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manutenzione Avviso Manutenzione NQ5 Gt+ Diesel AWD

Framax

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Buonasera a tutti, ho fatto circa 14.400 km. e da qualche giorno, mi appare il messaggio "manutenzione tra xxx km" dove xxx = 15.000 meno i km. percorsi.
Sul libretto di manutenzione è chiaramente indicato che il tagliando va fatto ogni 20 mila. È capitato a qualcun altro? Grazie!
 
Te l'avranno impostato così in assistenza, ogni tanto ci provano...
Il diesel fa i tagliandi ogni 30mila km oppure 2 anni, vale quello che arriva prima.
Nel forum ci sono discussioni che confermano quello che scrivo.
 
Chiama il concessionario e senti quello che ti dice ,mi sembra che meglio di chi ti ha venduto la macchina possa darti info certe.
 
Buonasera a tutti, ho fatto circa 14.400 km. e da qualche giorno, mi appare il messaggio "manutenzione tra xxx km" dove xxx = 15.000 meno i km. percorsi.
Sul libretto di manutenzione è chiaramente indicato che il tagliando va fatto ogni 20 mila. È capitato a qualcun altro? Grazie!
Confermo quanto da te indicato: la manutenzione del motore diesel è prevista ogni 2 anni/20.000 km, come indicato nel libretto d'uso e manutenzione che allego per utilità :)

Intervalli manutenzione 1.jpg


Intervalli manutenzione 2.jpg


A questo punto contatta l'officina della concessionaria dove l'hai comprata e fatti sistemare l'intervallo di manutenzione 😉
 
Grazie a tutti. Contattato officina. Mi hanno detto di passare che danno una occhiata. Mi stupisco che sia capitato solo a me. Buon 2023!
 
20k km su diesel? Strano... Su questa motorizzazione è sempre stato 2 anni/30k km 🤔
 
Eh strano si. Credo che dipenda dall'introduzione della componente mild hybrid, che magari richiede secondo loro una ispezione più frequente 🤷‍♂️ Tant'è che full hybrid e plugin hybrid hanno intervalli di manutenzione ancora più brevi, ovvero 1 anno/15.000 km.
 
Eh strano si. Credo che dipenda dall'introduzione della componente mild hybrid, che magari richiede secondo loro una ispezione più frequente 🤷‍♂️ Tant'è che full hybrid e plugin hybrid hanno intervalli di manutenzione ancora più brevi, ovvero 1 anno/15.000 km.

HEV e PHEV sono a benzina, non diesel, la differenza nelle tempistiche del tagliandi è data da quello, su benzina è sempre stato 1 anno/15k km
Ho sia Ceed 1.4 TGDi che Proceed 1.5 MHEV, entrambe benzina, e i tagliandi sono appunto ogni 15k km
Speriamo che non sia solo una mossa commerciale... Certo che non è poco come differenza considerando che il diesel viene preso in considerazione proprio da chi prevede un kilometraggio annuo minimo di 15/20k km 😒
 
HEV e PHEV sono a benzina, non diesel, la differenza nelle tempistiche del tagliandi è data da quello, su benzina è sempre stato 1 anno/15k km
Ho sia Ceed 1.4 TGDi che Proceed 1.5 MHEV, entrambe benzina, e i tagliandi sono appunto ogni 15k km
Speriamo che non sia solo una mossa commerciale... Certo che non è poco come differenza considerando che il diesel viene preso in considerazione proprio da chi prevede un kilometraggio annuo minimo di 15/20k km 😒
Si certo che lo so che HEV e PHEV sono a benzina. Ma se guardi gli intervalli di manutenzione delle Sportage precedenti, anche alcuni benzina avevano l'intervallo a 24 mesi/30.000 km. Ecco perché ho scritto che l'introduzione del mild hybrid può aver ridotto l'intervallo a 1 anno/15.000 km, così come lo ha ridotto, ad esempio, l'introduzione della motorizzazione GPL del modello del 2018.

immagine_2023-01-03_114842679.png


Anche in VW, ad esempio, i motori TSi a benzina "puri" hanno intervallo di manutenzione ogni 2 anni/30.000 km. Mentre i benzina/metano e i benzina/plugin hybrid hanno l'intervallo a 1 anno/15.000 km.
 
Si certo che lo so che HEV e PHEV sono a benzina. Ma se guardi gli intervalli di manutenzione delle Sportage precedenti, anche alcuni benzina avevano l'intervallo a 24 mesi/30.000 km. Ecco perché ho scritto che l'introduzione del mild hybrid può aver ridotto l'intervallo a 1 anno/15.000 km, così come lo ha ridotto, ad esempio, l'introduzione della motorizzazione GPL del modello del 2018.

Vedi l'allegato 31995

Anche in VW, ad esempio, i motori TSi a benzina "puri" hanno intervallo di manutenzione ogni 2 anni/30.000 km. Mentre i benzina/metano e i benzina/plugin hybrid hanno l'intervallo a 1 anno/15.000 km.

Mah... non saprei... su tutte le motorizzazioni benzina che ho avuto l'intervallo di tempo per i tagliandi è sempre stato 1 anno, i Km variabili dai 10K (parlo di molti anni fa) fino ai 20K
Ad es. su Skoda Octavia 1.4 TSi (gruppo VW) l'intervallo era 1 anno / 20K Km
Su Alfa 156 SW 1.9 JTD era sempre 1 anno / 20K Km pur essendo diesel

2 anni/30K km su benzina mi suona strano ma non è questo il punto... il problema sono i tagliandi così ravvicinati su motorizzazioni diesel dove di norma, salvo poche eccezioni, sono molto più "distanti" rispetto al benzina poichè i due motori lavorano a regimi completamente differenti
Un diesel che necessita di ispezioni/tagliandi così ravvicinati esula un po' dal concetto stesso di "motorizzazione per lunghe percorrenze" e sinceramente non mi viene da associarlo all'affidabilità che storicamente è legata a tali motorizzazioni 🤷‍♂️
Se poi aggiungiamo che il tagliando di un diesel (sempre storicamente parlando, non so nel caso specifico della Sportage MHEV in questione) è di norma più costoso di quello di un benzina il fatto di doverlo fare ogni anno va ad impattare anche sulla convenienza...
 
Si, sicuramente il tagliando ogni 30.000 km anziché ogni 20.000 sarebbe stato molto meglio! Sarebbe interessante conoscere la motivazione che c'è dietro questa decisione.
 
Mah... non saprei... su tutte le motorizzazioni benzina che ho avuto l'intervallo di tempo per i tagliandi è sempre stato 1 anno, i Km variabili dai 10K (parlo di molti anni fa) fino ai 20K
Ad es. su Skoda Octavia 1.4 TSi (gruppo VW) l'intervallo era 1 anno / 20K Km
Su Alfa 156 SW 1.9 JTD era sempre 1 anno / 20K Km pur essendo diesel

2 anni/30K km su benzina mi suona strano ma non è questo il punto... il problema sono i tagliandi così ravvicinati su motorizzazioni diesel dove di norma, salvo poche eccezioni, sono molto più "distanti" rispetto al benzina poichè i due motori lavorano a regimi completamente differenti
Un diesel che necessita di ispezioni/tagliandi così ravvicinati esula un po' dal concetto stesso di "motorizzazione per lunghe percorrenze" e sinceramente non mi viene da associarlo all'affidabilità che storicamente è legata a tali motorizzazioni 🤷‍♂️
Se poi aggiungiamo che il tagliando di un diesel (sempre storicamente parlando, non so nel caso specifico della Sportage MHEV in questione) è di norma più costoso di quello di un benzina il fatto di doverlo fare ogni anno va ad impattare anche sulla convenienza...
Per il diesel, da manuale, l'intervallo per il tagliando è di 2 anni/20k Km e non 1 anno.
 
Per il diesel, da manuale, l'intervallo per il tagliando è di 2 anni/20k Km e non 1 anno.

il problema sono i tagliandi così ravvicinati su motorizzazioni diesel dove di norma, salvo poche eccezioni, sono molto più "distanti" rispetto al benzina poichè i due motori lavorano a regimi completamente differenti
Un diesel che necessita di ispezioni/tagliandi così ravvicinati esula un po' dal concetto stesso di "motorizzazione per lunghe percorrenze" e sinceramente non mi viene da associarlo all'affidabilità che storicamente è legata a tali motorizzazioni 🤷‍♂️
@akuryu considerato che lo avevo scritto pochi messaggi sopra che il diesel ha l'intervallo di manutenzione fissato a 2 anni/20.000 km, secondo me Ivan intendeva dire un'altra cosa, ovvero che la motorizzazione diesel è scelta da chi fa parecchi km (infatti lui scrive "motorizzazione per lunghe percorrenze") e limitare il tagliando ad ogni 20k km vuol dire, approssimativamente, doverlo fare ogni anno anche se il limite temporale è fissato a 2.
D'altronde, se l'interpretazione che ho dato al suo messaggio è corretta, chi sceglie un diesel non fa 10 o 15k km all'anno ma almeno intorno ai 20k. Quindi comunque tocca fare un tagliando l'anno con questo intervallo stabilito.
 
@akuryu considerato che lo avevo scritto pochi messaggi sopra che il diesel ha l'intervallo di manutenzione fissato a 2 anni/20.000 km, secondo me Ivan intendeva dire un'altra cosa, ovvero che la motorizzazione diesel è scelta da chi fa parecchi km (infatti lui scrive "motorizzazione per lunghe percorrenze") e limitare il tagliando ad ogni 20k km vuol dire, approssimativamente, doverlo fare ogni anno anche se il limite temporale è fissato a 2.
D'altronde, se l'interpretazione che ho dato al suo messaggio è corretta, chi sceglie un diesel non fa 10 o 15k km all'anno ma almeno intorno ai 20k. Quindi comunque tocca fare un tagliando l'anno con questo intervallo stabilito.
Esattamente 👍
 
Avevo interpretato correttamente allora 🙂
Fra l'altro io mi dovrei assestare, almeno in questi primi anni, proprio intorno ai 20.000 km all'anno, quindi questo intervallo mi penalizza tanto, costringendomi al tagliando ogni anno.
 
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