV posta nel bagagliaio, nessun riferimento ad altro.. purtroppo non sapevo del tasto suddetto e cercalo li per li sarebbe stato un colpo di fortuna, nell'esigenza la prima info disponibile è stato l'attacco del booster in quei punti, con l'esperienza passata sembrava sensata. Spero di non aver fatto danni, in questi 2 gg l'ho usata senza problemi e senza spie particolari. Starò più attento in futuro!!
Grazie ancora
 
Mi sembra assurdo che sul tuo manuale non ci sia.

sezione 8-05 e successive

26FFBF2A-F224-49DB-9D5E-5399397A93C5.pngF2AB7A27-694A-4812-8CFD-8D8B96668F6A.pngF2643543-A635-493E-A316-D0B70193D202.png1FED9A11-ACB3-4F3D-9C3D-B27D8995DC81.png
 
Ok, ora mi pare tutto chiaro, non avevo proprio idea della presenza del tastino "magico", mi avrebbe risparmiato mezz'ora di imprechi e paura ;-)
Quindi l'unica batteria presente dove sarebbe? sotto il/i sedili passeggeri? E dove precisamente?
Comunque confermo che come piano B, attaccare il booster ai morsetti sopra descritti ha resuscitato la macchina, in rete ho trovato solo un video che appunto conferma questa procedura, ma visto quanto riportato da voi, me ne guarderò bene in futuro!
Grazie ancora e buona serata.
A me è capitato 2 anni fa con la Niro e 2 mesi fa con la sorento , in entrambi casi chiamato il carro attrezzi attaccato il booster e tutto come prima, ma anche nel mio caso macchina parcheggiata senza nulla di acceso ,con la Niro a casa con la sorento durante un picnic , sembra che vadano come in tilt .
 
Poveri libretti d'uso e manutenzione, manco su "oggetti" da oltre 20-30k euro vengono letti... 😔
 
Indietro
Alto Basso