• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Benvenuta Tesla Y, arrivederci Sorento

MC57

Utente attivo
Registrato
12 Dicembre 2021
Messaggi
257
Punteggio reazioni
168
Provincia
MI
Kia
Sorento
Anno
2021
A Natale, dopo analisi di vario genere durate quasi un anno, io e mia moglie abbiamo finalmente deciso di regalarci una Tesla Y in sostituzione della nostra cara Sorento. La EV6 ha perso il ballottaggio finale per questioni di prezzo, volumi di carico e in parte anche per affidabilità globale del marchio (ho letto anche qui troppi episodi di auto quasi nuove ferme per mesi in attesa di ricambi). Ciò non toglie che la nostra esperienza biennale con Kia (che faceva seguito a un'esperienza quasi decennale con Hyundai) sia stata globalmente positiva, e in futuro non escludo un possibile ritorno a questo marchio.
Resterò comunque iscritto a questo forum e ogni tanto darò un'occhiata, cercando sempre di fornire il mio piccolo contributo nel caso fosse possibile.
Per il momento, quindi, trasmetto il mio arrivederci a tutti gli iscritti, ringrazio in particolare quelli con cui ho avuto il piacere di interagire, e auguro a tutti Buone Feste residue e un fantastico 2024!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche il mio capo ha una Tesla Y e ne è entusiasta.
E pure esteticamente, una bella linea semplice e pulita.
Anche a me piace.
Grazie per il tuo messaggio.
E mi permetto di salutarti pure io.:ciao:
Buone Feste e Buon Anno nuovo.
 
Ciao e tanti auguri anche a te e goditi la tua nuova model Y.
A proposito, se non sono indiscreto quanto ti costa ? Ho provato una simulazione sul loro sito e la Long Range Integrale con cerchi da 20" e autopilot avanzato (con vernice nera pastello ) viene circa 62.178 euro..... urca!!!
 
Lo so, questo spazio è per le presentazioni, ma non essendocene uno specifico per gli arrivederci credo che sia quello più adatto per un saluto di questo tipo.
A Natale, dopo analisi di vario genere durate quasi un anno, io e mia moglie abbiamo finalmente deciso di regalarci una Tesla Y in sostituzione della nostra cara Sorento. La EV6 ha perso il ballottaggio finale per questioni di prezzo, volumi di carico e in parte anche per affidabilità globale del marchio (ho letto anche qui troppi episodi di auto quasi nuove ferme per mesi in attesa di ricambi). Ciò non toglie che la nostra esperienza biennale con Kia (che faceva seguito a un'esperienza quasi decennale con Hyundai) sia stata globalmente positiva, e in futuro non escludo un possibile ritorno a questo marchio.
Resterò comunque iscritto a questo forum e ogni tanto darò un'occhiata, cercando sempre di fornire il mio piccolo contributo nel caso fosse possibile.
Per il momento, quindi, trasmetto il mio arrivederci a tutti gli iscritti, ringrazio in particolare quelli con cui ho avuto il piacere di interagire, e auguro a tutti Buone Feste residue e un fantastico 2024!
Sono contentento per tè mi fa piacere che sei ancora tra i nostri iscritti qui sul club ti faccio i miei e più sinceri Auguri di buone feste 🍾 🍾
 
come ha detto @Stonic2018 una bella linea semplice e pulita è anche secondo me preferibile a certe auto che, senza offesa, sembrano disegnate dai 'transformers' con cui giocavano i bambini qualche anno fa
Goditi la tua Tesla, @MC57, che ha un motore certamente più moderno di quello della tua vecchia Sorento, che però al primo trasloco rimpiangerai...
Buone feste e buon 2024 anche a te e a tutti quelli che qui ci leggono
 
Ciao e tanti auguri anche a te e goditi la tua nuova model Y.
A proposito, se non sono indiscreto quanto ti costa ? Ho provato una simulazione sul loro sito e la Long Range Integrale con cerchi da 20" e autopilot avanzato (con vernice nera pastello ) viene circa 62.178 euro..... urca!!!
Il prezzo è corretto. Io ho preso la LR bianca senza optional a poco meno di 50k approfittando di uno sconto di più di 5k trovato sulle "vetture preconfigurate", che non sono altro che auto nuove da immatricolare che probabilmente in vista della fine anno vendevano fortemente scontate (adesso lo sconto è inferiore, la tua configurazione ad esempio viene 55.508 senza Autopilot Avanzato che oggi non è disponibile tra quelle scontate). Ti consiglio di tenere d'occhio questo capitolo, può essere che facciano altri sconti in futuro, specialmente in vista della nuova versione che dovrebbe uscire tra qualche mese.
 
