• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Batteria Avviamento - Sostituzione

Mi hanno montato una batteria per Start&Stop prezzo giustificato da questa più esosa caratteristica. La batteria in sé è costata 137+iva il resto è diagnosi e manodopera. Mi hanno pure fatto lo sconto giuro! 🤩
 

Allegati

  • IMG_20210906_083117.jpg
    IMG_20210906_083117.jpg
    48 KB · Visite: 192
... 2 volte mi è successo in garage e una terza volta in un centro commerciale vicino al mio elettrauto!!!😃... ma non so se avrò sempre 'sta fortuna!!!😔

Prova ad applicare in una delle due prese a 12Vcc (accendisigari), che sono presenti sulla consolle centrale della tua Stonic, un voltmetro come questo:

1631027545367.png


Se la tensione a vuoto - con quadro acceso e motore spento - scendesse al di sotto del valore di 12.5 V, la batteria andrebbe ricaricata. Con valori di tensione ancora più bassi, bisognerebbe rivolgersi subito ad un elettrauto per controllo e/o sostituzione della batteria: si rischierebbe di rimanere a piedi.

:ciao:
 
Se la tensione a vuoto - con quadro acceso e motore spento - scendesse al di sotto del valore di 12.5 V, la batteria andrebbe ricaricata. Con valori di tensione ancora più bassi, bisognerebbe rivolgersi subito ad un elettrauto per controllo e/o sostituzione della batteria: si rischierebbe di rimanere a piedi.

:ciao:
Non voglio contraddirti, la prova con il voltmetro che suggerisci è ottima, ma la misura della tensione a vuoto di una batteria può essere del tutto fuorviante. Infatti una batteria inefficiente potrebbe benissimo fornire 12 volt (e anche di più) a vuoto, ma poi crollare anche solo collegandogli una lampadina. La prova da fare è sotto carico, e più il carico è elevato, più si vede lo stato di salute della batteria.

In definitiva io suggerisco di vedere a che tensione arriva nel brevissimo momento della messa in moto, quando sta girando il motorino di avviamento. Quello è il momento di assorbimento max, e In quel momento potrebbe anche scendere al di sotto dei 10 volt o meno pur essendo buona. Ovviamente meno scende e meglio è, perciò per capire quanto è ancora efficiente ci si può basare sul quanto scende, magari confrontando il valore con quello di quando era nuova.
 
Prova ad applicare in una delle due prese a 12Vcc (accendisigari), che sono presenti sulla consolle centrale della tua Stonic, un voltmetro come questo:

Vedi l'allegato 28517

Se la tensione a vuoto - con quadro acceso e motore spento - scendesse al di sotto del valore di 12.5 V, la batteria andrebbe ricaricata. Con valori di tensione ancora più bassi, bisognerebbe rivolgersi subito ad un elettrauto per controllo e/o sostituzione della batteria: si rischierebbe di rimanere a piedi.

:ciao:
Si si, già dopo aver letto la tua risorsa ho pensato di comprarlo per fare controlli periodici!!:)

Ora mi resta da capire se "a vuoto" o "sotto carico"!!🙂
 
Non voglio contraddirti, la prova con il voltmetro che suggerisci è ottima, ma la misura della tensione a vuoto di una batteria può essere del tutto fuorviante. Infatti una batteria inefficiente potrebbe benissimo fornire 12 volt (e anche di più) a vuoto, ma poi crollare anche solo collegandogli una lampadina. La prova da fare è sotto carico, e più il carico è elevato, più si vede lo stato di salute della batteria.

In definitiva io suggerisco di vedere a che tensione arriva nel brevissimo momento della messa in moto, quando sta girando il motorino di avviamento. Quello è il momento di assorbimento max, e In quel momento potrebbe anche scendere al di sotto dei 10 volt o meno pur essendo buona. Ovviamente meno scende e meglio è, perciò per capire quanto è ancora efficiente ci si può basare sul quanto scende, magari confrontando il valore con quello di quando era nuova.
Concordo...stavo a quadro acceso a 12.7 e in moto a 14.3 la sera prima della sostituzione.
 
In definitiva io suggerisco di vedere a che tensione arriva nel brevissimo momento della messa in moto, quando sta girando il motorino di avviamento.

