• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica block shaft su stonic

tonycamp1978

Utente attivo
Registrato
28 Novembre 2017
Messaggi
334
Punteggio reazioni
174
Provincia
FG
Kia
Stonic
Anno
2017
Buonasera e auguri di buone feste a tutti... nell'attesa che mi arrivi l'auto nel nuovo anno.. gradirei un consiglio sul tipo di antifurto da installare... con il concessionario ho pattuito il block shaft 400 euro con montaggio... però leggendo un po di cose in rete... mi è venuto il dubbio che possa danneggiare lo sterzo causando rumorosità...almeno leggendo un po di commenti in rete... a qualcuno è successo questo inconveniente su altre auto... se qualcuno di voi lo ha già montato potrebbe dirmi gentilmente come si trova? Anche il fatto di stare sempre con la chiave del block shaft sempre inserita... può dar fastidio mentre si è alla guida...? Ovviamente chi lo ha già installato può dare informazioni più sicure..
Altra cosa... il fatto di installare il block shaft può dare problemi con il riconoscimento della garanzia della casa madre... cioè potrebbero fare storie in caso di problemi con l'auto. ?
In alternativa che tipo di antifurto avete installato sulla vostra stonic? Che possa essere meno invasivo sulla meccanica
Grazie
 
Con Kia Italia non si scherza in fatto di garanzia l'andare a modificare il piantone dello sterzo e quindi il sistema elettrico del servosterzo come nel caso del montaggio del block shaft comporta in caso di problemi il non riconoscimento della medesima.Qualche niro ha avuto bisogno della sostituzione del piantone per un difetto riscontrato, pensa se uno degli amici avesse fatto montare questo dispositivo la garanzia non sarebbe stata riconosciuta,ti conviene rischiare,io monterei un bel antifurto satellitare.
 
Praticamente nessuna azienda ti riconosce la garanzia se il "particolare incriminato" è stato manomesso, alterato, modificato.
La garanzia va a coprire la difettosità dei componenti o dell'assemblaggio degli stessi, se sono stati modificati successivamente alla produzione la garanzia decade.
La Stonic, come le altre Kia, dovrebbe essere provvista di antifurto perimetrale di serie.
 
Con Kia Italia non si scherza in fatto di garanzia l'andare a modificare il piantone dello sterzo e quindi il sistema elettrico del servosterzo come nel caso del montaggio del block shaft comporta in caso di problemi il non riconoscimento della medesima.Qualche niro ha avuto bisogno della sostituzione del piantone per un difetto riscontrato, pensa se uno degli amici avesse fatto montare questo dispositivo la garanzia non sarebbe stata riconosciuta,ti conviene rischiare,io monterei un bel antifurto satellitare.
Grazie... c'è da dire però che il block shaft lo monta l'officina della concessionaria plurimarca Dove compro la macchina e prima che esce dalla concessionaria. ... cmq sia non pensavo che il sistema andasse a modificare il piantone dello sterzo... l ho saputo dopo... per cui per evitare problemi mi sa che eviterò di montarlo
 
Ancora peggio se l'officina e' plurimarche cosi se ci sono problemi kia officina e kia Italia se ne lavano le mani e chi se la prende nel fondo schiena sei tu.
 
Ancora peggio se l'officina e' plurimarche cosi se ci sono problemi kia officina e kia Italia se ne lavano le mani e chi se la prende nel fondo schiena sei tu.
Sì.... mi sono convinto ad evitare eventuali rogne... per cui non lo montero'. .. mi avete convinto... tuttavia sarei curioso di sentire l'esperienza di chi lo ha montato... proprio in merito alla questione garanzia e cosa si sono detti con il concessionario..sicuramente qualcuno lo ha montato
 
uno degli equivoci che spesso leggo qui, è che se gli interventi li fa la concessionaria si ritiene che la casa madre kia motors poi risponda in garanzia.
la garanzia è solo per gli interventi autorizzati dalla casa madre...che after market comprende il solo montaggio di accessori presenti sul sito e indicati come originali e che ormai è risaputo siano pochissimi e per niente invasivi dei vari sistemi elettronici, o delle sostituzioni avallate per vizio di forma o richiami specifici.
sensori, o modifiche non rientranti in quanto sopra, e che le concessionarie forniscono...hanno la sola garanzia della concessionaria stessa come installatrice ed invalidano la garanzia della kia motors per le parti interessate.
quanto testè detto...vale per tutte le case automobilistiche...ed è a rigor di logica l'unico possibile per garantire alle parti interessate, costruttore ed acquirente, la limpidezza delle cose e la sicurezza della funzionalità della garanzia.