Arrivederci!
Magari se ci racconti come va. Grazie

Non voglio rovinare la festa...però....da quello che si legge in giro:
e poi:

Se trovo, lo riporto qui, dove ho letto che se non fai tutta l'assistenza da loro l'auto in qualche modo viene bloccata, era la storia di un possessore di questa auto che non ha cambiato le pastiglie freni in assistenza tesla e quindi gli hanno bloccato tramite app le ricariche nelle loro colonnine e un'altra cosa che non ricordo.
Come dire la paghi ma non è mai tua.
 
Arrivederci!
Magari se ci racconti come va. Grazie

Volentieri, prima però aspetto di fare qualche chilometro in più dei 500 fatti ad oggi.

Non voglio rovinare la festa...però....da quello che si legge in giro:

Premesso che nelle mie analisi cerco sempre di essere obbiettivo, non posso fare a meno di rilevare commenti di questo genere:

"ho preso il muro quando lo schermo segnalava ancora 2 metri di distanza" (ma cosa stava guardando se era addosso al muro?)
"se vai a i 180 non fai neanche 150 km" (ma a benzina o a gasolio a quella velocità quanto si fa con un litro? Tra parentesi è totalmente folle oltre che illegale; se poi vuole andare a Monza a correre, il problema non è Tesla ma l'elettrico in generale)
"hanno avuto la sfrontatezza di fottersi l'acconto" (mi sembra molto strano; conosco gente che ha riavuto indietro acconti per altre auto di Tesla senza problemi, e se così non fosse negli USA le class action sarebbero spuntate come funghi)
"anche con le tesla ve la siete presa in quel posto" ("voi", quindi chi ha scritto questa roba una Tesla non l'ha mai neanche vista da lontano)
"le batterie sono sempre a rischio e potrebbero far andare tutto a fuoco" (se la pensa così, perché ha comprato - se l'ha realmente comprata - un'auto elettrica, non necessariamente una Tesla?)
"mi anno (sic) fatto pagare due volte la cauzione" (che poi in realtà non è una cauzione, ma un acconto; ed è stato tanto scemo da pagarlo due volte?)

Questi (ed altri) commenti mi fanno pensare a quei personaggi che su TripAdvisor recensiscono ristoranti ultra rinomati dopo aver ordinato una bistecchina alla griglia e un bicchiere di Tavernello, insomma mitomani che in quel ristorante non ci hanno mai messo piede o recensioni denigratorie a pagamento, peraltro fatte molto male.

Non discuto il fatto che ci possano essere dei problemi, e molti sono descritti in modo più credibile in altri commenti, ma l'affidabilità globale di queste recensioni mi sembra che abbia lo stesso valore calcolato per Tesla: 1,8 su 5.

e poi:

È vero, qualcosa del genere è successo, ma potrebbe succedere (e magari è successo senza che nessuno lo abbia scoperto) anche con altre auto, o con altri dispositivi di telesorveglianza; qui trovi qualche spiegazione e qualche commento interessante: https://attivissimo.blogspot.com/2023/04/i-dipendenti-di-tesla-si-scambiano-i.html

Se trovo, lo riporto qui, dove ho letto che se non fai tutta l'assistenza da loro l'auto in qualche modo viene bloccata, era la storia di un possessore di questa auto che non ha cambiato le pastiglie freni in assistenza tesla e quindi gli hanno bloccato tramite app le ricariche nelle loro colonnine e un'altra cosa che non ricordo.
Come dire la paghi ma non è mai tua.

Vero anche questo, il blocco è qualcosa a cui ho spesso pensato: con un pazzo come Musk alla guida dell'azienda non si può essere sicuri di niente (vedasi l'involuzione ingloriosa di Twitter); è un rischio che alla fine ho deciso di prendermi.
Post automatically merged:

Goditi la tua Tesla, @MC57, che ha un motore certamente più moderno di quello della tua vecchia Sorento, che però al primo trasloco rimpiangerai...

Sicuramente gli spazi di carico sono diversi da quelli della Sorento, ma per le nostre esigenze dovrebbero essere più che sufficienti, al contrario di quelli della EV6 e di altre auto similari che avevamo inizialmente considerato e che come capienza effettiva sono molto ridotti.
 
Ultima modifica:
@MC57 quando lo riterrai opportuno, se torni a raccontarci come va, impressioni, ecc...a me farebbe piacere. :)
La scelta del colore bianco è stata giusta, il mio capo l'ha presa di quel nero simil opaco, sempre sporca e sempre brutta.
A Bologna ho visto anche dei Tesla taxi.
 
In effetti sembra molto un taxi; l'avrei preferita grigia chiara, ma non la fanno e tutti gli altri colori erano troppo scuri.
Apro una parentesi: per farmi un'idea dei colori della EV6 ho dovuto basarmi sulle automobiline di campione lunghe 10-15 cm della concessionaria, mentre le Tesla le ho viste tutte (ma proprio tutte) nel cortile dello show-room di Peschiera: se non avessi potuto vederle, forse avrei scelto il "rosso ciliegia" e sarei rimasto molto deluso perché dal vivo è molto più scuro di quello che sembra. Sono i vantaggi/svantaggi di avere pochissimi centri e solo 4 modelli di auto.
 
