• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Autonomia EV6

Dal 100% a 0% guidando prevalentemente in città col piede delicato e sempre in eco, ho fatto 553kml

Vedi l'allegato 31643

Mi scuso se intervengo solo ora in riferimento ad un post di tre settimane fa, ma l'ho visto solo adesso.
La cosa che più mi colpisce, e mi fa pensare, è che i 553 km sono stati percorsi in 27 ore.
Fatta la divisione, si scopre che la media tenuta è di 20 km/h. (non per niente sul display veniva mostrata una tartaruga... :p)
E' pertanto l'ennesima dimostrazione che le auto elettriche danno il meglio di sè nella spezzettata guida cittadina (d'altro canto, se una media di 20 km/h fosse tenuta in autostrada o in tangenziale finirebbe sul giornale... e non mi risulta che ciò sia mai avvenuto)
 
Con la mia al massimo sono arrivato a 450km ma come ho sempre scritto io ho il piede pesante. Tenendo presente che ho la versione GT Line AWD 325cv
 
Mi scuso se intervengo solo ora in riferimento ad un post di tre settimane fa, ma l'ho visto solo adesso.
La cosa che più mi colpisce, e mi fa pensare, è che i 553 km sono stati percorsi in 27 ore.
Fatta la divisione, si scopre che la media tenuta è di 20 km/h. (non per niente sul display veniva mostrata una tartaruga... :p)
E' pertanto l'ennesima dimostrazione che le auto elettriche danno il meglio di sè nella spezzettata guida cittadina (d'altro canto, se una media di 20 km/h fosse tenuta in autostrada o in tangenziale finirebbe sul giornale... e non mi risulta che ciò sia mai avvenuto)
Tenuto conto che a Torino la velocità media dei mezzi pubblici è di 13km/h aver fatto 20 non è così male, il simbolo della tartaruga viene mostrato sul display quando la batteria scende al di sotto del 5% dimezzando la potenza motore.
 
Ciao a tutti
Riguardo a consumi ed autonomia, come utilizzate i "servizi", in particolare condizionatore e riscaldamento?
Sarebbe utile sapere se stiamo parlando di utilizzi normali oppure freddo d'inverno e caldo d'estate...
Io non ho un'auto elettrica, ma al riguardo ne sento dire di tutti i colori e mi piacerebbe avere informazioni da chi le usa davvero...

Buona serata...
Come in tutti i veicoli (elettrici e non), più si utilizzano i servizi e più aumentano i consumi
 
Ho fatto un viaggio autostradale con la EV6 RWD andata/ritorno sull'A4 passando dalla tangenziale di Milano, con 3 soste in Autogrill (che hanno abbassato notevolmente la velocità media). Gran parte del viaggio l'ho fatta col cruise control impostato sui 110km/h, climatizzatore su 24°c, temp. esterna 5/10°c, il tutto sotto la pioggia. Sono arrivato a casa col 3% di batteria e circa 12km di autonomia residua.
1672828128985.png
 
Molti anni fa in autogrill servivano i superalcolici e le tre soste per 442 km avevano un senso 😁 ma oggi? 🤔
24 gradi in abitacolo? Maniche corte, pantaloncini e sandali 🥵
110 km/h perché imposto dal CdS quando piove oppure una scelta per abbassare i consumi? Però con il cruise control attivo i consumi aumentano o almeno è così per i consumi di carburante per chi ha un motore a scoppio.
 
Indietro
Alto Basso