cordialità
 
uno degli equivoci che spesso leggo qui, è che se gli interventi li fa la concessionaria si ritiene che la casa madre kia motors poi risponda in garanzia.
la garanzia è solo per gli interventi autorizzati dalla casa madre...che after market comprende il solo montaggio di accessori presenti sul sito e indicati come originali e che ormai è risaputo siano pochissimi e per niente invasivi dei vari sistemi elettronici, o delle sostituzioni avallate per vizio di forma o richiami specifici.
sensori, o modifiche non rientranti in quanto sopra, e che le concessionarie forniscono...hanno la sola garanzia della concessionaria stessa come installatrice ed invalidano la garanzia della kia motors per le parti interessate.
quanto testè detto...vale per tutte le case automobilistiche...ed è a rigor di logica l'unico possibile per garantire alle parti interessate, costruttore ed acquirente, la limpidezza delle cose e la sicurezza della funzionalità della garanzia.

cordialità
La cosa che trovo strana è che il concessionario... proponendosi il block shaft non ha fatto alcun riferimento alla perdita della garanzia... in pratica sono venuto a saperlo da voi... direi che la questione richiedeva maggiore chiarezza da parte sua
 
questo è uno dei grossi problemi delle case automobilistiche e in cascata di noi consumatori...
i concessionari, in quanto rivenditori di auto, sono enti indipendenti, degli intermediari, da cui kia motors e noi siamo obbligati a passare.
kia sta monitorando per quel che può la sua rete vendita, per scartare ciò che non gli aggrada e dare il top del servizio ai suoi estimatori...sta anche a noi cercare di evitare le sole...e quando riscontrate cose non limpide farne presente a kia.
è un lavoro lungo e complesso...che implica l'aleatorietà del comportamento dei concessionari...ma che se svolto bene da tutti alla lunga porterà ad un comportamento più regolare e professionale della rete di vendita.

giusto per toglierti uno sfizio...scrivi o telefona a kia motors italia sulla faccenda e chiedi spiegazioni...e poi con la risposta in tasca parlane al concessionario...e ti potrai fare due risate...e magari renderti meglio conto a chi ti dovrai affidare per i tagliandi...
 
questo è uno dei grossi problemi delle case automobilistiche e in cascata di noi consumatori...
i concessionari, in quanto rivenditori di auto, sono enti indipendenti, degli intermediari, da cui kia motors e noi siamo obbligati a passare.
kia sta monitorando per quel che può la sua rete vendita, per scartare ciò che non gli aggrada e dare il top del servizio ai suoi estimatori...sta anche a noi cercare di evitare le sole...e quando riscontrate cose non limpide farne presente a kia.
è un lavoro lungo e complesso...che implica l'aleatorietà del comportamento dei concessionari...ma che se svolto bene da tutti alla lunga porterà ad un comportamento più regolare e professionale della rete di vendita.

giusto per toglierti uno sfizio...scrivi o telefona a kia motors italia sulla faccenda e chiedi spiegazioni...e poi con la risposta in tasca parlane al concessionario...e ti potrai fare due risate...e magari renderti meglio conto a chi ti dovrai affidare per i tagliandi...
Almeno posso fare affidamento sul concessionario plurimarche per i tagliandi periodici dell'auto? La garanzia è preservata in questo caso?
 
@tonycamp1978 una spiegazione per concessionario plurimarche intendi che ha più marchi compresa la concessionaria kia o prende le auto dai vari concessionari e poi le vende per conto suo.
 
@tonycamp1978 una spiegazione per concessionario plurimarche intendi che ha più marchi compresa la concessionaria kia o prende le auto dai vari concessionari e poi le vende per conto suo.
Intendo una concessionaria che vende più marchi compresa la kia... con annessa officina autorizzata
 
Allora sanno cosa fare,e sanno anche che una modifica con componenti non originali porta in caso di problemi ad invalidare la garanzia.
 
Buongiorno.. ho parlato questa mattina con il servizio clienti kia e mi hanno confermato quanto è stato detto in questa discussione... si perde la garanzia solo sulle parti meccaniche interessate dall'intervento.. Per cui non lo farò montare.. grazie per la vostra cortesia
 
Grazie a te per aver condiviso la risposta di Kia :good:
 
Indietro
Alto Basso