Sono pienamente d'accordo. Purtroppo, la frequenza di campionamento di un comune voltmetro digitale è piuttosto bassa, si rischia di non "beccare" il breve istante in cui la tensione arriva al valore minimo. Personalmente, avviando il motore, mi è capitato di leggere, a volte, anche valori vicini ai 9V, con batteria nuova ed in perfette condizioni. Del resto, in fase di avviamento, il motorino assorbe centinaia di Ampere... è normale registrare una significativa caduta di tensione ai poli della batteria, che non è certo un grosso generatore. IMHO, ci vorrebbe un'oscilloscopio per registrare e verificare puntualmente l'andamento della tensione di batteria durante l'avviamento del propulsore. Anyway, anche se il motore è spento, quando il quadro è acceso la batteria è già sottoposta ad un carico, sebbene modesto, poiché alimenta in modo per noi "trasparente" diverse utenze dell'impianto della vettura. Infatti, se misuriamo la tensione a vuoto di una batteria nuova e ben carica, ma scollegata dall'auto, questa supera normalmente i 13V. Basta collegarne i morsetti per scendere al di sotto di questo valore. Inoltre, attivando il quadro, la caduta di tensione può tranquillamente raggiungere i - 0.5 / - 0.6V.

Concordo...stavo a quadro acceso a 12.7 e in moto a 14.3 la sera prima della sostituzione.

E' normale: il valore di 14.3V si riferisce alla tensione dell'alternatore che - con propulsore in moto - sta caricando la batteria:

1631086189647.png
1631086197273.png


Naturalmente, se la batteria è in buone condizioni, la funzione di carica dell'alternatore si attiva solo quando necessario... con motore acceso e vettura in movimento, è quindi possibile notare valori di tensione che variano tra i 12.6-12.7V e gli oltre 14Vcc.

:ciao:
 
Ultima modifica:
Purtroppo, la frequenza di campionamento di un comune voltmetro digitale è piuttosto bassa, si rischia di non "beccare" il breve istante in cui la tensione arriva al valore minimo.
Hai ragione, se il motore si avvia subito il voltmetro non ha il tempo per fare la lettura. Ma c'è di più. Prima ho provato per curiosità e ho scoperto che durante la messa in modo la centralina toglie la tensione alla presa accendisigari (in effetti ha senso, così da non avere altri carichi). Quindi nessuna lettura da quella presa. Rimane da misurare la tensione direttamente sulla batteria, ma allora bisogna essere in due 🤷‍♂️
 
Comunque il discorso preavviso batteria scarica ormai è un ricordo lontano, una volta effettivamente sentivi che il motore girava lento, faceva fatica ad avviarsi. Adesso da un momento all'altro ci mollano. Non ho mai capito se è perchè le nuove batterie sono scarse o perchè le nuove centraline hanno un assorbimento talmente basso che anche se ormai sono cotte riescono ad avviare il motore correttamente, per l'ultima volta.
 
Comunque il discorso preavviso batteria scarica ormai è un ricordo lontano, una volta effettivamente sentivi che il motore girava lento, faceva fatica ad avviarsi. Adesso da un momento all'altro ci mollano. Non ho mai capito se è perchè le nuove batterie sono scarse o perchè le nuove centraline hanno un assorbimento talmente basso che anche se ormai sono cotte riescono ad avviare il motore correttamente, per l'ultima volta.
È quello che mi ha detto l'elettrauto, io però ho sentito già da almeno una settimana difficoltà in avvio, soprattutto il primo la mattina, è morta lentamente 😎🙏
 
Concordo...stavo a quadro acceso a 12.7 e in moto a 14.3 la sera prima della sostituzione.
Allora....considerando che tu avevi questi valori la sera prima di sostituirla, mi sa che questa notte "non dormirò sonni tranquilli"!!!😂

Ho fatto una misurazione prima...a quadro acceso mi ha dato 12 e in moto 14.1....urge una controllatina secondo voi??
 
Secondo me no. Un mio collega ha detto che sul duster gli hanno misurato lo spunto durante l'avviamento, presumo con una pinza amperometrica, dicendo che è un modo valido per capire la situazione della batteria.
 
Beh, con una pinza amperometrica si misura il valore della corrente che scorre nel cavo e meglio di questa, non credo esistano altre misure... se la batteria non è in buone condizioni non erogherà mai la quantità di corrente richiesta dal motorino di avviamento...
 
Non ho specificato...io ho misurato con il voltmetro nell'accendisigari, quello "proposto" da @Rosso Antico.(ma forse si era capito!!)
 
Va ancora bene, del resto ha solo tre anni.
Magari compra un carica/mantieni batteria moderno (sono molto piccoli) e ogni tanto lascialo attaccato alla batteria di notte nel box.
La batteria se rimane sempre bella arzilla dura anche di più.
Forse fai spesso brevi tragitti con parecchi utilizzatori in funzione; in sostanza tra avviamento, luci, clima e radio la batteria cede più di quanto l'alternatore la ricarichi.
 
Si tragitti brevi, casa/ lavoro solo 3 km...e so che la batteria soffre!!!....e radio con volume a 30😅!!
 
Indietro
Alto Basso