• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Calze da neve, pareri

9

9425

Ospite
Che ne pensate delle calze da neve per i pneumatici? Spesso trovo solo brevi tratti di neve, e usare le catene mi viene parecchio scomodo (un continua levi e metti) Vorrei usare le calze da neve solo per fare quel kilometro dove c'è la neve.

Eventualmente che ruote invernale usate per la vostra kia ceed?
 
Io le ho usate una decina di volte in altrettanti anni che le avevo. Vanno molto bene. Mettile su tutte e quattro le ruote mi raccomando altrimenti fai una brutta fine…
Al momento sulla Stonic ho messo le Michelin Crossclimate 2 che a pareri di moltissimi (anche esperti) sono ottimi per i climi variabili come qui da me.
 
Che ne pensate delle calze da neve per i pneumatici?

Se nel bagagliaio tieni sempre anche una coppia di catene omologate direi che è una buona soluzione
(se ti ferma la Stradale mostri le catene omologate...)
 
Però, se quando c'è l'obbligo di MONTARE le catene e tu causi un incidente avendo sù le non omologate calze ... so' ..zzi tua!
 
Condivido a pieno il parere di Hank ...meglio spendere 10€ in piu' ed avere delle belle catene omologate che "risparmiare" e rimanere sempre sul chi vive ... anche perchè se sei sulla neve nessuno pensa che sotto c'è il ghiaccio e puoi avere le calze di babbo natale o le gomme di superman ...ma se non hai le catene o le chiodate ... rimani li e ti rammarichi (per non dire porconi) per non aver speso quei 10€ di cui sopra :cool:
 
La mia esperienza personale e che quando c’è ghiaccio ma poca neve, le calze tengono meglio delle catene… e viaggi anche più comodo!
 
Sulla comodità ...niente dire anzi nascono proprio per quello. Sul ghiaccio però ho dalla mia solo il ragionare per esperienza visto che non le ho mai provate :beer:
 
Su ghiaccio vivo meglio le catene (o anzi, le gomme chiodate…) ma quando c’è un po’ di neve e sotto il manto stradale e’ ghiacciato quindi irregolare diciamo, il comportamento della macchina e’ molto prevedibile. Quelle però qui dove vivo io sono le condizioni più comuni quando nevica. Non c’è nemmeno l’obbligo delle gomme invernali qui immaginatevi cosa succede a volte…
Anche il motivo per cui io le mettevo su tutte e quattro le ruote: mi è bastato una volta che affrontando una uscita da una doppia carreggiata (praticamente una inversione ad U) a 40km/h con le calze solo davanti, la macchina ha sterzato veramente bene. Allavantreno. Il retro treno ha praticamente proseguitò dritto. Per fortuna era inversione ad u per cui era come aver fatto una curva alla Colin McRae…
 
Le calze sono molto comode. Io nel bagaglio porto sempre le catene omologate (che non monterò mai) e un paio di calze da montare effettivamente in caso di necessità.
 
Io uso queste calze in materiale composito ...

1642167588649.png

Michelin Easy Grip, omologate in Italia secondo UNI 11313:2010:

1642168042634.png


Sono costituite da aramide, poliamide, clips metalliche e poliuretano.

:ciao:
 
Ultima modifica:
ma con le calze da neve posso andare anche comodamente in montagna fino ad un rifugio ove vi è neve anche fino a 5 cm? o è sempre meglio montare le catene?
 
ma con le calze da neve posso andare anche comodamente in montagna fino ad un rifugio ove vi è neve anche fino a 5 cm? o è sempre meglio montare le catene?
Scusami @Aviators, leggo solo ora. Sinceramente, non te lo saprei dire, mai usate in alta quota ... sorry.
 
@Aviators, anch'io leggo solo ora....
La mia esperienza risale a 40 anni fa, quando avevo guidato sulla neve fresca (e col ghiaccio sotto)... Solo le catene riuscivano a pulire in modo accettabile l'interno del passaruota, consentendo di sterzare; senza catene era necessario scendere in continuazione dalla macchina e 'raspare via' la neve accumulata. L'unico problema era, dove c'era ghiaccio senza neve, e sotto le gallerie dove la strada era pulita, il continuo sobbalzare dell'auto che metteva a dura prova le sospensioni e i dischi vertebrali...
Gli altri sistemi (simil-calze) non funzionavano altrettanto bene, ma parlo, ripeto, di 40 anni fa.
I pneumatici chiodati erano un'alternativa per non mettere e togliere le catene, ma adesso vedo che non si usano più (e impongono anche altre grosse limitazioni e problemi quando l'asfalto è pulito)
 
Ho due vetture non catenabili (Venga e Ceed) la prima con cerchio da 17" la seconda con cerchi da 18". Sebbene esistano comunque catene speciali che si adatterebbero alle vetture, il fatto che in sede di omologazione vengano considerate non catenabili e considerata la mia pigrizia qualora dovessi montarle, da sempre impiego pneumatici invernali che alterno sistematicvamente con le estive nelle rispettive stagioni. Con la VEnga sono andato anni fa a fare qualche giorno di vacanza sulla neve e devo dire che gli peneumatici invernali mi hanno agevolato notevolemente il compito. ERo sinceramente un po scettico ma ho potuto ricredermi usandole con neve copiosa anche su rampe in salita. Attualmente dispongo sulla VEnga di Nexen Winguard sport 2; sulla Ceed GT Pirelli sottozero W240 S2.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso