• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Batteria Avviamento - Sostituzione

domanda forse stupida (sono in officina kia in attesa del mio turno ore, 10)ma si paga?


leggo 50 euro/ora per la mano d'opera... è così?
 
La batteria ha una garanzia di due anni come, in genere, tutto il materiale di consumo, come pneumatici, fluidi, etc. Se la garanzia è scaduta e sei nell'officina autorizzata Kia per controllare/sostituire l'accumulatore, ovviamente dovrai pagare. Decisamente di più rispetto a quanto spenderesti c/o un'officina "generica" ☹️. Magari sei ancora in tempo a disdire ed a portare la vettura dal tuo elettrauto di fiducia ...
 
ho pagato 60 euro solo per il check...


ora mi stanno facendo io preventivo per cambiare la batteria.
non credo la cambierò qua



EDIT : non ho pagato nulla. mi hanno fatto la fattura ma non si paga. è probabilmente qualcosa che girano loro alla kia.


non hanno batterie ma devono arrivare 256+iva + 14 euro manodopera
 
Ultima modifica:
Potevi andare se ne conosci uno da un elettrauto o se c'e nella tua zona un centro assistenza accumulatori ti verificavano lo stato non pagavi niente perche e un operazione che porta via 5 minuti di tempo, una volta saputo che il tutto dipende dalla batteria visto che ne hanno una marea a disposizione te la cambiano loro e paghi molto di meno.
 
alloraaaa...
preventivo kia :
-Batteria originale kia : 256+iva+14 euro manodopera (tempi attesa 10 gg)
-Batteria non originale ma ottima (così dice) : 130+iva+ 14 euro manodopera (immediato)

preventivo elettrauto:
-batteria xxxx (marca ignota) : 200 euro tutto incluso. (immediato)
....

ho scelto quello kia ma con batteria di altra marca...alla fine viene circa 175 euro finito ed è cmq un lavoro fatto e certificato da loro.
 
preventivo elettrauto:
-batteria xxxx (marca ignota) : 200 euro tutto incluso. (immediato)

IMHO, un vero e proprio furto. Hai l'ISG (intendo, lo Start & Stop)? Una batteria per la tua Stonic con ISG (70 - 80Ah, 500 - 700A allo spunto), scelta fra le migliori marche, ha un prezzo al dettaglio, IVA compresa ed escludendo gli sconti per gli installatori, che oscilla tra i 130 e i 145 Euro. Che, sottratti ai 200 Euro, lasciano almeno 55 Euro di margine all'elettrauto. Considerando che occorrono meno di venti minuti per sostituirla, ne consegue che la tariffa oraria di questo elettrauto corrisponde a circa 165 Euro (!) ☹️. Sembra quindi che l'officina autorizzata abbia fatto di meglio, soprattutto in merito al prezzo della manodopera, nonostante abbia costi di gestione molto più elevati.
 
Ultima modifica:
IMHO, un vero e proprio furto. Hai l'ISG (intendo, lo Start & Stop?) Una batteria per la tua Stonic con ISG (70 - 80Ah, 500 - 700A allo spunto), scelta fra le migliori marche, ha un prezzo al dettaglio, IVA compresa ed escludendo gli sconti per gli installatori, che oscilla tra i 130 e i 145 Euro. Che, sottratti ai 200 Euro, lasciano almeno 55 Euro di margine all'elettrauto. Considerando che occorrono circa venti minuti per sostituirla, ne consegue che la tariffa oraria di questo elettrauto corrisponde a 165 Euro (!) ☹️.
ed infatti se ne può beatamente andare a... passeggio.


non essendo io uno esperto in questo settore e non avendo nemmeno la voglia di lasciare mia moglie con una macchina che forse parte e forse no... ho deciso di spendere 170 subito e in un ora ho la macchina operativa.

dovesse risuccedere la compro su amazon...
 
volete ridere? perché a me viene da piangere.

martedì porto la macchina alla kia
fanno i check, cambiano la batteria, 170 euro, tutto bene.

mercoledì la macchina non parte, esattamente come sabato (il motorino di avviamento va ma lei non parte).
sento la kia.. riportala.
chiamo il carro attrezzi, la porto alla kia.
e dopo 2 giochi di check.. la macchina UFFICIALMENTE non ha nulla.

a volte parte, a volte no.
ma i test diagnostici sono tutti positivi.

il meccanico mi ha detto di aspettere che peggiori, mah.

domani mattina la ritiro e vedo di sentire un altra officina kia. senza parole.
 
Non è che non riconosce la chiave e quindi non fa partire l'auto??? Hai provato con le chiavi di scorta????
 
IMHO, un vero e proprio furto. Hai l'ISG (intendo, lo Start & Stop)? Una batteria per la tua Stonic con ISG (70 - 80Ah, 500 - 700A allo spunto), scelta fra le migliori marche, ha un prezzo al dettaglio, IVA compresa ed escludendo gli sconti per gli installatori, che oscilla tra i 130 e i 145 Euro. Che, sottratti ai 200 Euro, lasciano almeno 55 Euro di margine all'elettrauto. Considerando che occorrono meno di venti minuti per sostituirla, ne consegue che la tariffa oraria di questo elettrauto corrisponde a circa 165 Euro (!) ☹️. Sembra quindi che l'officina autorizzata abbia fatto di meglio, soprattutto in merito al prezzo della manodopera, nonostante abbia costi di gestione molto più elevati.
non so che marca ho preso.. non me ne intendo.. ma a me la batteria è costata 90 euro.. tutto compreso... la macchina va bene e non mi ha dato alcun problema
 
Ultima modifica:
.. la macchina UFFICIALMENTE non ha nulla.
a volte parte, a volte no ma i test diagnostici sono tutti positivi
...il meccanico mi ha detto di aspettere che peggiori...
Dire che sono sconcertato è poco.

Ma il meccanico ha fatto qualcosa oltre ad attaccare la diagnostica e leggere se vi erano errori?
Ha guardato se il carburante arriva al motore?
Gli iniettori...iniettano?
Secondo lui perchè non avviene l'accensione e lo scoppio del combustibile nei cilindri ?

Si è fatto qualche domanda o si è comportato solo come un 'impiegato' che aspetta che il 'computer' gli dica cosa deve fare altrimenti non sa dove mettere le mani? Perchè in questo caso forse ha sbagliato lavoro, e urgono due paroline al suo responsabile...

Ripeto: io sono sconcertato, e a te conviene affidarti in altre mani
 
Ma dai !!!!! Ma che riposta e questa !!! "Aspettiamo che peggiori " incompetenti. !! Anno tutti i strumenti per fare delle prove ,almeno capire di che si tratta ,si vede che questi non hanno voglia di fare nulla .
 
Indietro
Alto Basso