• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Avviso Batteria 12V

fatti controllare dal concessionario la batteria 12 V

Buonasera, ho trovato questo post e anche se non è la stessa macchina ho il medesimo problema.
La mia è una kia stonic 1.2gpl, acquistata nuova da circa un mese faccio circa 100km al giorno e da una decina di giorni mi comparse sull’app la spia batteria rossa. In officina kia hanno fatto il test e hanno detto che la batteria è ok ora se la tengono una giornata e caricano la batteria (secondo loro questo è il problema). Domani vi aggiorno

scusate ma il veleggio si attiva da subito o solo dopo aver caricato un po' la batteria del mild hybrid? perchè ho lo stesso problema della batteria 12v: spia accesa sull'app e S&S che non funziona. il veleggio invece funziona ma solo dopo qualche km. ho sempre pensato che si dovesse caricare la batteria dell'ibrido ma leggendo questa discussione mi viene il dubbio che sia legato alla bateria 12v

Stesso problema mio.. portata in officina mi.hanno detto che la carica facendo il test è al massimo.. macchina di 5 mesi, 110 km al giorno autostrada..

Ragazzi non c'è soluzione, avevo chiesto io qui nel forum 1anno e mezzo fa, dopo circa due mesi che avevo ritirato la mia, ma facendo piccoli tragitti la batteria scende di carica sotto l'85% e non fa funzionare più lo start&stop e riduce il numero delle notifiche inviate alla app. Io mi sono comprato un piccolo carica batteria da 220v e quando so che per almeno 24ore non tocco la mia macchina la carico. Proprio ieri in fase di tagliando ho chiesto di farmi una ricarica e mi hanno fatto la stampa di com'era prima e dopo della carica, prima era al 75% circa, ovviamente carica al 100% torna tutto a funzionare come prima per un pò.

Io mi sono comprato un piccolo carica batteria da 220v e quando so che per almeno 24ore non tocco la mia macchina la carico.
Attenzione nel ricaricare l'accumulatore troppo frequentemente. Tipicamente, se non si fanno percorsi abbastanza lunghi da "rinvigorirla" a sufficienza, la batteria andrebbe ricaricata ogni 2-3 mesi, ovvero 4-6 volte l'anno, a dir tanto. Farlo più spesso comporterebbe ripetuti surriscaldamenti, con conseguenti possibili deformazioni, delle sottilissime piastre di diossido di piombo (al catodo) e di piombo puro (all'anodo), che costituiscono i sei gruppi di elementi che generano 2.2-2.3 Vcc ciascuno. Anche se le AGM sono costituzionalmente più robuste delle batterie ad acido libero, il processo di de-solfatazione causato da frequenti ricariche dell'accumulatore non è mai completamente reversibile e, con il tempo, la batteria potrebbe comunque danneggiarsi irreparabilmente. L'unica possibilità per evitare la sostituzione dell'accumulatore sarebbe quella di tentare una de-solfatazione forzata utilizzando la funzione Pulse Repair dello smart charger. Ma non è sempre detto che funzioni ...

Attenzione nel ricaricare l'accumulatore troppo frequentemente. Tipicamente, se non si fanno percorsi abbastanza lunghi da "rinvigorirla" a sufficienza, la batteria andrebbe ricaricata ogni 2-3 mesi, ovvero 4-6 volte l'anno, a dir tanto. Farlo più spesso comporterebbe ripetuti surriscaldamenti, con conseguenti possibili deformazioni, delle sottilissime piastre di diossido di piombo (al catodo) e di piombo puro (all'anodo), che costituiscono i sei gruppi di elementi che generano 2.2-2.3 Vcc ciascuno. Anche se le AGM sono costituzionalmente più robuste delle batterie ad acido libero, il processo di de-solfatazione causato da frequenti ricariche dell'accumulatore non è mai completamente reversibile e, con il tempo, la batteria potrebbe comunque danneggiarsi irreparabilmente. L'unica possibilità per evitare la sostituzione dell'accumulatore sarebbe quella di tentare una de-solfatazione forzata utilizzando la funzione Pulse Repair dello smart charger. Ma non è sempre detto che funzioni ...
Infatti io la carico in media 1 volta ogni 4 mesi. Top risposta

Anche a me era comparso l'errore e mi hanno detto che non era nulla, poi dopo 6 mesi ( uscita di garanzia ) la batteria è morta e l'ho dovuta pagare. Ti consiglio di pretendere la sostituzione se sei in garanzia. Lo fanno loro il software, se è troppo sensibile deve essere un loro problema. Probabilmente io avrei potuto risparmiare 200 euro. Con la batteria nuova non lo fa salvo che proprio non la faccio un po scaricare

C'ho provato, ma la concessionaria, dicendomi che Kia non gliel'avrebbe passata, mi ha rimandato al mittente...

Indietro
Alto Basso