• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Bulloni ruote bloccati

Pio

Utente famoso
Registrato
24 Settembre 2019
Messaggi
11.993
Punteggio reazioni
4.950
Provincia
CO
Kia
Sportage
Anno
2019
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ragazzi oggi pomeriggio ho voluto fare il cambio gomme invernali della Picanto di mia moglie ma ai me non ci sono perniente riuscito a smollarle ho provato di tutto ma niente ho dovuto rinunciare si vede che in officina quando me li hanno montate me li hanno strette troppo con la pistola ,volevo farvi una domanda che voi sappiate per smollarle da che parte non vorrei che anziché smollarle le stringevo sapete se i filetti dei dadi,sono al contrario?
 
Sinceramente non capisco perché i dadi sono bloccati persino mi si storgeva la chiave a croce talmente duri! Ma poi mi sono detto ma non è che sto sbagliando io .
 
@Pio penso che sia normale il filetto, sviti in senso antiorario
 
grazie carissimo ! gentilissimo come al solito .
 
i dadi sono bloccati

Prova ad usare uno spray sbloccante, come l'onnipresente WD-40:


In alternativa, ci sarebbero prodotti molto efficaci al bisolfuro di molibdeno, come ad esempio questo:


Spruzza il prodotto alla base dei dadi ruota e lascialo agire per almeno mezz'ora prima di tentare di svitarli. Un'ulteriore azione potrebbe essere quella di riscaldare i dadi (senza ovviamente danneggiarli).

Quoto il buon @Uccio Niro: per fare un buon lavoro occorre una chiave dinamometrica. Vedi seguente piccolo tutorial, please:


Tienici informati,

:ciao:
 
Ultima modifica:
Ciao. Personamente prima di usare uno sbloccante ( che potrebbe per via della sua natura chimica macchiare o rovinare la vernice del cerchio) userei una chiave con manico piu' lungo in modo di aumentare la leva e ridurre lo sforzo. Comunque concordo che le ruote vanno chiuse con la chiave dinamometrica. ( nel manuale sono riportate le tensioni di chiusura in Kgm e in Nm
Saluti
 
Prova alla vecchia maniera: chiave lunga e pestone con il piede.
Di solito dopo 1-2 tentativi senti il tipico "clack" del dado stretto troppo e dopo puoi tranquillamente continuare con le mani.
La prossima volta di' al gommista di non forzare troppo perché a lungo andare te li spana i dadi
 
potresti provare ad "allungare" il braccio di azione della chiave,magari infilandoci un tubolare oppure alla vecchia maniera
salendoci sopra...
 
@Rosso Antico : ho visto il tuo interessantissimo tutorial sul controllo pressione pneumatici e ti chiedo: avendo la vettura il controllo della pressione con verifica sul cluster, secondo te è un dato affidabile o è cmq meglio controllarla periodicamente (stazione di servizio o fai da te)?. Grazie
 
potresti provare ad "allungare" il braccio di azione della chiave ... salendoci sopra...
E' quello che faccio anche io in situazioni del genere, usando una chiave telescopica:

1586340186567.png


Senza sforzarmi troppo e senza dare "pestoni", per non far danni, salgo sull'estremità della leva facendovi gravare sopra tutto il mio peso (circa 75 kg):

1586340201254.png


Se i dadi non dovessero allentarsi subito, basta oscillare un po' su e giù, sempre restando in cima alla leva ;).

Sono comunque convinto che lo spray sbloccante sia di grande aiuto. L’importante è, dopo aver smontato le ruote, pulire ed asciugare i cerchi, eliminando accuratamente ogni traccia di sbloccante/lubrificante che potrebbe aver interessato la superficie dei dischi freno (!)

avendo la vettura il controllo della pressione con verifica sul cluster, secondo te è un dato affidabile
Ciao Aldo,
Sinceramente, non saprei... sorry. La mia Cee'd è ormai vecchiotta (2014) ed ha solo l'indicazione TPMS dello pneumatico sgonfio, senza fornire il dato relativo alla pressione istantanea delle gomme. Non posso quindi fare paragoni, poiché sono obbligato a misurare la pressione solo con un manometro esterno.
 
Ultima modifica:
Grazie cmq, sei sempre gentile e disponibile :good:🙂
Post automatically merged:

Credo mi accontenterò di quanto dice il computer di bordo, eventualmente verificando ogni tanto la pressione in una stazione di servizio.... tanto non ho il compressore 🤣
 
Ma te le hanno strette con l’avvitatore? 😱🤦🏻‍♂️
 
Risposte date con allungamento della leva sono esatte usate come faccio io per serrarli una chiave dinamometrica i valori di serraggio sono scritti nel librone e ulteriore info una spalmatina di grasso ramato sui prigionieri che resiste alle alte temperature favorendo il non arruginimento dei perni e relativi dadi senza sporcare nulla.
 
E' quello che faccio anche io in situazioni del genere, usando una chiave telescopica:

Vedi l'allegato 23688

Senza sforzarmi troppo e senza dare "pestoni", per non far danni, salgo sull'estremità della leva facendovi gravare sopra tutto il mio peso (circa 75 kg):

Vedi l'allegato 23689

Se i dadi non dovessero allentarsi subito, basta oscillare un po' su e giù, sempre restando in cima alla leva ;).

Sono comunque convinto che lo spray sbloccante sia di grande aiuto. L’importante è, dopo aver smontato le ruote, pulire ed asciugare i cerchi, eliminando accuratamente ogni traccia di sbloccante/lubrificante che potrebbe aver interessato la superficie dei dischi freno (!)


Ciao Aldo,
Sinceramente, non saprei... sorry. La mia Cee'd è ormai vecchiotta (2014) ed ha solo l'indicazione TPMS dello pneumatico sgonfio, senza fornire il dato relativo alla pressione istantanea delle gomme. Non posso quindi fare paragoni, poiché sono obbligato a misurare la pressione solo con un manometro esterno.
La chiave telescopica è la stessa che ho anche io da diversi anni...
 
Indietro
Alto Basso