• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia BLUETOOTH - Ascoltare brani dal cellulare

Gianchi

Utente attivo
Registrato
17 Luglio 2019
Messaggi
144
Punteggio reazioni
41
Provincia
CI
Kia
Sportage
Anno
2022
Buonasera a tutti, vorrei ascoltare i brani presenti sul mio cellulare tramite il Bluetooth sul sistema multimediale, però il sistema non trova nulla da riprodurre. I brani sono nella cartella MUSIC del cellulare. Sbaglio qualcosa?
 
Accendi il Bluetooth, abbini telefono e infotainment. Selezioni dal volante o dallo schermo nell’ lauto la riproduzione da device esterno (nella Niro abbiamo il pulsante Media sotto lo schermo per andare dalla radio alle altre sorgenti musicali come streaming Bluetooth o Apple car play). Fai partire la musica dal telefono per esempio.
Così dovrebbe andare, ma magari hai già fatto tutto e il problema risiede proprio nella cartella Music. L’hai creata tu? Io uso Spotify...e su iPhone abbiamo l’app Musica in cui si trovano le canzoni scaricate (di default)
 
Neanche a me sulla Niro la trova,quando l'auto era nuova funzionava,forse con gli aggiornamenti dell'auto qualcosa non va piu'.
 
A me su Niro funziona tutto correttamente. Faccio partire la musica su Spotify o YouTube o da Musica e selezionando il cell come sorgente va senza problemi. Magari non riesce a entrare nella cartella Music
 
Accendi il Bluetooth, abbini telefono e infotainment. Selezioni dal volante o dallo schermo nell’ lauto la riproduzione da device esterno (nella Niro abbiamo il pulsante Media sotto lo schermo per andare dalla radio alle altre sorgenti musicali come streaming Bluetooth o Apple car play). Fai partire la musica dal telefono per esempio.
Così dovrebbe andare, ma magari hai già fatto tutto e il problema risiede proprio nella cartella Music. L’hai creata tu? Io uso Spotify...e su iPhone abbiamo l’app Musica in cui si trovano le canzoni scaricate (di default)
Si si, ho già fatto tutto, selezionando la sorgente bluetooth non trova nulla. La cartella MUSIC non l’ho creata io, é quella di default del sistema Android, mah!
A me su Niro funziona tutto correttamente. Faccio partire la musica su Spotify o YouTube o da Musica e selezionando il cell come sorgente va senza problemi. Magari non riesce a entrare nella cartella Music
Non mi riferisco a spotify o simili, ma ai brani presenti sul cellulare. Se ti capita prova a mettere un mp3 nella cartella MUSIC del tuo cellulare e vedi se riesci a riprodurlo via Bluetooth. Io ho un cellulare Android.
 
Credo di aver capito, il tutto funziona se faccio partire i brani dal cellulare. Io credevo si potesse avviare la riproduzione dei brani direttamente dal sistema multimediale dell’auto. Ma è corretto che funzioni così? Mi sembra una cavolata perché se io sto’ guidando e voglio passare dalla radio ai brani del cellulare mica devo prendere in mano il cellulare per far partire i brani! Addio sicurezza in auto!
 
Allora io ho iPhone, però credo funzioni alla stessa maniera. Io in genere quando uso la riproduzione via Bluetooth è perché ho qualcuno in macchina che dal suo cell fa partire il brano. Appena ho occasione di salire in auto provo dal volante o dal touch perché a memoria non ricordo.
Concordo con te in generale sul fronte sicurezza...usare il touch sullo schermo dell’auto già distrae un sacco (infatti evito), figurarsi il telefono
 
Allora io ho iPhone, però credo funzioni alla stessa maniera. Io in genere quando uso la riproduzione via Bluetooth è perché ho qualcuno in macchina che dal suo cell fa partire il brano. Appena ho occasione di salire in auto provo dal volante o dal touch perché a memoria non ricordo.
Concordo con te in generale sul fronte sicurezza...usare il touch sullo schermo dell’auto già distrae un sacco (infatti evito), figurarsi il telefono
Ok Fabio, fammi sapere, ti ringrazio.
 
