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allestimenti Benzina Diesel Gpl - Dubbio acquisto CEED

La Leon tgi è turbo, con spinta che comincia a 1300 giri. La mia ioniq da 150 CV prese sberle dalla Leon di mio padre. Il 1.4 GPL della Kia è aspirato.
 
È molto soggettivo.
Io col 1.4 no gpl percorro tornanti in montagna fino agli 800 mt. con tratti veramente ripidi , e raramente scendo sotto la terza...
Il motore è sempre pronto sopra i 2000 giri. Poi ok la coppia è misera, ma se si cerca coppia e risparmio sui consumi, a qualcosa bisogna pur rinunciare. Per lui un buon compromesso è il gpl...per i viaggi lunghi...mentre per i tragitti più impegnativi va a benzina che non è così male. Il diesel coi nuovi Antiparticolato sono una minaccia per chi di media non macina km. Poi c è chi li leva e sturbina poco dopo, e chi invece rigenera turbine e mappa centraline , ma....questo è un altro discorso.
 
Secondo me devi rivedere il tuo stile di guida, perché mi pare di capire che tu venga dal diesel: sono stato a Dobbiaco due fine settimana fa, poi ho fatto anche altri passi di montagna (stradine di campagna, per capirci), più impegnative. In 3 + le valige, la prima l'ho messa solo in un punto perché il tipo davanti si era praticamente fermato.
Certamente non è come avere un turbo, non è un fulmine, ma l'auto sale benissimo senza farti "smadonnare": è "corposa" ai bassi, per essere un motore aspirato.
Sicuramente da quando l'ho presa 20 giorni fa ad adesso che ha più di 2000 km, l'auto si è slegata un po'.
La GPL 100CV l'ho provata anche io su un test drive (magari una percorso un pò breve) e facendo un tornate sono riuscito a farlo in 2 ma ad uscita curva ho dovuto mettere l'acceleratore tavoletta per non farla "imaballare", inoltre con una partenza ad uno stop in salita la macchina sobbalzato, forse perché ho lasciato la frizione troppo rapidamente. Sicuramente devrei modificare lo stile di guida tenendo i giri più alti e quindi l'acceleratore più schiacciato, ma ad esempio se guido la Toyota Yaris 1.0 di mia moglie mi sembra più reattiva e scattante...ma quindi quando dici che è corposa ai bassi, intendi dire che per quanto faccia fatica a riprendere però la macchina contuinua a muoversi?
 
devrei modificare lo stile di guida tenendo i giri più alti e quindi l'acceleratore più schiacciato
Forse (forse) potresti risolvere applicando un modulo aggiuntivo che agisce SOLTANTO sull'acceleratore, interponendosi nella connessione drive-by-wire tra il segnale del potenziometro del pedale e la ECU. Ad esempio, vedi link seguente, please:

http://www.pedalbox.com/en/home/

Sembra che questo ed altri prodotti simili (Pedal Sprint, Pedal Booster, etc.), molto facili da installare, modifichino a discrezione dell’automobilista, anche durante la marcia della vettura, la curva di riferimento del pedale. Dicono che si riduca il lag tra il momento in cui si preme sull'acceleratore e l’effettiva risposta della ECU, dando la sensazione che il motore sia decisamente più pronto e reattivo. Naturalmente, valori come potenza, coppia, anticipi, etc. non vengono assolutamente modificati anche se, a parità di spinta sul pedale, consumi ed emissioni dovrebbero presumibilmente aumentare un po'. Questi moduli sono, in effetti, un'alternativa a rimappature e centraline aggiuntive. Nessun rischio di sanzioni amministrative, perdite di garanzia, possibili problemi di affidabilità e via dicendo...
 
intendi dire che per quanto faccia fatica a riprendere però la macchina contuinua a muoversi?

La yaris di tua moglie pesa meno, non sarà euro 6.2 e non sarà GPL.
Comunque sì: intendo dire che riesce a riprendere, senza problemi.
Devi solo cambiare il tuo stile di guida: prima avevi il turbo, adesso non ce l'hai. La frizione del 1.4 GPL è "bastarda": attacca alta e veloce, occorre farci l'abitudine.
 
In effetti, la tempistica NETTA è di circa 12 minuti, come da seguente screenshot:

Vedi l'allegato 17858

I tre - otto minuti in più sono relativi ad un margine di sicurezza necessario per far partire tempestivamente e terminare completamente la rigenerazione.
il mio meccanico mi dice che se si utilizza il liquido nel serbatoio per pulire il DPF preventivamente si riesce ad ovviare ai tragitti brevi, che nel mio caso si intende attraversamento di paesi piccoli dove trovo in genere solo rotonde (1 solo semaforo) ma la percorrenza è intorno ai 50 - 60 km, con qualche breve eventuale coda in qualche rotonda; comunque facendo la media degli ultimi 3 anni del diesel che ho ora euro 4 no FAP vedo sono a 19.256km.
 
pulire il DPF preventivamente
:confused:
IMHO, la pulizia, ovvero la rigenerazione del DPF, non si può fare "preventivamente". Un'apposito additivo detergente e biocida, e che aumenti il numero di cetano del gasolio, può essere senz'altro utile (io stesso lo utilizzo regolarmente). Ma il processo di rigenerazione viene comunque ed esclusivamente determinato dalla ECU sulla base del segnale generato dal sensore differenziale della pressione misurata a monte ed a valle del DPF. Allora (e soltanto allora) si attivano le due post-iniezioni aggiuntive che consentono di "pulire" il filtro.
 
