• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Batteria Avviamento - Sostituzione

Il problema sarà stato dell'avviatore, scarico o collegato male, non dell'auto.
Comunque fai controllare la batteria dall'officina, che è ancora in garanzia.
Oggi è partita?
 
2 avviatori provati, entrambi carichi, entrambi collegati bene altimenti ti avvisa che sono collegati male.

ieri sera dopo essere tornato a casa (circa 45 min di tragitto) è partita al volo.
oggi non ho provato perché sono a lavoro (sw) e finisco alle 14.00.
 
Ma dal tuo profilo si legge immatricolazione 2018, se è così, la tua auto ha più di 2 anni e la batteria non è più in garanzia...
 
Portala in officina e fai controllare lo stato della batteria non vorrei dire stupidaggini ma se sono passati meno di 2 anni te la devono sostituire in garanzia se ha dei problemi.
 
In aggiunta a quanto già detto dagli altri Amici del Forum, ti consiglierei di controllare il serraggio e la pulizia dei morsetti della batteria. Se anche uno solo dei due fosse un po' allentato, oppure sporco/ossidato, la conseguente caduta di tensione renderebbe difficile avviare il propulsore, anche con il migliore dei booster. Tienici informati.
 
... la macchina non è partita. chiaramente un problema di batteria ...
Benzina o diesel? (col diesel magari sono le candelette che, a motore freddo, non fanno bene il loro dovere)
Perchè tu sei così sicuro che la colpa al 100% sia della batteria ?

Poi, visto che per fare una diagnosi ci vuole un minimo di certezze oggettive:

Prima controlla che i morsetti della batteria siano ben stretti (@Rosso Antico docet), poi metti nella presa accendisigari il classico voltmetro digitale cinese da 5 euro o poco più (es: amazon) e dicci:
- Quale è la tensione quando dai corrente al quadro elettrico ? (più o meno di 12V ? Quanto esattamente ?)
- Quale è la tensione quando fai per mettere in moto mentre gira il motorino di avviamento ? ( 12V , 11V , 10V ...?)
- Il motorino di avviamento gira normale o senti che non ce la fa ?

PS: quando hai applicato i booster la corrente degli avviatori di emergenza magari è confluita tutta a ricaricare la batteria troppo a terra...e non ne è rimasta abbastanza per il motorino di avviamento
 
Ultima modifica:
Era già sucessò a qualcuno iscritto con problemi alla batteria ,infatti si era accorto che era un morsetto allentato e bastato sringerlo e tutto ha funzionato ,comunque è meglio andare in officina per un controllo alla batteria .
 
Benzina o diesel? (col diesel magari sono le candelette che, a motore freddo, non fanno bene il loro dovere)
Perchè tu sei così sicuro che la colpa al 100% sia della batteria ?

Poi, visto che per fare una diagnosi ci vuole un minimo di certezze oggettive:

Prima controlla che i morsetti della batteria siano ben stretti (@Rosso Antico docet), poi metti nella presa accendisigari il classico voltmetro digitale cinese da 5 euro o poco più (es: amazon) e dicci:
- Quale è la tensione quando dai corrente al quadro elettrico ? (più o meno di 12V ? Quanto esattamente ?)
- Quale è la tensione quando fai per mettere in moto mentre gira il motorino di avviamento ? ( 12V , 11V , 10V ...?)
- Il motorino di avviamento gira normale o senti che non ce la fa ?

PS: quando hai applicato i booster la corrente degli avviatori di emergenza magari è confluita tutta a ricaricare la batteria troppo a terra...e non ne è rimasta abbastanza per il motorino di avviamento
Ringrazio tutti per le risposte ma rispondo solo a te tanto più o meno c'è tutto.

1,si auto immatricolata fine 2018 (sto covid mi ha letteralmente fatto perdere la cognizione del tempo)

2, che fosse stretto tutto è stata la prima cosa che ho controllato in quanto mi era già successo con la mia precedente classe A.

3, sono certo sia la batteria perché dentro la macchina il computer di bordo lampeggiava come se non avesse batteria e soprattutto perché attaccato il booster la macchina faceva il tentativo di accendere, senza no.

4,i BOOSTER (entrambi) non riuscivano a ricaricare la batteria, era troppo scarica..ed era notte non potevo perder troppo tempo.. ho fatto prima a spingerla.


5, sta mattina la macchina non è partita al primo colpo ma al secondo. ..ma non l'ho usata.

6, tra qualche ora chiamo il meccanico.
 
I booster non ricaricano nulla però, danno solo la corrente di spunto per l'avviamento, non bisogna lasciarli attaccati preventivamente altrimenti la dispersione presente su ogni auto li scarica in pochissimo tempo.
 
I booster non ricaricano nulla però, danno solo la corrente di spunto per l'avviamento, non bisogna lasciarli attaccati preventivamente altrimenti la dispersione presente su ogni auto li scarica in pochissimo tempo.
non sono stati lasciati attaccati eh, come detto era notte, abbiamo solo provato a farla partite e basta.

solo che uno dei 2 faceva anche un check di carica della batteria o simile e la dava ko.
 
Da quanto dici deve proprio essere la batteria... Un requiem alla batteria che ti ha lasciato

Ti do un suggerimento: con la nuova batteria, per due giorni, tieni d'occhio la carica (e poi dopo una settimana e dopo un mese)
Non sappiamo PERCHE' la batteria ti ha lasciato, magari non è stata solo colpa sua...
 
Certo che usciamo da un periodo che anche x le batterie dell'auto non è stato facile. Lunghe soste, poche accensione e magari solo x andare a fare la spesa vicino casa...... Non è il loro lavoro abituale...... E comunque ha già 3 anni...... E un po' presto ma ci può stare che non ce la faccia più....
 
sto covid mi ha letteralmente fatto perdere la cognizione del tempo

Tieni presente che, durante il lockdown del 2020, cominciato a Marzo e finito a Maggio, l'efficienza delle batterie di molte vetture - rimaste ferme così a lungo - è stata compromessa in modo più o meno serio. Tra coloro che non si sono premuniti, ricaricando periodicamente gli accumulatori durante il lockdown, molti hanno dovuto sostituire subito la batteria, mentre negli altri casi la vita dell'accumulatore si è significativamente accorciata...
 
Ultima modifica:
inizio anche io a temere che il pediodo di lockdown + il fatto che io sia in smart working ha fatto morire la batteria quasi del tutto.

nota lieta, oggi è partita al primo colpo...
nota dolente, il meccanico mi ha dato appuntamento al 25 e non me la sento di uscire con una macchina in questo stato.


feedback da un amico... dice che poteva essere il freddo (c'erano circa 2 gradi quella notte...) può essere? mai avuto di sti problemi (legati al freddo) in tutta la mia vita.
 
feedback da un amico... dice che poteva essere il freddo (c'erano circa 2 gradi quella notte...) può essere? mai avuto di sti problemi (legati al freddo) in tutta la mia vita.

In effetti, i motivi per i quali una batteria può deteriorarsi, più o meno irreparabilmente, sono diversi. Le temperature molto basse (come, del resto, quelle molto elevate) di certo non aiutano. By the way, se volessi cimentarti personalmente nella cura e/o sostituzione della batteria della tua Stonic:

https://www.kiaclub.it/resources/co...ta-del-booster-ed-avviamento-di-emergenza.53/

https://www.kiaclub.it/resources/sostituzione-della-batteria.134/

:ciao:
 
Indietro
Alto Basso