• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Batteria Avviamento - Sostituzione

Il meccanico mi ha detto di aspettere che peggiori, mah.
Assurdo e sconcertante. Fai bene a cambiare officina. Tienici informati.
a me la batteria è costata 90 euro..
Ma... si tratta di una batteria AGM per vetture con ISG? Se è così è un vero affare. A meno che la tua Stonic non abbia l'ISG e quindi ti abbiano installato una classica batteria ad acido libero, dalle prestazioni "normali". In tal caso, il prezzo di 90 Euro sarebbe congruo.
 
Ultima modifica:
Assurdo e sconcertante. Fai bene a cambiare officina. Tienici informati.

Ma... si tratta di una batteria AGM per vetture con ISG? Se è così è un vero affare. A meno che la tua Stonic non abbia l'ISG e quindi ti abbiano installato una classica batteria ad acido libero, dalle prestazioni "normali". In tal caso, il prezzo di 90 Euro sarebbe congruo.
si certo.. ha lo start & stop.. come tutte le stonic.. però avendola pagata così poco mi è venuto qualche dubbio sulla sua affidabilità... mi ha detto anche che ha 2 anni di garanzia.
 
Purtroppo le domande di Archimede sembrano banali ...ma posso assicurarvi che ormai sopratutto nelle officine ufficiali sono rimasti veramente in pochi i meccanici veri e propri .... ormai sono tutti dei Montatori e niente più .
Non sò quanti km abbia la tua macchina Giannip ne quanti anni abbia ...ma a me sembra il classico motorino di avviamento usurato


Come si vede dal video potrebbe essere che il motorino giri ma non si agganci al volano, oppure che sia talmente usurato da girare senza imprimere forza al volano ... sarebbe il caso di portarla da un'alettrauto
 
però avendola pagata così poco mi è venuto qualche dubbio sulla sua affidabilità...
Ti consiglierei di verificare se si tratta di un apposito accumulatore AGM per Start & Stop, oppure di una normale batteria ad acido libero. Nel secondo caso, è difficile che garantisca le elevate prestazioni richieste dall'ISG...
 
Allora se il motorino gira ma non parte
Purtroppo le domande di Archimede sembrano banali ...ma posso assicurarvi che ormai sopratutto nelle officine ufficiali sono rimasti veramente in pochi i meccanici veri e propri .... ormai sono tutti dei Montatori e niente più .
Non sò quanti km abbia la tua macchina Giannip ne quanti anni abbia ...ma a me sembra il classico motorino di avviamento usurato


Come si vede dal video potrebbe essere che il motorino giri ma non si agganci al volano, oppure che sia talmente usurato da girare senza imprimere forza al volano ... sarebbe il caso di portarla da un'alettrauto
Allora puoi provare ad inserire la seconda, e poi provare ad accendere l'auto. Da li vedi se il motorino fa presa sul volano....
 
Sostituita oggi la batteria, dopo 4 anni.
Sapevo che presto mi avrebbe abbandonata.Lo start & stop è da qualche tempo che non funziona più e da qualche giorno sentivo l'avviamento un po' più "lungo".
Nonostante però il voltmetro che attacco alla presa accendisigari desse valori buoni.
Oggi sono andata in Kia a fare il tagliando, non gli ho detto nulla, volevo vedere se effettivamente controllavano ( sono birichina) :D ....
Ero in sala di attesa e sono venuti a comunicarmi che era da sostituire.
Mi hanno proposto una "genuine isg battery 60 ah", ( che ho preso) dicendomi essere originale kia ( mi hanno fregato???🤔) per 182 euro già scontata del 20%, oppure me ne hanno proposta un altra per 148.
 
Il prezzo che ti hanno fatto è più o meno quello che si trova su internet.
Post automatically merged:

Chiedo ma la batteria va fatta cambiare dalla mia oppure si può cambiare da soli ai fini della garanzia della macchina ?
 
@Stonic2018 Non so dirti i prezzi ! Aspetto anche io risposte da altri utenti anche per valutare ! In caso di bisogno .
 
Ultima modifica:
Il prezzo che ti hanno fatto è più o meno quello che si trova su internet.
Post automatically merged:

Chiedo ma la batteria va fatta cambiare dalla mia oppure si può cambiare da soli ai fini della garanzia della macchina ?
Penso che la puoi cambiare tranquillamente tu o rivolgerti a qualsiasi elettrauto, non influisce sulla garanzia.
Io mi sarei rivolta al mio meccanico/elettrauto/ gommista ( fa tutto 😄 ) generico, ma essendo già la' l'ho fatta sostituire a loro.
 
Confermo Varta Silver Dynamic è montata sulla Suzuki Hybrid di mia moglie ed è classificata una delle migliori per lo Start & Stop.
Bene!!
Per la prossima me ne ricorderò, dato che costa mi pare un pochino meno.
Mi son buttata su quella che mi hanno detto essere "originale kia", sperando che duri, anche se 4 anni per me sono un miraggio, dato che con l'auto precedente, una C3, ogni 2 anni e mezzo ci voleva una batteria.
 
Bene!!
Per la prossima me ne ricorderò, dato che costa mi pare un pochino meno.
Mi son buttata su quella che mi hanno detto essere "originale kia", sperando che duri, anche se 4 anni per me sono un miraggio, dato che con l'auto precedente, una C3, ogni 2 anni e mezzo ci voleva una batteria.
È questione di fortuna ho cambiato batterie dopo 2 anni a fine garanzia e ho provato ad utilizzare la stessa batteria per 6 anni.
 
È questione di fortuna ho cambiato batterie dopo 2 anni a fine garanzia e ho provato ad utilizzare la stessa batteria per 6 anni.
Si e vero ! Va un pò a fortuna con le batterie .
 
concordo... quando comprai la Marea nel 2000 e cambiai la batteria dopo 6 anni e sulla Cruze, dopo quasi 5... con questa sono già a 4 anni e ancora sembra che vada bene... probabilmente dipende anche dai percorsi giornalieri e da quanto si ricarica veramente...
 
Bene!!
Per la prossima me ne ricorderò, dato che costa mi pare un pochino meno.
Mi son buttata su quella che mi hanno detto essere "originale kia", sperando che duri, anche se 4 anni per me sono un miraggio, dato che con l'auto precedente, una C3, ogni 2 anni e mezzo ci voleva una batteria.
In realtà è originale Hyundai 🤣🤣🤣 la Kia non produce nulla ci mette al limite solo una bella etichetta colorata.
 
Indietro
Alto Basso