• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Brochure Xceed PHEV - Quanto incidono i pneumatici nei consumi ?

Archimede

Utente ben noto
Registrato
14 Luglio 2020
Messaggi
955
Punteggio reazioni
822
Provincia
MI
Kia
Ceed
Anno
2018
Brochure Xceed PHEV.jpg



Guardando la brochure della Xceed PHEV attualmente presente in internet sono rimasto sorpreso dalla differenza di consumo fra la versione con cerchi 16'' e 18''.

Come può essere che, solo passando da ruote 16'' a ruote 18'' il consumo (carica completa) passi da 0,70 l/100km a 0,29 l/100km ?
Posso capire una piccola differenza, ma questa è enorme ! C'è qualcuno che sa darmi una spiegazione plausibile ?
La batteria è la stessa !!!

PS: so che i valori dichiarati del consumo delle PHEV sono inattendibili, ma quello che chiedo è: come può solo il diametro della ruota giustificare un simile scarto ? O mi sta sfuggendo qualcosa ?
 
Secondo me c'è un errore. Basti vedere l'autonomia in solo elettrico che è maggiore con i cerchi da 16" rispetto ai 18".
 
la differenza non è tanto il cerchio da 16 o cerchio da 18 (circonferenza 2,04853 per il primo e 2,099 nel secondo)
ma l'impronta a terra del pneumatico, il 16 misura 205 mentre il 18 235, 3cm in più a contatto con l'asfalto per ogni gomma
aumentano la resistenza al rotolamento e di conseguenza i consumi.
io ho una phev e sul libretto non c'è traccia del pneumatico con cerchio da 16
poi come sono calcolati quei dati non lo so, anche perché si sa che un pneumatico più stretto consuma meno
 
Vedi l'allegato 27233


Guardando la brochure della Xceed PHEV attualmente presente in internet sono rimasto sorpreso dalla differenza di consumo fra la versione con cerchi 16'' e 18''.

Come può essere che, solo passando da ruote 16'' a ruote 18'' il consumo (carica completa) passi da 0,70 l/100km a 0,29 l/100km ?
Posso capire una piccola differenza, ma questa è enorme ! C'è qualcuno che sa darmi una spiegazione plausibile ?
La batteria è la stessa !!!

PS: so che i valori dichiarati del consumo delle PHEV sono inattendibili, ma quello che chiedo è: come può solo il diametro della ruota giustificare un simile scarto ? O mi sta sfuggendo qualcosa ?
Pertanto a carica completa con le ruote da 18" si perdono 6 km di autonomia EV però si consuma meno benzina?
Io non ci arrivo? Qualcuno me lo spiega?
la differenza non è tanto il cerchio da 16 o cerchio da 18 (circonferenza 2,04853 per il primo e 2,099 nel secondo)
ma l'impronta a terra del pneumatico, il 16 misura 205 mentre il 18 235, 3cm in più a contatto con l'asfalto per ogni gomma
aumentano la resistenza al rotolamento e di conseguenza i consumi.
io ho una phev e sul libretto non c'è traccia del pneumatico con cerchio da 16
poi come sono calcolati quei dati non lo so, anche perché si sa che un pneumatico più stretto consuma meno
Intendi dire che hai le ruote da 18" ma sul libretto non hanno indicato anche i 16".
Assurdo. Non capiscono proprio un accidente. Stessa cosa accadde per le Niro (la mia a libretto solo 18")
 
Intendi dire che hai le ruote da 18" ma sul libretto non hanno indicato anche i 16".
Assurdo. Non capiscono proprio un accidente. Stessa cosa accadde per le Niro (la mia a libretto solo 18")
esatto, sul libretto ho solo i pneumatici da 18, nessuna misura prevista in alternativa
 
esatto, sul libretto ho solo i pneumatici da 18, nessuna misura prevista in alternativa
Proprio non capisco Kia Italia.
A libretto si possono mettere tutte le misure che sono compatibili. E non è certo una questione di costi perchè ad esempio la Twingo ha 3 misure segnate sul libretto (totale 6 misure perchè diverse ant/post)
 
pensa che sull'altra vettura ho 6 misure dal 16" (solo per M+S) al 19"
vero che difficilmente uno cambia tutte queste misure, ma almeno può scegliere
 
Indietro
Alto Basso