Ultima modifica:
mi sembrano comunque un po' pochini x giustificare un diesel... ma il 1400 turbo 140cv benzina proprio no? oppure (se lo fanno ancora) il 1000 turbo benzina se vuoi risparmiare qualcosa sui consumi?
Tieni presente che il costo/consumo maggiore del carburante viene compensato da una manutenzione decisamente più economica rispetto al diesel, senza considerare che come carburante il diesel sicuramente sporca di più il motore (più manutenzione e problemi) ed è soggetto a blocchi del traffico/direttive anti-inquinamento molto più del benzina...
 
mi sembrano comunque un po' pochini x giustificare un diesel... ma il 1400 turbo 140cv benzina proprio no? oppure (se lo fanno ancora) il 1000 turbo benzina se vuoi risparmiare qualcosa sui consumi?
Tieni presente che il costo/consumo maggiore del carburante viene compensato da una manutenzione decisamente più economica rispetto al diesel, senza considerare che come carburante il diesel sicuramente sporca di più il motore (più manutenzione e problemi) ed è soggetto a blocchi del traffico/direttive anti-inquinamento molto più del benzina...
:quoto: visto il chilometraggio ridotto ti direi anche io di valutare il 1.4 t-gdi a benzina che è sicuramente più brioso del GPL
 
1. il mio meccanico mi dice che se si utilizza il liquido nel serbatoio per pulire il DPF preventivamente si riesce ad ovviare ai tragitti brevi
2. comunque facendo la media degli ultimi 3 anni del diesel che ho ora euro 4 no FAP vedo sono a 19.256km.
1. falso. L' additivo che probabilmente intende lui non ti aiuta a rigenerare i FAP... il sistema è tarato per "arrangiarsi", non aspetta che tu gli metti un liquido diverso... se ne frega e va a sua discrezione (calcolato dalla centralina).

2. "euro 4 no FAP" è una gran bella differenza rispetto alle auto "moderne".
Per evitare possibili problemi devi calcolare km e tragitto se normalmente non fai strada durante il giorno (io ne faccio circa 100 al giorno tra andata e ritorno dall'ufficio e prevalentemente A4 e tangenziali :D ).

Ripeto: vai a provare le auto prima di decidere.... ma provale BENE e nelle tue condizioni... non il classico giretto in zona industriale di 10 minuti.
Spiega i tuoi dubbi al venditore e concorda un modo per provare l'auto su e giù per i tuoi tragitti (se limitrofi alla concessionaria).

Io prima di comprare un'auto sempre chiesto di provarla per 24h, in BMW ad esempio me le lasciano per un weekend intero (o nel caso della Mercedes che è schizzinosa dalla mattina alle 08:00 alle 17:00); mi son fatto su e giù tra mari, monti e collina... ho consumato oltre 1 pieno ma almeno l'ho provata bene prima di comprarla :D

Idem la Kia: andato alle 09:00 in concessionaria e tornato alle 16:00... se mi fanno fare il giretto intorno al quadrilatero, prendo e me ne vado subito... non esiste che spendo soldi "buoni" (tanti o pochi che siano) senza avere rimosso qualsiasi mio dubbio sull'acquisto di un modello o dell'altro. Una volta firmato non posso cambiare idea.

E considera che per passare da BMW a Kia c'ho messo circa 6 mesi a decidermi perchè ogni giorno avevo dei dubbi e quesiti su diversi aspetti (andato a vederla a Febbraio... ordinata a Luglio.. arrivata a Settembre).
 
Questa cosa che lasciano la macchina per giorni interi non l’avevo mai sentita: senz’altro è interessante. Personalmente mi sono ritenuto soddisfatto perché me l’hanno fatta provare un sacco di volte, avendola lì in pronta consegna, anche da solo senza venditore (infatti l’ho strapazzata per bene), però sarò stato via massimo una mezzoretta. Beato te! :D
 
Quando decisi di passare da metano ad ibrido, con la precedente ioniq, chiesi al venditore di poterla avere in prova una o due giorni, prima di decidere: mi disse di andare a prenderla quando volevo.
Tenuta due giorni, percorsi circa 400 km, in modo da togliermi dubbi sui consumi .
 
a me a torino hanno fatto un pò di storie per il testdrive, mi avevano proposto il giro del piazzale...
Successivamente dopo 2 settimane mi hanno fatto fare N° 1 (UNO) giro di isolato, circa 500 metri, con il tizio affianco... No comment! Ribadisco, i rivenditori di Torino della KIA mi hanno deluso parecchio. Quelli invece di Siracusa, sono stati molto disponibili, cordiali e sopratutto SINCERI!
 
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