• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Auto spenta improvvisamente

marcop56

Utente attivo
Punteggio reazioni
6
Provincia
PI
Kia
XCeed
Anno
2020
Buongiorno
Ero fermo con l'auto accesa..quando improvvisamente si è spenta..ho cercato di riavviare il motore..ma niente da fare..girava ma nn è partito più...
Sapete dire qualcosa
Grazie

Automatica o manuale?
Diesel - benzina - Mild Hybrid o Phev?

Metti queste informazioni così vieni aiutato più facilmente ;)

Vi comunico che il motore si è fermato perché il gasolio sporco ha rotto pompa e iniettori...un danno da circa 5000 euro..qualcuno sa se posso rivalermi con il distributore...??

Vi comunico che il motore si è fermato perché il gasolio sporco ha rotto pompa e iniettori...un danno da circa 5000 euro..qualcuno sa se posso rivalermi con il distributore...??
Ciao, mi dispiace per quello che ti è accaduto, è stata l'Assistenza Ufficiale Kia che ti ha detto del danno subito dal tuo motore?

Certo che puoi farlo, in assistenza devono metterlo per iscritto con carta intestata che il danno è stato causato dal gasolio non conforme, su altra carta intestata devono scrivere un preventivo di spesa poi devono fare foto e tenere un campione di gasolio, meglio due...
Con le foto, una copia scontrino del rifornimento, una copia dello scritto dell'assistenza , una copia preventivo di spesa vai dal benzinaro e gli spieghi che vuoi essere risarcito .

E il filtro gasolio che ci sta a fare? E avaria motore generico prima che si rompa pompa e iniettori che ci sta a fare? Ma davvero senza alcun preavviso, nessun sussulto della macchina mentre sei in accelerazione e usi il gasolio sporto, senza alcuna spia di FAP che intasa (cosa che accade con gasolio sporco)...tutto in un attimo si rompe e non si accende motore?

Non riesco a credeci.

Se c'e la me**a nel serbatoio il filtro non serve a niente l gasolio sporco è una miscela di particelle solide e liquide che possono ostruire i filtri del carburante delle auto diesel. Queste ostruzioni compromettono il flusso del carburante verso il motore, riducendo l'efficienza del veicolo e aumentando il rischio di danni.
GASOLIO-SPORCO-FILTRO-INTASATO.jpg

E il filtro gasolio che ci sta a fare? E avaria motore generico prima che si rompa pompa e iniettori che ci sta a fare? Ma davvero senza alcun preavviso, nessun sussulto della macchina mentre sei in accelerazione e usi il gasolio sporto, senza alcuna spia di FAP che intasa (cosa che accade con gasolio sporco)...tutto in un attimo si rompe e non si accende motore?

Non riesco a credeci.
Scusa, cosa c'entra il FAP che sarebbe il filtro anti particolato -considerando che KIA utilizza il DPF- col gasolio inquinato? Comunque se lo sporco riesce a passare i filtri, quando entra in contatto con la pompa iniettori fa danni creando lesioni non riparabili, stessi danni li subiscono gli iniettori e l'unico modo di far ripartire l'auto è la sostituzione del gruppo pompa e iniettori insieme ai filtri gasolio....richiedete sempre la ricevuta del rifornimento, altrimenti è difficile provare che il carburante sporco ci è stato messo in un distributore piuttosto che in un altro...

Però, come dice @yxozr, il filtro non dovrebbe far passare quello che può fare danni. Se KIA decide che il filtro si deve cambiare ogni 60000 Km vuol dire che deve filtrare bene per quel chilometraggio. Altrimenti cosi ad ogni pieno c'è da farsi il segno della croce.

Non riesco a credeci.
Purtroppo... è così .. l'auto era ferma nel parcheggio con motore acceso .che poi si è spento improvvisamente...poi nn è ripartito più..senza nessuna spia

Purtroppo da qualche anno il rischio di fare il pieno di porcheria è molto più alto che in passato, quindi è diventata una specie di roulette russa rifornire l'auto...... Il filtro del gasolio filtra, ma se il carburante è molto inquinato qualcosa passa e fa danni ingenti

Purtroppo da qualche anno il rischio di fare il pieno di porcheria è molto più alto che in passato, quindi è diventata una specie di roulette russa rifornire l'auto...... Il filtro del gasolio filtra, ma se il carburante è molto inquinato qualcosa passa e fa danni ingenti
Penso che hai detto giusto... proverò a chiedere i danni alla compagnia.. speriamo bene..

Penso che hai detto giusto... proverò a chiedere i danni alla compagnia.. speriamo bene..
La vedo dura.... in bocca al lupo!!
5000€ di preventio te li ha fatti Kia?
Fatti fare anche un preventivo da meccanico di fiducia, soprattutto se dovrai affrontare la spesa di tasca tua, potresti scoprire di cavartela con una cifra molto inferiore (5000€, dovrebbe costare l'intero motore nuovo......).

La vedo dura.... in bocca al lupo!!
5000€ di preventio te li ha fatti Kia?
Fatti fare anche un preventivo da meccanico di fiducia, soprattutto se dovrai affrontare la spesa di tasca tua, potresti scoprire di cavartela con una cifra molto inferiore (5000€, dovrebbe costare l'intero motore nuovo......).
Il preventivo è stato fatto in concessionaria Renault dove ho acquistato l'auto usata...

Concordo, con @Sodium ...un motore intero costa quella somma. Da l'altra parte un meccanico di fiducia per la sostituzione del intero motore non saprei ... serve la garanzia del lavoro per mettersi al riparo di situazioni spiacevoli. Mio ex cognato ha sostituito il motore alla sua Focus MK2 a gasolio. La macchina comunque non è più andata bene poi l'ha sostituita dopo tre mesi con una Astra.
Post automatically merged:

Concordo, con @Sodium ...un motore intero costa quella somma. Da l'altra parte un meccanico di fiducia per la sostituzione del intero motore non saprei ... serve la garanzia del lavoro per mettersi al riparo di situazioni spiacevoli. Mio ex cognato ha sostituito il motore in garanzia alla sua Focus MK2 a gasolio anni fa. La macchina comunque non è più andata bene poi l'ha sostituita dopo con una Astra.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso