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trasmissione Cambio automatico e Smart Cruise Control

MarcoM84

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28 Marzo 2024
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Ciao a tutti,

scrivo per capire se il problema che ho riscontrato è qualcosa di comune oppure no.
Come da titolo mi sembra che il cambio non si comporti bene con SCC attivo, nello specifico dopo un rallentamento quando l'auto riaccelera.

Spiego brevemente quello che mi è successo ieri (non per la prima volta) viaggiando in autostrada con SCC impostato a 130 km/h, a causa di un'auto lenta davanti correttamente lo SCC mi fa rallentare fino a circa 100 km/h e contestualmente il cambio ha scalato (presumo in quinta non potendo vedere la marcia), non appena ho avuto di nuovo strada libera lo SCC ha riaccelerato, contestualmente però il cambio non ha riaumentato di marcia, dopo qualche secondo a giri molto alti il cambio non sembrava volerne sapere di cambiare.

Per interrompere il tutto ho disattivato lo SCC e subito la marcia è salita.

La mia auto è piuttosto nuova e solo un paio di volte ho fatto viaggi lunghi, già la prima volta avevo avuto questa sensazione anche se meno netta, ieri è stata proprio evidente.
 
Ciao, per quella che è la mia esperienza, l'autostrada non è il terreno ideale per la HEV che ogni tot ha necessità di caricare la batteria, per cui capita che per mantenere i 130 km/h e al contempo ricaricare la batteria debba scalare marcia per tenere temporaneamente un regime più elevato. Io non faccio molto autostrada però di solito metto il cruise a 120 km/h
 
Ciao a tutti, con il cruise il cambio automatico impazzisce, appena scende di velocità, a 100 ma anche a 130, per qualsiasi motivo, scala di marcia per raggiungere la velocità impostata quanto prima, con 2 conseguenze la 1a per il consumo, la 2a la temperatura del cambio aut. sale...a tal proposito ho avuto anche problemi per eccessiva emperaura, ed il conc mi ha fatto un aggiornamento software...la cosa non mi ha convinto, ma il difetto non l'ha più ripresentato. AH.. dimenticavo la mia è sportage DCT. saluti
 
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