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guasto Blocco volante kia sportage anno 2016

ginos75

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Kia
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Anno
2016
Ciao , a tutti , sono proprietario di una kia sportage , anno 2016 versione hightech,penultimo modello.
Putroppo per ben 2 volte si è bloccato il volante mentro stavo guidando . Fortunatamente è successo sempre in rettilineo ,quindi senza danni.
Ho portato la macchina alla kia per eseguire un controllo .
Mi hanno detto che la macchina non ha segnalato nessun errore .
Mi hanno suggerito che sia per colpa della batteria che non è al 100%.
La macchina è provvista anche di block shaft , l'installatore ha detto che non puo essere un problema del block shaft , ma per sicurezza l'ha mandato alla casa costruttrice per eseguire un controllo . Sono ancora in attesa dell'esito del controllo del block shaft.
Sinceramente penso sia assurdo guidare una macchina ed avere paura di andare a sbattare perchè il volante sia blocchi.
 
considera che il servosterzo è assistito elettricamente... forse un problema a quello? può anche darsi che un motore elettrico guasto, non sia segnalato dalla centralina (anche se mi sembra strano)...
 
Benvenuto nel Kia Club @ginos75.

Ci dispiace per il grave inconveniente che stai sperimentando. Purtroppo, i servo elettrici (anche se, dal punto di vista progettuale e costruttivo, sono più razionali, flessibili ed economici) si sono rivelati un po’ meno sicuri ed affidabili rispetto all’idroguida classica. Seppure molto raramente, so che questo problema si è già verificato anche su altre vetture del gruppo Hyundai-Kia:

https://www.kiaclub.it/threads/rumore-sterzo-gtline.8625/#post-108551

Buona permanenza nel Club. Tienici informati...
 
Sono convinto che il problema sia dovuto al block shaft sicuramente l'andare a modificare il piantone dove c'e il servosterzo elettrico puo aver creato una anomalia.
 
:ciao::welcome:Ciao e benvenuto tra noi, con l'augurio di risolvere il problema al più presto
 
Ciao ragazzi , domani mattina , mi rimonatano il block shaft , l'installatore ha detto che per sicurezza me he hanno dato uno nuovo , ma non mi ha detto se quello che avevo era difettettoso , speriamo bene .
Un altra prova che farò e mettere sotto carica la batteria, ogni due mesi , è quello che mi hanno suggerito i meccanici della kia , vi farò sapere .
Ciao e buona giornata a tutti.
 
Ciao ragazzi , domani mattina , mi rimonatano il block shaft , l'installatore ha detto che per sicurezza me he hanno dato uno nuovo , ma non mi ha detto se quello che avevo era difettettoso , speriamo bene .
Un altra prova che farò e mettere sotto carica la batteria, ogni due mesi , è quello che mi hanno suggerito i meccanici della kia , vi farò sapere .
Ciao e buona giornata a tutti.
Me ne hanno dato uno nuovo non e' una soluzione da ditta seria perche non ti fa capire se e' il block che da problemi o l'auto.Detto questo per quale motivo devi mettere in carica la batteria ogni due mesi ipotizzo perche non usi l'auto o perche c'e qualcosa che assorbe corrente e la scarica.
 
Ciao, il punto è che non si è capito dove sta il problema , i meccanici kia , non hanno riscontrati errori nella macchina , ma visto che la batteria ha piu di due anni ed essendo all'85% , mi hanno consigliato di tenere la batteria sotto carica almeno un notte ogni due mesi .
Mentre l'installatore del block shaft , ha detto che non gli è mai successa una cosa del genere , e per sicurezza me ne hanno dato uno nuovo.
Effettivamente , nei primi due anni della macchina , non è mai successo questa cosa .
Ho già fatto 20000 km , e solo negli ultimi 4-5 mesi è capitato per due volte .
Quindi può essere legato alla batteria , si sa che dopo due anni non sia la 100%,
ma questo non giustifica il fatto che si blocchi il volante.
 
infatti anche per me entrambe le risposte non hanno senso... è le batterie si "distruggono" anche ricaricandole... nel caso di un assorbimento anomalo, si deve scoprire la causa e risolverla, non tenere in carica la batteria... e anche se hanno sostituito il block shaft, almeno dovevano spiegarti il motivo, non dirti semplicemente che è meglio così...beh, dopo 2 anni ed è all'85%, allora potresti pensare di tagliare la testa al toro e sostituirla...
 
...Quindi può essere legato alla batteria...
Quando il propulsore è in moto, l'alternatore fornisce comunque energia ad una tensione di circa 14 Vdc... Immagino che, anche con una batteria carica all'85%, il servo elettrico dovrebbe comunque essere in grado di funzionare regolarmente. Ma, forse, è una questione di picchi di assorbimento del motore del servo che tirano giù la tensione al di sotto della soglia minima di lavoro. Un'ultima cosa: hai verificato/fatto verificare che la tensione in uscita dall'alternatore sia corretta? Tienici aggiornati.
 
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Comuque si , a breve penso di comprare una batteria nuova , anche se la macchina quando la metto in moto , si accende al primo colpo . Cioè non mi sembra che la batteria sia cosi diffettosa.E anche se la cambio non ho la certezza di risolvere il problema.
In queste due settimane senza block shaft , la macchina non ha dato nessun problema , devo capire se rimettendo il block shaft succede di nuovo .
 
se hai un tester, puoi misurare la tensione della batteria a vuoto, ovvero staccando uno dei due cavi, se la tensione è di 12V precisi o poco meno, allora hai un elemento rotto e quando viene assorbita molta corrente, tipo all'accensione, la tensione scende di molto... se mettendo in moto, si accende senza stentare, si può essere quasi certi che non ci sia nessun elemento ritto nella batteria, ma sono solo ossidati, come è giusto che succeda durante la vita della batteria... di solito la ricarica distrugge quello strato di ossido, ma a lungo andare non si distrugge più completamente e, normalmente, diciamo che la batteria è scarica... ora non credo che il block shaft assorba chissà quanto dalla batteria, quindi presumo che avesse lui un difetto di funzionamento e sostituire la batteria è solo un precauzione, visto chwe ha due anni di vita
 
Se stavi a Roma ti portavo da uno che costruisce batterie e ti facevo controllare se l'impianto elettrico batteria alternatore erano in ordine.
 
Ti ringrazio , ma no sono di roma, anche se per lavoro ogni tanto ci vengo ma solo con il treno .
Ho montato il nuovo block shaft , sembra che funzioni meglio , in quanto in fase di blocco subito si inserisce , a differenza di quello precedente . Attualmente il difetto non si è ripresentato , speriamo bene.P.s in fase di accensione la macchina parte al primo colpo , anzi mi sembra che la batteria sia ancora buona ,
non da nessun segnale di difetti.
Se il volante si blocca di nuovo, devo capire se la colpa è del block shaft o meno .
Avevo dato per scontato che la colpa fosse mia , che non toglievo bene il block shaft , non avevo mai pensato che fosse un problema di batteria.
 
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