• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro Cambio automatico DCT 7 marce "gioco" leva cambio.

Miti106

Utente famoso
Registrato
19 Settembre 2022
Messaggi
2.265
Punteggio reazioni
920
Provincia
MI
Kia
Ceed
Anno
2019
Buona sera a tutti. Il cambio automatico DCT della Kia è davvero un ottimo cambio ma ... mi spiego. La mia Ceed ha 67.000 km e quasi 4anni e mezzo di vite. Ho sempre considerato lo spostamento della leva in avanti ed indietro un po' rugoso e duro. Ma ho notato che da qualche tempo ha preso un po' di gioco. Per farmi capire , avere presente i fine corsa del P e del D ? E come se ingranaggio di trasmissione del movimento della leva al cambio ha preso un po' di gioco. Da spenta o accesa, in "manuale" o completamente automatico non importa ,alla fine corsa del P e D se spingi un po' senti che la leva si sposta di un mm ancora. Non ci sono problemi se no solo i fine corsa. Parliamo di un minimo gioco. Non so se mi sono fatto capire ?! L'ho fa quando la metto nel "manuale". La prima cambiata sposta il limite della leva "più in là" . Una volta spostato non fa più. Ma se scalo al contrario sento questo gioco sempre per una volta ni nuovo. A qualcuno successo questo?
 
Non vorrei dire cavolate, ma non credi che la leva del cambio automatico sia collegata a degli organi meccanici (ingranaggi, innesti etc)... è solo un "pulsante" a forma di leva del cambio... è un comando elettronico alla fine.
Detto questo quindi il gioco che senti forse è solo qualcosa di allentato...
 
Non vorrei dire cavolate, ma non credi che la leva del cambio automatico sia collegata a degli organi meccanici (ingranaggi, innesti etc)... è solo un "pulsante" a forma di leva del cambio... è un comando elettronico alla fine.
Detto questo quindi il gioco che senti forse è solo qualcosa di allentato...
Non ho più pallida idea del meccanismo in sé o dei suoi componenti, per questo che ho chiesto. E non so se mi sono fatto capire. Quel piccolo gioco e solo nel movimento su e giù . Non laterale. E come un "fermo" corsa che è leggermente smussato. Non so se mi spiego.
 
Non vorrei dire cavolate, ma non credi che la leva del cambio automatico sia collegata a degli organi meccanici (ingranaggi, innesti etc)... è solo un "pulsante" a forma di leva del cambio... è un comando elettronico alla fine.
Detto questo quindi il gioco che senti forse è solo qualcosa di allentato...
Nella Niro la leva del cambio ha una parte elettrica ma c'è pure un rinvio meccanico
 
Sta nascendo la psicosi per questo DCT a 7 marce proprio ora che ho ordinato la mia Ceed GT... mi state facendo venire dubbi su questa scelta :oops::oops:.

Concordo con still, la parte elettrica invia gli impulsi alla centralina dedicata del cambio, mentre come già detto la leva fa parte del complesso di comandi meccanici, non per questo esiste la "P", la "N" e la "D" che devono essere spostate solo ed esclusivamente e veicolo fermo!!!! Solo questa avvertenza ci fa capire della complessità della sua progettazione e delle sollecitazioni che questi organi meccanici subiscono.
Beh non ci metto la mano sul fuoco però il gioco che percepisce Miti106 è realista e secondo me dovuto alla semplice usura/vecchiaia dell' organo/organi interressati. Speriamo bene che sia un gioco solo fisiologico e non premonitorio.
 
Sta nascendo la psicosi per questo DCT a 7 marce proprio ora che ho ordinato la mia Ceed GT... mi state facendo venire dubbi su questa scelta :oops::oops:.

