• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Batteria - Strano episodio

Rudy89

Utente
Registrato
1 Settembre 2021
Messaggi
32
Punteggio reazioni
7
Provincia
BG
Kia
Rio
Anno
2019
Ciao a tutti,

Ho una Kia Rio GPL, 3 anni a fine dicembre. Tagliando eseguito a settembre, dove mi è stato detto che era tutto ok, batteria inclusa.

Da qualche giorno mi sono accorto che lo start&stop non funziona. Mai avuto problemi, anzi spesso lo disattivavo talmente era puntuale.

Ieri scendo in garage, attacco l'iPhone alla Kia (di solito lo faccio sempre dopo, quando ho acceso la macchina e sono uscito dal garage) e bum, la macchina non si accende più, si spegne tutto. Batteria scarica penso subito.

La cosa che mi lascia perplesso è che mi era stato detto fosse ok al tagliando, mi viene in mente poi il discorso dello s&s e dico: bon è quello mi dico.

Attendo diversi minuti e ovviamente nulla cambia. Non so perché mi è poi venuta l'idea di aprire il portellone del motore.
Non appena ho tirato la levetta, proprio nello stesso istante, è magicamente ripartito tutto. Ho sentito proprio come quando si alza l'interruttore del quadro generale, dopo che è saltata la corrente.

La macchina si è quindi avviata normalmente e non ho avuto problemi nemmeno dopo.

Lo s&s non funziona ancora. La spia della batteria sul quadro non si è mai accesa, ieri o nei giorni precedenti.

Secondo voi che è? Lo reputo un fatto "strano" da profano che non se ne intende, magari è una cavolata 🤷🏻‍♂️

Grazie!
 
Di solito le batterie ti lasciano di schianto. Sono rari per la mia esperienza diretta i segni premonitori. Ti suggerisco comunque sia di farla verificare in officina. Considera che essendo passati i 2 anni la batteria non è coperta da garanzia quindi puoi andare da chi vuoi a farla cambiare se la devi cambiare oppure puoi farlo anche da solo per risparmiare qualcosa.
 
Eh domani provo a passare, anche perché mi è successo anche oggi. Non al primo avvio del giorno, ma bensì di ritorno dal supermercato:

giro la chiave, si è acceso il quadro e dopo 2 secondi è saltato tipo salvavita. Aspettato 5 min, ho aperto la portiera e “la corrente era tornata” ahahah 🤷🏻‍♂️

secondo me c’è qualche problema elettrico, non capisco però come non sia uscito il mese scorso al tagliando, dato che a sentire loro hanno fatto 5953838 test.


speriamo bene! Intanto ho visto in un altro post l'esperienza di un altro utente, molto simile, il cui problema era un morsetto della barriera. Mi sembra strano, dato la concomitanza disattivazione dello S&S, ma...vedremo!
 
Ultima modifica:
Intanto ho visto in un altro post l'esperienza di un altro utente, molto simile, il cui problema era un morsetto
IMHO, potrebbe trattarsi proprio di un morsetto... Hai provato a verificarne la tenuta? Si tratta di viti/dadi M6, basta una chiave fissa da 10 mm.

Tienici informati,

:ciao:
 
Esperienza simile anni orsono causa morsetti allentati. Stretto bulloni dopo averli puliti con la spazzola non si è più verificato il problema.
 
Oggi vado in KIA. Ho provato con I morsetti e sono stretti. La cosa strana che ho notato è che il coperchietto sopra il polo positivo si muove leggermente avanti-Indietro. Tutti i bulloni però sono stretti 🤷🏻‍♂️
 
IMHO, potrebbe trattarsi proprio di un morsetto... Hai provato a verificarne la tenuta? Si tratta di viti/dadi M6, basta una chiave fissa da 10 mm.

Tienici informati,

:ciao:
In sostanza i morsetti erano ben stretti, ma si muoveva comunque tutto il coperchietto che ricopre il polo.

Il tizio alla Kia dice che la batteria che c'è montata non è originale, ma che è stata sostituita. Non ricordo la marca, ma nemmeno loro la conoscevano. A suo dire pareva più piccola, da lì il movimento che ha causato il problema (gli ho pure detto che mi pare strano succeda ora, un mese dopo il tagliando, dove mi han detto che la batteria era ok. Possibile non se ne siano accorti?🤷🏻‍♂️)

L'han bloccata non so come, finendo poi con due bei colpi di martello sul polo 🤦🏻‍♂️ adesso tutto funziona e non si muove più nulla.

Non so onestamente chi possa averla messa, dato che l'ho acquistata quando non aveva ancora due anni (quindi batteria in garanzia) e l'ex proprietario è un meccanico precisino che avevo trovato sui social e a cui ho chiesto info. L'unico dubbio la concessionaria che me l'ha venduta, boh...q

Per curiosità, voi che brand montate? Non trovo quale sia la marca di batteria messa in produzione.
 
In sostanza i morsetti erano ben stretti, ma si muoveva comunque tutto il coperchietto che ricopre il polo.

Il tizio alla Kia dice che la batteria che c'è montata non è originale, ma che è stata sostituita. Non ricordo la marca, ma nemmeno loro la conoscevano. A suo dire pareva più piccola, da lì il movimento che ha causato il problema (gli ho pure detto che mi pare strano succeda ora, un mese dopo il tagliando, dove mi han detto che la batteria era ok. Possibile non se ne siano accorti?🤷🏻‍♂️)

L'han bloccata non so come, finendo poi con due bei colpi di martello sul polo 🤦🏻‍♂️ adesso tutto funziona e non si muove più nulla.

Non so onestamente chi possa averla messa, dato che l'ho acquistata quando non aveva ancora due anni (quindi batteria in garanzia) e l'ex proprietario è un meccanico precisino che avevo trovato sui social e a cui ho chiesto info. L'unico dubbio la concessionaria che me l'ha venduta, boh...q

Per curiosità, voi che brand montate? Non trovo quale sia la marca di batteria messa in produzione.
Solitamente Kia monta di primo montaggio come marca batteria Varta.
 
Per curiosità, voi che brand montate? Non trovo quale sia la marca di batteria messa in produzione.

Sia sulla mia Kia che sulla Hyundai di mia moglie di primo montaggio abbiamo trovato anonime batterie suppongo coreane (che comunque, come durata, hanno dimostrato di essere più longeve delle nostre marchiate: la batteria sull'auto di mia moglie aveva iniziato a dare segni di affaticamento dopo cinque o sei anni, mentre quella sulla mia Kia, dopo 4 anni, ha sempre più dei canonici 12V e parte sempre al primo colpo...toccando ferro!)
 
Mamma mia che scarpari,non ho parole.
Le batterie montate da kia sono coreane marca rocket e sono ottime.L'incoveniente è che sono care per cui quando è ora di cambiarle la gente prende le solite marche varta bosch fiamm ecc ecc.
 
Io sulla mia xceed monta Varta,probabilmente perché prodotta in Slovacchia,mentre la rio ha una marca coreana,le ho tutte e due,una io e una mia moglie
 
Le batterie montate da kia sono coreane marca rocket e sono ottime.
Credo che la batteria di primo equipaggiamento della mia vecchia Cee'd non riportasse alcun marchio :nonso:. E' comunque durata oltre cinque anni ... la sostituii con una FIAMM all'inizio del 2020:

 
Indietro
Alto Basso