Non l'ho detto perché sembra un taxi 😅, anzi, ma per dire che c'è chi l'ha comprata e la usa per questo mestiere.
In effetti credo di averla vista solo nera e bianca in giro, altri colori nulla...
 
@MC57 quando lo riterrai opportuno, se torni a raccontarci come va, impressioni, ecc...a me farebbe piacere. :)
La scelta del colore bianco è stata giusta, il mio capo l'ha presa di quel nero simil opaco, sempre sporca e sempre brutta.
A Bologna ho visto anche dei Tesla taxi.
A Milano ci sono diversi taxi Tesla. Ho passato perecchio tempo per lavoro ad Amsterdam nel 2017 e, prendendo il taxi all'aeroporto, 3 su 4 erano Tesla.
Quanto alle "recensioni" su Tesla ed altre elettriche, sono in molti casi una guerra di religione. Tutte le case automobilistiche hanno problemi reali e/o presunti, tecnici e/o di altro genere. Ci sono poi i problemi "percepiti", la percezione è molto soggettiva.
Pensate a come sono state date le notizie sul bus elettrico di Mestre, che è volato giù da un cavalcavia, con un misero guard-rail vecchio ed arrugginito, che lo ha comunque contenuto finchè c'era, poi quando ha trovato il varco, è finito giù.
Pensate invece all'ambulanza che nei giorni scorsi è presa fuoco come un fiammifero, a seguito di un incidente in galleria, provate a pensare se fosse stata elettrica....
Personalmente credo che la Tesla sia un po' come l'Iphone, che non si atatta molto alle tue esigenze, ma va abbastanza bene puchè tu ti adatti alle sue...
@MC57, Godetevela con tranquillità...:)
 
D'accordissimo con @Seawind. Quello che ho postato in forum sulla Tesla è preso dal web che sono da prendere con le pinze. Puoi avere l'auto più performante del mondo, se la tratti di m andrà a farsi benedire. Poi ovviamente la colpa non sarà mai tua. L'auto va provata, guidata e magari anche vissuta un po'. Sono sicuro che avrete una bella esperienza con la vostra Tesla @MC57. In materie di elettriche sono i migliori. Questo è poco ma sicuro. Auguri per la nuova vettura e Buon Anno. Drive safe.
 
Non l'ho detto perché sembra un taxi 😅, anzi, ma per dire che c'è chi l'ha comprata e la usa per questo mestiere.
In effetti credo di averla vista solo nera e bianca in giro, altri colori nulla...
lo dico io: sembra un taxi, ma va bene così! ;)
Post automatically merged:

A Milano ci sono diversi taxi Tesla. Ho passato perecchio tempo per lavoro ad Amsterdam nel 2017 e, prendendo il taxi all'aeroporto, 3 su 4 erano Tesla.
Quanto alle "recensioni" su Tesla ed altre elettriche, sono in molti casi una guerra di religione. Tutte le case automobilistiche hanno problemi reali e/o presunti, tecnici e/o di altro genere. Ci sono poi i problemi "percepiti", la percezione è molto soggettiva.
Pensate a come sono state date le notizie sul bus elettrico di Mestre, che è volato giù da un cavalcavia, con un misero guard-rail vecchio ed arrugginito, che lo ha comunque contenuto finchè c'era, poi quando ha trovato il varco, è finito giù.
Pensate invece all'ambulanza che nei giorni scorsi è presa fuoco come un fiammifero, a seguito di un incidente in galleria, provate a pensare se fosse stata elettrica....
Personalmente credo che la Tesla sia un po' come l'Iphone, che non si atatta molto alle tue esigenze, ma va abbastanza bene puchè tu ti adatti alle sue...
@MC57, Godetevela con tranquillità...:)

Sottoscrivo tutto quello che hai scritto.
Sugli incendi aggiungo l'episodio della nave che è bruciata a luglio nel Mare del Nord, quella che trasportava più di 3000 auto di cui quasi 500 elettriche; tutti i giornali erano usciti con titoloni e articoli sulla pericolosità delle famigerate batterie al litio, che sicuramente a detta dei giornalisti sarebbero state la principale causa del disastro. Bene, quando le fiamme sono state spente finalmente si sono potute esaminare le cause dell'incendio; sorpresa: tutte le auto elettriche erano intatte. L'incendio si è sviluppato per cause ancora da accertare sul ponte n. 8; tutte le auto elettriche, che erano stipate nei ponti inferiori, sono intatte (così come la maggior parte delle altre auto non EV sotto questo ponte). Fonte: https://cleantechnica.com/2023/08/1...ars-is-on-fire-we-must-run-and-tell-the-king/
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso