• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Cambio automatico in D, vettura spenta e nessun avvertimento di mettere la leva in P

Dani1976

Neoiscritto
Registrato
30 Novembre 2020
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
TO
Kia
Optima
Anno
2018
Buongiorno, Kia Optima cambio automatico e chiave classica... Racconto quanto capitatomi, arrivo al parcheggio, chiaramente in D, mi fermo, spengo la macchina, estraggo la chiave, scendo e chiudo la macchina, leva sempre in D... dopo 3 ore la macchina si trova a 200metri da dove l'avevo lasciata... Non si sa se si sia mossa da sola, per la leggerissima pendenza non percebile ad occhio o se sospinta da qualche burlone. Per fortuna danni solo alla mia macchina e ad un palo del comune. Ma è normale che non ci sia una segnalazione e che in D a chiave disinserita e macchina chiusa non si attivi il freno a mano? Oltretutto ho provato e in D la macchina la si riesce a spostare...quindi la N a questo punto è superflua!!! Nelle vostre capita cosi' o trattasi di problema della mia, che sarebbe ancora in garanzia. Grazie
 
nell'attesa che ti risponda qualcuno con la tua stessa identica auto, io posso dirti che nella mia kia proceed DCT se spengo in una posizione che NON sia P mi suona e avverte a display di mettere il cambio in P (anche se ho inserito il freno a mano peraltro... )
IN D la macchina si sposta perchè altrinmenti ai semafori o agli stop dovresti mettere sempre a N in folle , fa lo stesso della frizione manuale "staccata" , solo che essendo in automatico la frizione (in caso di cambio DCT) o a maggior ragione il convertitore di coppia che NOn ha frizione, (in caso di cambio automatico tradizionale) è libera.... e quindi si sposta.
Anche a me NON entra in automatico il freno a mano, a meno di non attivare l'"auto hold" ad ogni avvio auto....
 
nell'attesa che ti risponda qualcuno con la tua stessa identica auto, io posso dirti che nella mia kia proceed DCT se spengo in una posizione che NON sia P mi suona e avverte a display di mettere il cambio in P (anche se ho inserito il freno a mano peraltro... )
Grazie della risposta. Adesso attendo risposta anche dalla Kia, anche se temo che verrò rimbalzato... Però veramente paradossale. Per fortuna non è successo nulla di grave, considerando che sono 10 anni che parcheggio nello stesso posto.
 
Confermo quanto scritto da @gomma2408
Una precisazione: con auto hold inserito non è il freno "a mano" (che su Proceed è elettroattuato) ad inserirsi, ma il classico freno a pedale che viene "bloccato" in posizione di frenata (come se si tenesse il pedale premuto a fondo). Spegnendo l'auto (in P) mentre auto hold è attivo, solo in quel momento si inserisce il freno di stazionamento.

Per riassumere:
L'auto non si accende se non si ha il cambio in posizione P o N
L'auto si spegne ma segnala se il cambio non è in P (e mi sembra di ricordare che non permetta neanche la chiusura delle portiere)

Qualunque comportamento differente esige un controllo in officina perché NON è normale

Facci sapere! 👋🏻
 
nell'attesa che ti risponda qualcuno con la tua stessa identica auto, io posso dirti che nella mia kia proceed DCT se spengo in una posizione che NON sia P mi suona e avverte a display di mettere il cambio in P (anche se ho inserito il freno a mano peraltro... )
IN D la macchina si sposta perchè altrinmenti ai semafori o agli stop dovresti mettere sempre a N in folle , fa lo stesso della frizione manuale "staccata" , solo che essendo in automatico la frizione (in caso di cambio DCT) o a maggior ragione il convertitore di coppia che NOn ha frizione, (in caso di cambio automatico tradizionale) è libera.... e quindi si sposta.
Anche a me NON entra in automatico il freno a mano, a meno di non attivare l'"auto hold" ad ogni avvio auto....
Unica precisazione rispetto a quanto a me è successo e a quanto tu scrivi... "in D la macchina si sposta perchè altrinmenti ai semafori o agli stop"... certamente, ma la macchina era parcheggiata, spenta, senza chiave, specchietti chiusi... e in D si muoveva liberamente come se fosse in N
Post automatically merged:

L'auto si spegne ma segnala se il cambio non è in P (e mi sembra di ricordare che non permetta neanche la chiusura delle portiere)
Purtroppo nella mia non è così. In D , spengo la macchina, estraggo la chiave, chiudo il tutto e si ripiegano gli specchietti...senza nessun avvertimento di sorta.
 
certo è un problema.. lamia sarà più nuova, ma... il cambio dct è almeno 20 anni che è ampiamente diffuso, strano non sia previsto un blocco di sicurezza.
Sul primo quesito, io ho scritto così, ma non posso fare la prova perchè se lascio in D neanche mi si spenge il quadro (ho la chiave elettronica) e rimane l'avviso, e mi pare che addirittura in queste condizioni se esco non posso (mi sa, devo provare...) neanche chiudere l'auto a chiave...
 
@Dani1976 sembra che la discriminante sia avere o meno la chiave fisica. Con il mio Niro, avendo anche io la chiave elettronica, appena provo a spegnerlo in D, comincia a suonare e mi dice di mettere il cambio in P. Se stasera mi ricordo proverò a fare la stessa cosa con la Renault Clio E-tech di mia moglie, che ha la chiave fisica. Ok che non è una Kia, ma almeno capiamo se è un comportamento generalizzato oppure no...
 
certo è un problema.. lamia sarà più nuova, ma... il cambio dct è almeno 20 anni che è ampiamente diffuso, strano non sia previsto un blocco di sicurezza.
Sul primo quesito, io ho scritto così, ma non posso fare la prova perchè se lascio in D neanche mi si spenge il quadro (ho la chiave elettronica) e rimane l'avviso, e mi pare che addirittura in queste condizioni se esco non posso (mi sa, devo provare...) neanche chiudere l'auto a chiave...
Infatti io pensavo che comunque si attivasse il freno a mano... anche perchè allora la N a cosa serve, se con macchina SPENTA e chiusa , la stessa si muove come se fosse in folle?? Comunque su tutte le macchine con il cambio automatico di amici, sia modelli di Kia, Toyota, Alfa, e senza voler sminuire nessuno, pure DR non te la fa spegnere e compaiono alert etc...
 
Vabbè vero ma diciamo che A MOTORE ACCESO in N è "veramente in folle" cioè la metto senza che ad esempio stando fermo, sia comunque inserita la marcia, perchè in D invece sempre a motore acceso, senza toccare l'acceleratore, riesco a fare le manovre perchè se lascio il freno in realtà l'auto va avanti o indietro (se in R) .... quindi sarebbe come dire, in un manuale a che serve il folle se in realtà a motore acceso tanto posso premere la frizione, e a motore spento.. il folle non mi serve perchè deve essere bloccata...
 
Vabbè vero ma diciamo che A MOTORE ACCESO in N è "veramente in folle" cioè la metto senza che ad esempio stando fermo, sia comunque inserita la marcia, perchè in D invece sempre a motore acceso, senza toccare l'acceleratore, riesco a fare le manovre perchè se lascio il freno in realtà l'auto va avanti o indietro (se in R) .... quindi sarebbe come dire, in un manuale a che serve il folle se in realtà a motore acceso tanto posso premere la frizione, e a motore spento.. il folle non mi serve perchè deve essere bloccata...
Hai ragione, a motore acceso ok... ma non mi capacito del fatto che a motore spento e macchina chiusa, sia possibile muovere la macchina con la leva del cambio in D.
 
Perchè è un cambio automatico e senza l'effetto del motore che gira, le frizioni non possono chiudere, è per questo che è necessaria infatti la posizione P (che altrimenti sarebbe questa inutile)
Nei cambi con convertitore inoltre se lasci in D e spengi, comunque viene meno la pressione dell'olio pertanto è ovvio che non si blocchi ma si sposti, non è proprio possibile per come è concepito, del resto la D è per la marcia e sente il numero dei giri per il suo innesto, , e la N serve per le soste lunghe a motore acceso, invece in D la marcia sarebbe inserita e la frizione come se te tenessi sempre la frizione premuta ma mentre se premi la frizione in sostanza è staccata del tutto (se lasci il freno l'auto non si muove con la marcia se è in piano) mentre nell'automatico se lasci il freno in D parte, perchè comunque un po' secondo me la frizione è "attaccata" pertanto si rovinerebbe di più in caso di soste lunghe.
La P introduce un blocco meccanico....
Nel DCT che ha frizioni in senso stretto, avranno replicato la stessa logica a livello di posizioni dell'automatico tradizionale a convertitore di coppia.. non so
 
@Dani1976 Ieri sera sono riuscito a fare la prova con la Clio di mia moglie. Come detto precedentemente ho fatto questa prova solo per capire se il comportamento descritto da te, sia comune a tutte le auto con cambio automatico e chiave fisica.
Anche la Clio E-tech hybrid permette di spegnere l'auto con il cambio in D. E effettivamente se, con auto spenta e cambio in D, lascio andare il pedale del freno, l'auto si muove se si trova in discesa o salita. Non ho potuto provare se inserisce o meno il freno di stazionamento, in quanto ha ancora il vecchio "freno a mano". Però, nel momento in cui apro la portiera, comincia a suonare e appare un avviso sul cruscotto, bello evidente in rosso, di portare la leva del cambio su P.
Quindi il comportamento della tua Kia Optima non mi sembra normale.
 
Ciao, anche io ho una Optima automatica keyless e ho fatto la prova e questo è il comportamento spegnendo in D (più sotto ti metto anche il video che ho fatto):
  • il quadro segna di riportare il cambio in D emettendo più volte il cicalino
  • nel quadro si accende la spia gialla della chiave
  • il tasto di avvio rimane acceso
  • ovviamente le ruote non si bloccano perchè è automatica
  • il freno a mano non si inserisce automaticamente
  • se esco e chiudo la porta suona il cicalino esterno che avverte che la macchina è accesa e il quadro segna chiavi non presenti nell'abitacolo
  • se provo a chiudere la serratura suona nuovamente il cicalino esterno e non si chiude
In pratica l'auto non si spegne ma va in modalità accessori e per spegnere tutto devi rimettere in P.
E' un essenziale accorgimento di sicurezza presente da sempre sulle auto automatiche e se la tua non si comporta così c'è di sicuro un problema da risolvere il prima possible


 
Indietro
Alto Basso