• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro Avventura in elettrico (presa dal web)

Stonic2018

Utente famoso
Registrato
6 Dicembre 2018
Messaggi
3.354
Punteggio reazioni
2.792
Provincia
BO
Kia
Stonic
Anno
2018
Leggo volentieri sul web questi articoli, qui si tratta di un viaggio con una E-Niro (ancora non conosco nessuno che si è avventurato per un viaggio "importante" con una elettrica) , ma la mia titubanza resta ancora...ma io, in generale, odio viaggi lunghi in macchina ( sono andata a Nizza ed ero già "esausta" a Parma 😅 )...

 
Ultima modifica:
Esperienza interessante.
Sarebbe utile sapere il tempo totale impiegato in ricariche.
 
Bah. Va bene che era in pellegrinaggio ma io quando vado in giro mi voglio concentrare su quello che c'è da vedere e riposarmi e non passare ore fra ricerca colonnine funzionanti,app, abbonamenti ecc. Non fa per me, a queste condizioni ibrida per sempre. E a dormire vado in albergo, non ho più 18 anni
 
Cara @Stonic2018, perché spaventarsi? come fai 50 Km, puoi farne 500 e anche di più ;). Però concordo con @Beyond. I miei viaggi lunghi (2000 km roma-madrid) hanno lo scopo di raggiungere in fretta la meta, quindi i tempi di ricarica sono fondamentali. Normalmente (con la Optima diesel) e facendo il pieno a fiano romano, appena presa l'A1, faccio la prima tratta di poco più di 500 km Roma-Genova, dove mi fermo a mangiare, poi proseguo fino a Bordighera (circa 650 Km da fiano Romano), dove faccio nuovamente il pieno e proseguo, senza interruzioni (se non per andare un momento in bagno) fino al La Jonqera (primo paesino della spagna, dopo la frontiera con la francia) per passare la notte. la mattina seguente arrivo fino a Saragoza dove faccio nuovamente il pieno, dopo aver percorso circa 1100 Km da Bordighera e proseguo fino alla destinazione che sono altri 300 Km circa. Il mio dubbio è: con un'auto elettrica, posso fare lo stesso? sicuramente no. Inoltre non voglio fermarmi in francia, perché non conosco il francese, l'ho fatto qualche anno fa, fermandomi a dormire a Montpellier, prima del covid e mi sono trovato in difficoltà per via della lingua). Ho anche fatto Madrid-Praga, che sono altri 2000 km circa, andata e ritorno. devo dire che sono sempre più soddisfatto della mia auto: comodissima e sempre all'altezza dei percorsi, sia brevi che lunghi.
 
Cara @Stonic2018, perché spaventarsi? come fai 50 Km, puoi farne 500 e anche di più ;). Però concordo con @Beyond. I miei viaggi lunghi (2000 km roma-madrid) hanno lo scopo di raggiungere in fretta la meta, quindi i tempi di ricarica sono fondamentali. Normalmente (con la Optima diesel) e facendo il pieno a fiano romano, appena presa l'A1, faccio la prima tratta di poco più di 500 km Roma-Genova, dove mi fermo a mangiare, poi proseguo fino a Bordighera (circa 650 Km da fiano Romano), dove faccio nuovamente il pieno e proseguo, senza interruzioni (se non per andare un momento in bagno) fino al La Jonqera (primo paesino della spagna, dopo la frontiera con la francia) per passare la notte. la mattina seguente arrivo fino a Saragoza dove faccio nuovamente il pieno, dopo aver percorso circa 1100 Km da Bordighera e proseguo fino alla destinazione che sono altri 300 Km circa. Il mio dubbio è: con un'auto elettrica, posso fare lo stesso? sicuramente no. Inoltre non voglio fermarmi in francia, perché non conosco il francese, l'ho fatto qualche anno fa, fermandomi a dormire a Montpellier, prima del covid e mi sono trovato in difficoltà per via della lingua). Ho anche fatto Madrid-Praga, che sono altri 2000 km circa, andata e ritorno. devo dire che sono sempre più soddisfatto della mia auto: comodissima e sempre all'altezza dei percorsi, sia brevi che lunghi.
Non sono spaventata, semplicemente i lunghi viaggi in auto mi stancano e mi annoiano, se guido io anche anche, se poi guida qualcun' altro
ancora peggio!!! Ma a volte non ci sono alternative e si fa.
Ecco, una cosa come te non la farei mai!!! Io prenderei un aereo e un auto a noleggio là😅!!
Ma capisco che non siamo tutti uguali e magari anche le esigenze sono diverse.
 
Se ti interessa saper qualcosa di più sulle auto elettriche e su pregi e difetti dei viaggi in elettrico, ti consiglio due blog di Paolo Attivissimo (aka Disinformatico, se non lo conosci sappi che è un giornalista appassionato di tecnologia e, tra le altre cose, di auto elettriche):

https://fuoriditesla.blogspot.com/ (Appunti sparsi di Paolo Attivissimo su miti e bufale delle auto elettriche)

https://fuori-di-tesla.blogspot.com/ (Un blog di Paolo Attivissimo dedicato alla mobilità elettrica)

In particolare, sul secondo, ti consiglio di cercare i resoconti dei suoi viaggi (fatti con una Tesla model S di nome Tess e con una Peugeot iON di nome Elsa) che, a mio avviso, sono interessanti e spesso spassosi.
 
Ecco, una cosa come te non la farei mai!!! Io prenderei un aereo e un auto a noleggio là😅!!
infatti lo avevo pensato, ma quando sto a madrid, ci sto per 2-3 mesi e, considerati i costi di noleggio, quindi preferisco avere la mia auto ;)
 
infatti lo avevo pensato, ma quando sto a madrid, ci sto per 2-3 mesi e, considerati i costi di noleggio, quindi preferisco avere la mia auto ;)
In questo caso, è giusto!!!
(Bellissima Madrid!!!😍 Ho visitato da turista diversi posti della Spagna, dalla costa alle città, alle Isole...sono tornata a casa sempre entusiasta!!)
 
Indietro
Alto Basso