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meccanica Avviamento a freddo difficoltoso

LupinX4

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Ciao a tutti!
Ho un problema sulla mia Cee'd 1.4 diesel, anno 2013 con meno di 60.000Km, partenze a freddo difficoltose. Ho la sensazione che il problema sia peggiore nelle giornate più fredde, impiego anche quasi 10 secondi prima che l'auto si accenda.
La batteria mi ha abbandonato un mese fa ma questo problema è rimasto, per scrupolo l'elettrauto mi ha ricambiato la batteria ma il problema è rimasto.
La cosa strana è che fatta la prima accensione, durante il giorno non fa una piega, accensione istantanea. L'ultimo tagliando l'ho fatto l'estate scorsa con cambio filtro aria, gasolio e cambio olio.
Prossima settimana la porto in officina ma mi chiedevo se qualcuno di voi avesse già avuto esperienza.
 
Esperienza già vissuta... prova a:

1. Cambiare distributore di carburante, forse la cosa è dovuta alla cattiva qualità del gasolio
2. Aggiungere dell'additivo detergente e biocida al gasolio oppure fare un pieno di Eni Diesel +
3. Effettuare la pulizia della valvola EGR con apposito spray
4. Alla peggio, effettuare un trattamento d'urto con un prodotto per la pulizia del sistema di iniezione, ovviamente da versare nel serbatoio

Per il momento, ti consiglio di provare ad accendere e spegnere il quadro, senza mettere in moto il propulsore, aspettando 5 secondi circa, per tre volte. La quarta volta, accendi il motore. Questo servirà a riscaldare ben bene glowplug, camere di combustione e batteria e dovrebbe consentire un avviamento più rapido. Tienici informati,

:ciao:
 
Ultima modifica:
Come suggerisce @Customs, potrebbe trattarsi di una o più glowplug bruciate, incrostate, oppure difettose. È strano, dopo soli 60k km, ma comunque possibile. Il costo di 4 candelette nuove è contenuto, ma la seccatura è che si trovano in una zona poco accessibile (sono sul lato opposto rispetto al collettore di aspirazione, vicino alla base del parabrezza) e quindi la loro sostituzione è un po' difficoltosa.
 
Candelette bruciate o il rele' che le comanda e Ko
 
sono curioso di farla attaccare al computer per vedere cosa legge? se fosse un problema delle candelette dovrebbe segnalarlo giusto?
Ho un dubbio sulla garanzia, ho il mio primo libretto di manutenzione dove c'è scritto 60.000km sulle candelette, siccome però un paio di anni fa l'avevo perso (poi ritrovato) me ne fu dato uno nuovo dalla concessionaria e in questo nuovo c'è scritto 20.000km!
 
al momento l'ho portata dal mio meccanico di fiducia, fatto subito un controllo al computer non dà nessun errore, mi ha detto allora che per provarle meglio deve collegarsi direttamente al sistema che comanda le candelette e mi farà sapere.
 
deve collegarsi direttamente al sistema che comanda le candelette
Si tratta di un relè di potenza da ben 80A:

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By the way, hai provato a sentire se il relè commuta? Quando accendi il quadro, dovrebbe produrre un distinto "click" proveniente, quando siedi al volante, dalla parte anteriore destra della vettura. Stay tuned,

:ciao:
 
By the way, hai provato a sentire se il relè commuta? Quando accendi il quadro, dovrebbe produrre un distinto "click" proveniente, quando siedi al volante, dalla parte anteriore destra della vettura. Stay tuned,

:ciao:

no, non mi pare di sentirlo o almeno di non averci mai fatto caso, vedremo cosa mi dice il mio meccanico. Grazie
 
allora il meccanico ha individuato 3 candelette bruciate, certo che con 58.000km subito così....

Altra cosa che ho chiesto al meccanico di controllare e la puzza acre che spesso mi è capitato ultimamente di sentire dallo scarico a motore appena acceso. Anche questo problema mi si è presentato solo alla prima accensione a freddo e me ne sono accorto semplicemente perché mi è capitato di togliere l'auto dal garage e caricare qualcosa nel bagagliaio.
 
allora il meccanico ha individuato 3 candelette bruciate, certo che con 58.000km subito così....
:( E' vero, normalmente le glowplug si deteriorano dopo 80 - 100 k km... Se vuoi, facci sapere se hai risolto definitivamente il problema e quanto ti è costato l'intervento di sostituzione.
 
Ma l'auto l'hai presa nuova o usata?
Se nuova, hai percorso in media 10000 Km annui e quindi penso avrai fatto molte accensioni con relativa usura candelette.
 
Ma l'auto l'hai presa nuova o usata?

auto nuova, la macchina l'ho ritirata stamattina e sembra a posto, pare sparito anche quell'odore acre da appena accesa, probabilmente era dovuto alle candelette bruciate. Non capisco perché il computer non segnali l'errore e nemmeno si accenda la spia dedicata per questo problema.
 
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