• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Borbottio

Natalino

Neoiscritto
Registrato
9 Marzo 2020
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
VI
Kia
Rio
Anno
2014
Buona sera a tutti . Posseggo una rio 1.4 crdi dal 2014 e da qualche settimana (da quando faccio diesel artico in seguito all`accensione della spia del motore per mancata rigenerazione) all'accensione mattutina la macchina borbotta un po". Questo succede anche allo spegnimento se nel frattempo nn ho fatto almeno 30 minuti di strada. Preciso che l'auto è in esterno e nn in garage. L'ho portata in officina kia dove vado di solito e mi hanno cambiato filtri , olio e cinghia e secondo loro nn c sono problemi. La mattina seguente la macchina ha ripetuto lo stesso borbottio. Chiedo aiuto perche' non so cosa fare. Grazie
 
... da quando faccio diesel artico ... mi hanno cambiato filtri , olio e cinghia e secondo loro nn c sono problemi
Scusa, ma i meccanici non hanno pensato che il problema fosse dovuto alla qualità del carburante? E' possibile che il gasolio rimasto nel serbatoio della tua Rio sia contaminato da alghe, sporcizia, acqua, sostanze chimiche e/od altre impurità. IMHO, potrebbe essere necessario aspirarlo tutto ed effettuare un lavaggio del tank e della pompa sommersa di trasferimento. Infine, bisognerebbe fare un pieno con gasolio di alta qualità (tipo Eni Diesel+) sperando che basti. E' improbabile, però, che ci siano problemi al circuito di BP, alla pompa di AP, al rail ed agli iniettori.

Prova anche a dare un'occhiata allo stato del corpo farfallato, staccando il manicotto che proviene dall'intercooler. Controlla che non sia eccessivamente sporco e che la valvola sia libera di aprirsi, parzializzare e chiudersi senza problemi.

Il consiglio e comunque quello di rivolgersi ad un'altra officina, sperando che sia più competente. Tienici informati,

:ciao:
 
Ultima modifica:
Ci sono da controllare anche gli swirl flaps del collettore di aspirazione
 
Scusa, ma i meccanici non hanno pensato che il problema fosse dovuto alla qualità del carburante? E' possibile che il gasolio rimasto nel serbatoio della tua Rio sia contaminato da alghe, sporcizia, acqua, sostanze chimiche e/od altre impurità. IMHO, potrebbe essere necessario aspirarlo tutto ed effettuare un lavaggio del tank e della pompa sommersa di trasferimento. Infine, bisognerebbe fare un pieno con gasolio di alta qualità (tipo Eni Diesel+) sperando che basti. E' improbabile, però, che ci siano problemi al circuito di BP, alla pompa di AP, al rail ed agli iniettori.

Prova anche a dare un'occhiata allo stato del corpo farfallato, staccando il manicotto che proviene dall'intercooler. Controlla che non sia eccessivamente sporco e che la valvola sia libera di aprirsi, parzializzare e chiudersi senza problemi.

Il consiglio e comunque quello di rivolgersi ad un'altra officina, sperando che sia più competente. Tienici informati,

:ciao:
Grazie per le info. Proverò con il pieno Eni . In merito allo sporco mi han detto che han controllato e nn c’erano problemi . Appena posso muovermi proverò .
Post automatically merged:

:quoto: … e, per fare una bella pulizia profonda e completa (EGR, corpo farfallato, collettore, swirl e luci valvole) ci sarebbe questo piccolo tutorial:

https://www.kiaclub.it/resources/fa...r-rio-venga-stonic-soul-ceed-1-4-1-6-crdi.56/
Grazie . Proverò anche se nn ho sta gran manualità. In questi giorni c provo
 
In merito allo sporco mi han detto che han controllato e nn c’erano problemi
Hanno messo mani al serbatoio ed hanno smontato la pompa di trasferimento? Altrimenti, non so come abbiano potuto effettuare il controllo... :meh:
 
Indietro
Alto Basso