Concordo con still, la parte elettrica invia gli impulsi alla centralina dedicata del cambio, mentre come già detto la leva fa parte del complesso di comandi meccanici, non per questo esiste la "P", la "N" e la "D" che devono essere spostate solo ed esclusivamente e veicolo fermo!!!! Solo questa avvertenza ci fa capire della complessità della sua progettazione e delle sollecitazioni che questi organi meccanici subiscono.
Beh non ci metto la mano sul fuoco però il gioco che percepisce Miti106 è realista e secondo me dovuto alla semplice usura/vecchiaia dell' organo/organi interressati. Speriamo bene che sia un gioco solo fisiologico e non premonitorio.
Credimi che sono fiscalissimo con l'uso del cambio. MAI usato in modo sbagliato tipo inserire la retromarcia in movimento. Non esiste. Io non parlo del cambio in se. Direi un 8.50 su 10. Ma per il 10 intendo dire i cambi DCT sportivi. Io parlo esclusivamente della leva. Cercherò di fare un breve video. Anche perché che un rumore durante quel piccolo scatto.
Post automatically merged:

Psicosi, non direi. Dico che il mio è duro nel spostamento dal P al D. Ho provato altri DCT che sono infinitamente più "morbidi" come leva.
 
Forse allora un passaggio in officina per un controllo, fin tanto che sei in garanzia, lo farei...
 
Psicosi, non direi. Dico che il mio è duro nel spostamento dal P al D. Ho provato altri DCT che sono infinitamente più "morbidi" come leva.
io ho tenuto Passat per 7 anni e Leon per due anni entrambe col DSG a 6 rapporti e soprattutto la leva della prima era molto dura nello spostamento delle posizioni soprattutto all' accensione dalla P alla D.
Avuto anche lo ZF 8 rapporti , su questo invece nessuna problema, lui si che era morbido non te ne accorgevi neanche.
 
Mah, la durezza della leva secondo me dipende da come è costruita, volutamente. Vi posso dire che sulla Niro è assolutamente morbida, non sembra neppure che ci sia un rinvio meccanico ( che secondo me serve solo per inserire il dente che blocca l'albero in modalità P) si potrebbe spostare con un dito.
Per esempio la leva del cambio della mia Twingo ZE, che è una vettura totalmente elettrica invece è molto dura a muoversi, la prima volta che la usai, abituato con la Niro pensavo avesse un problema e avevo paura di sforzare per non rompere qualcosa ma mi hanno detto in officina che sono tutte così.
 
Vuol dire che tra di voi nessuno non ha riscontrato questo problema? Quelli col DCT a 7 marce?
 
Personalmente non ci ho mai fatto caso... al gioco a fine corsa intendo, ma ho su solo poco più di 17K km
Relativamente alla durezza del cambio, anche su Proceed non è particolarmente morbido, ma non avendo mai avuto prima auto con il cambio automatico non ci ho dato peso ne posso dire che sia differente da altri 🤷‍♂️
 
Era una "richiesta" non solo per la famiglia Ceed ma per tutte che hanno una leva così.
 

Allegati

  • images.jpeg
    images.jpeg
    9,1 KB · Visite: 62
L'unica cosa da non fare è inserire la retro quando ancora l auto si muove, deve essere completamente ferma... cosa molto importate quando vi fermate prima di mettere in p inserite il freno a mano , sempre, Specialmente se vi fermate e ce un pochino di pendenza.... per il resto si può muovere il cambio da d a n anche in movimento, non succede nulla.
Il mm di gioco che hai secondo me non è nulla di preoccupante, avrà solo fatto un po di gioco per via dell uso della leva. Non ti preoccupare
 
Un eccellente consiglio quello del freno a mano. Proverò. Comunque quando mi fermo per la retromarcia credimi che ...mi fermo. Mai fatto la cretinata di mettere il cambio in R con la vettura in movimento ancora. Buon ferragosto a te , @giannickt .
 
Solitamente per non sforzare il cambio faccio così : mi fermo, metto in N, tiro il freno a mano ( nel mio caso col piede 😆) e poi metto in P.
 
Indietro
Alto Basso