• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Benzina 100 ottani

Turi78

Utente attivo
Registrato
24 Aprile 2017
Messaggi
83
Punteggio reazioni
9
Provincia
RG
Kia
Rio
Anno
2017
Salve. Oggi ho fatto un pieno alla mia rio 1.0 t-gdi con la shell v power racing con 100 ottani( in Germania). Pensate che questo tipo di carburante possa causare qualche problema al motore oppure dei benefici? Grazie
 
Perché dovrebbe causarti problemi :)? Un elevato numero di ottani migliora il potere anti-detonante della benzina, evitando il battito in testa ad alti regimi. Buona Pasqua,
R.
 
Ciao ragazzi,giusto giusto anch io in questo periodo mi stavo informando su questo discorso di usare benza 100 ottani o usare additivi x migliorare la benzina venduta in italia a 95 ottani..sembrerebbe che usare tali additivi o benza 100 migliori un po tutto il sistema alimentazione...visto che nella mia zona i distributori shell sono scomparsi e che in italia sono pochi a utilizzare tale benza visto i costi onerosi delle accise,il rischio e' di trovare cisterne un po contaminate pensavo di utilizzare l additivo..guardando il libretto auto la kia consiglia di rivolgersi al concessionario x sapere quali additivi usare consigliati da kia..voi avete qualche consiglio da darmi???i
 
voi avete qualche consiglio da darmi?

Personalmente, ti potrei solo parlare dell'esperienza con le mie precedenti ed attuali vetture a benzina (Cee'd a parte, che è a gasolio): il consiglio disinteressato è quello di NON rifornirti presso distributori “anonimi”, anche se questo può significare spendere alcuni centesimi in più al litro. Potresti utilizzare additivi per i sistemi di iniezione benzina di marche note (non c’è bisogno di spendere tanto, queste miscele di idrocarburi hanno più o meno sempre la stessa composizione, chiunque le produca) ogni 3 - 4 k km circa. Anche se non farebbe male, ogni tanto, un pieno con benzina a 100 ottani. Infine, ogni 30 - 40 k km, si potrebbe dare una bella pulita a corpo farfallato e collettore di aspirazione con un'apposito spray.
 
Grazie millex la risposta,stamane ho fatto un 20 euri di 100ottani della q8,(spero si possa dire)e vedo se noto diversita',io nn giro a regimi alti,solo ogni tanto gli do una bella tiratina...comunque a calcoli fatti,la benza mi e' costata 1,8 al litro,prendero' un bell additivo di una marca provata sulla vecchia ibiza tdi,dove funzionava bene,al costo di 13 euro,valevole x 80 litri ..
 
Qualche giorno fa ho fatto il pieno della 100 ottani della Q8 per curiosità.
Attualmente costa una fucilata: 1,999 €/l
Ho speso circa 10,50 euro in più di un pieno normale, dove la benzina normale Q8 costava 1,749 €/l.
Ieri sono andato a fare una delle mie solite escursioni in montagna.
Devo dire che la differenza si sente molto in un ambito: la spinta del motore è più piena e l'erogazione è più fluida.
In sintesi: non si va più veloci ma il motore sembra che abbia una resa migliore.
Per il resto niente di diverso, i consumi sono simili.
 
Già solo la regolazione dell'anticipo giustifica le differenze che hai notato.
 
Indietro
Alto Basso