• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Batteria 12V scarica

Notizia di oggi dall'assistenza KIA sembra che il mio problema di scarica della batteria 12V e malfunzionamento dell'accensione di emergenza sia dovuto a un cortocircuito generato della scatola nera gps dell'assicurazione Unipol che è stata montata sulla copertura in plastica dei fusibili in basso a destra nel vano motore. a qualcuno è mai capitata una cosa del genere?

A me è capitato con la dashcam lasciando ferma l'auto 3 giorni. Però nessun cortocircuito, semplicemente assorbimento troppo prolungato

Ho letto tutti i vostri problemi, ora espongo i miei, possiedo una plug-in della Kia dal 2018 in questo periodo le plugin usavano per i servizi ed anche per la messa in moto, in batteria classica da 12 V, molte volte mi succedeva che mi appariva la scritta “ batteria dei servi scarica” allora mi sono armato di carica batterie e gli davo una bella carica, e tutto proseguiva bene per un po’ di tempo, finché un giorno accendo la macchina in garage per uscire, la macchina non dava segni di vita, sempre per causa della batteria dei servizi, premetto che mi è successo questo dopo 6,5 anni di possesso dell’auto, a questo punto cosa faccio, per primo ho ricaricato di nuovo la batteria, però mi sono detto arriverò fino alla concessionaria, allora mi sono procurato una batteria da un amico e un paio di cavi, nel caso mi succedesse per strada avrei ristolto collegando in parallelo i cavi alla batteria scarica, fortunatamente sono riuscito a portare la macchina in officina, dove mi hanno sostituito la batteria. Discutendo con i vari tecnici sono venute fuori queste deduzioni.
1 se gira il motore termico tramite cinghia gira anche l’alternatore e la batteria si carica.
2 se si è in modalità elettrica l’alternatore non ruota quindi non carica la batteria dei servizi.
3 se si viaggia tutti i giorni in elettrico per brevi tragitti come ho fatto sempre io la batteria non si carica.
4 d’inverno la macchina parte sempre con il motore termico però se si percorrono previ tragitti l’alternatore non riesce a far recuperare alla batteria la carica che ha perso per mettere in moto la macchina.
Dopo di che su gli ultimi modelli la kia ha deciso di prendere i 12 volt dalla batteria grossa e non esiste più la batteria separata per i servi, in questo modo quando si carica la batteria per la trazione elettrica, automaticamente si ricarica anche la parte dei 12v. Spero di non avervi confuso le idee.

Un paio di cose : le macchine ibride non hanno l'alternatore ma usano l'hsg che è un motore elettrico che serve da generatore e da motorino di avviamento.
I 12 v non sono presi dalla batteria grossa, c'è una seconda batteria integrata nella stessa scatola di quella della trazione ma è una batteria al litio separata da 12 v.

Indietro
Alto Basso