Mah... non saprei... su tutte le motorizzazioni benzina che ho avuto l'intervallo di tempo per i tagliandi è sempre stato 1 anno, i Km variabili dai 10K (parlo di molti anni fa) fino ai 20K
Ad es. su Skoda Octavia 1.4 TSi (gruppo VW) l'intervallo era 1 anno / 20K Km
Su Alfa 156 SW 1.9 JTD era sempre 1 anno / 20K Km pur essendo diesel
2 anni/30K km su benzina mi suona strano ma non è questo il punto... il problema sono i tagliandi così ravvicinati su motorizzazioni diesel dove di norma, salvo poche eccezioni, sono molto più "distanti" rispetto al benzina poichè i due motori lavorano a regimi completamente differenti
Un diesel che necessita di ispezioni/tagliandi così ravvicinati esula un po' dal concetto stesso di "motorizzazione per lunghe percorrenze" e sinceramente non mi viene da associarlo all'affidabilità che storicamente è legata a tali motorizzazioni ?

Se poi aggiungiamo che il tagliando di un diesel (sempre storicamente parlando, non so nel caso specifico della Sportage MHEV in questione) è di norma più costoso di quello di un benzina il fatto di doverlo fare ogni anno va ad impattare anche sulla convenienza...