Allora ho provato sta sera, dato che finalmente mi sono ricordato di provare.
Allora ho collegato il cell via Bluetooth, ho premuto il tasto sul volante per cambiare sorgente audio (FM/AM, Cell,...) ossia quello con “due frecce che si rincorrono formando un cerchio”.
Dopodiché ho schiacciato play dal volante o dallo schermo dell infotainment e via. Tuttavia funziona ovviamente solo con i file sul cell (non avvia da Spotify...quello bisogna farlo da telefono o apple car play).
Quindi non riesce a entrare nella cartella Music oppure i file hanno un’estensione non supportata.
Ho provato in fretta, appena ho tempo riprovo con più calma facendo più prove, magari con anche un cell Android.
Ti riaggiorno poi, perché la cosa non mi convince.
 
Allora ho provato sta sera, dato che finalmente mi sono ricordato di provare.
Allora ho collegato il cell via Bluetooth, ho premuto il tasto sul volante per cambiare sorgente audio (FM/AM, Cell,...) ossia quello con “due frecce che si rincorrono formando un cerchio”.
Dopodiché ho schiacciato play dal volante o dallo schermo dell infotainment e via. Tuttavia funziona ovviamente solo con i file sul cell (non avvia da Spotify...quello bisogna farlo da telefono o apple car play).
Quindi non riesce a entrare nella cartella Music oppure i file hanno un’estensione non supportata.
Ho provato in fretta, appena ho tempo riprovo con più calma facendo più prove, magari con anche un cell Android.
Ti riaggiorno poi, perché la cosa non mi convince.
Prima di tutto grazie, quindi con il tuo iphone funziona. Rimane da capire se è un problema di android oppure un mio problema. L’estensione dei miei file è il classico mp3 quindi non credo sia quello il problema.
 
Posso ritrattare la riposta? Ho riprovato personalmente da solo in auto. La scorsa volta non avevo io il cell in mano dovendo guidare e si vede che ha premuto play.
Allora non funziona, questa è risposta finale. Purtroppo aggiungo.
Bisogna per forza farla partire dal cell, dopodiché si può cambiare o mettere solo in pausa.
Schiacciando play su infotainment, mi dice “in streaming” ma poi non va nulla. È un’assurdità. Ti chiedo scusa per aver dato false speranze. Ci speravo pure io.
Finora non ci avevo fatto caso perché ho sempre fatto partire dal cell oppure usando Spotify dallo schermo infotainment.
Peccato.
Non credo proprio ci sia una soluzione a riguardo.
(iPhone 8, iOS 13)Se pronuncio “ehi Siri metti un po’ di musica” allora parte senza toccare nulla. Questa può essere una soluzione.
 
Ultima modifica:
Posso ritrattare la riposta? Ho riprovato personalmente da solo in auto. La scorsa volta non avevo io il cell in mano dovendo guidare e si vede che ha premuto play.
Allora non funziona, questa è risposta finale. Purtroppo aggiungo.
Bisogna per forza farla partire dal cell, dopodiché si può cambiare o mettere solo in pausa.
Schiacciando play su infotainment, mi dice “in streaming” ma poi non va nulla. È un’assurdità. Ti chiedo scusa per aver dato false speranze. Ci speravo pure io.
Finora non ci avevo fatto caso perché ho sempre fatto partire dal cell oppure usando Spotify dallo schermo infotainment.
Peccato.
Non credo proprio ci sia una soluzione a riguardo.
(iPhone 8, iOS 13)Se pronuncio “ehi Siri metti un po’ di musica” allora parte senza toccare nulla. Questa può essere una soluzione.
Ok Fabio ti ringrazio, questa è un’altra anomalia riscontrata in questa auto.....iniziano ad essere un po’ tante purtroppo..... io avendo android proverò con OK GOOGLE per far partire la musica ma non so se funziona perché se non sbaglio prima di dare il comando occorre sbloccare il cellulare quindi devo comunque prendere il telefono in mano.
 
Ho appoggiato il cell sul sedile del passeggero, gli ho detto di accendere il bluetooth e di far partire della musica. Non mi ha richiesto lo sblocco. Quando chiamo con sto metodo invece mi richiede lo sblocco. Impronta digitale e via senza distogliere lo sguardo dalla strada, dato che lo posiziono sempre vicino ai porta bicchieri.
 
Indietro
Alto Basso