• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio automatico

Manuel79

Utente attivo
Registrato
26 Gennaio 2017
Messaggi
51
Punteggio reazioni
10
Provincia
VR
Kia
Optima
Anno
2017
Buonasera a tutti.. Ho diversi problemi con il cambio automatico della mia Optima.
Ogni tanto slitta in cambiata e molte volte trema in partenza da fermo, avvolte le cambiate sono come dire violente, con strappi.
Mio fratello ha anche lui una Optima e ha già effettuato degli interventi in Officina. Prima volta cambiato robot selettore marcia ma non ha risolto il problema, attualmente ancora in officina per sostituzione delle frizione. La macchina sua ha 30000km. Sono stato due volte in Kia ma mi è stato detto da chi l'ha provata che non ha riscontrato problemi. E ogni volta io passo per, concedetemi la parola "cretino". Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto problemi al cambio e quali interventi sono stati eseguiti in officina.
Grazie per le cortesi risposte.
 
Un consiglio? se ancora non sei riuscito a sistemarla hai 2 possibilità : o cambi officini o cambi auto.. te lo dice uno che è messo come te ma per altri problei su una Niro
 
Un consiglio? se ancora non sei riuscito a sistemarla hai 2 possibilità : o cambi officini o cambi auto.. te lo dice uno che è messo come te ma per altri problei su una Niro
Tu ne parlano bene dell'assistenza Kia, ma sto cominciando a ricredermi.. Spero di riuscire a risolvere. In bocca al lupo anche a te.
 
Ciao Manuel79 ti dirò che anche io ho notato questa anomalia che si presenta solo in certe circostanze, e mi spiego:
Se stai per affrontare una piccola salita e l’auto non è ancora ferma vedrai che è in seconda e se acceleri dolcemente essendoci la salita noterai un tremolio, diversamente se sei in prima quindi diciamo ad auto ferma questo tremolio non si sente assolutamente !
Con il mio capoofficina abbiamo fatto diversi test....sembrerebbe che questo sia dovuto al cambio a doppia frizione che preseleziona la marcia successiva, ma non ne siamo ancora sicurissimi.
Ad ogni modo mi ha detto che si informerà tramite ispettore Kia e mi farà sapere!
Detto questo è la 6 Kia che acquisto e voglio tranquillizzarti dicendoti che qualsiasi problema essendo in garanzia verrà risolto ( o per lo meno a me è successo così anche per piccole cose )
Spero di esserti stato utile e nel momento in cui avrò risposte certe te lo farò sapere !
 
Ciao Manuel79 ti dirò che anche io ho notato questa anomalia che si presenta solo in certe circostanze, e mi spiego:
Se stai per affrontare una piccola salita e l’auto non è ancora ferma vedrai che è in seconda e se acceleri dolcemente essendoci la salita noterai un tremolio, diversamente se sei in prima quindi diciamo ad auto ferma questo tremolio non si sente assolutamente !
Con il mio capoofficina abbiamo fatto diversi test....sembrerebbe che questo sia dovuto al cambio a doppia frizione che preseleziona la marcia successiva, ma non ne siamo ancora sicurissimi.
Ad ogni modo mi ha detto che si informerà tramite ispettore Kia e mi farà sapere!
Detto questo è la 6 Kia che acquisto e voglio tranquillizzarti dicendoti che qualsiasi problema essendo in garanzia verrà risolto ( o per lo meno a me è successo così anche per piccole cose )
Spero di esserti stato utile e nel momento in cui avrò risposte certe te lo farò sapere !
Ciao grazie per la tua risposta, io sono stato già in Kia e la macchina è stata provata da un loro meccanico che, come da prassi non ha riscontrato niente di anomalo.
L'ultimo problema che ho avuto è stato il seguente: tangenziale passo dalla prima corsia alla seconda per un sorpasso.. Modalità di guida normale.. Spingo a fondo l'acceleratore, la macchina era in 7ma marcia e circa a 110kmh.. Scala in 6ta riprende la settima.. I giri del motore salgono un bel po' e la macchina comincia a tremare con forti rumori sul cambio.. A breve la porterò a fare il primo tagliando e chiederò e prenderò che non mi diano la macchina fino a quando nn avranno fatto tutte le verifiche del caso.
Se dovessero esserci novità vi avviso, ribadisco mio fratello ha la stessa macchina mia e tutto Luglio ha avuto la macchina ferma in Kia.
Adesso sono due settimane che ha la macchina in assistenza... Sempre per problemi al cambio..
Metteva la R e la macchina nn si muoveva e a un certo punto addirittura saltavano le marce.. Cioè la macchina partiva in 1 poi 3 poi 5 poi 7ma..
Speriamo bene..
 
Ma tuo fratello ha la stessa macchina ?
La mia Optima ha percorso poco più di 3000 Km in 3 mesi e finora non si sono presentati problemi al cambio simili a quelli che tu denunci. Unico problema che ho notato in salite importanti, dopo un curva a gomito e con quattro persone a bordo, una certa lentezza a riprendere velocità. Parte dalla seconda ma ci mette anche due secondi prima di prendere giri.
Per il resto il cambio è dolce, silenzioso e senza vibrazioni. Speriamo bene !
 
Ma tuo fratello ha la stessa macchina ?
La mia Optima ha percorso poco più di 3000 Km in 3 mesi e finora non si sono presentati problemi al cambio simili a quelli che tu denunci. Unico problema che ho notato in salite importanti, dopo un curva a gomito e con quattro persone a bordo, una certa lentezza a riprendere velocità. Parte dalla seconda ma ci mette anche due secondi prima di prendere giri.
Per il resto il cambio è dolce, silenzioso e senza vibrazioni. Speriamo bene !
Si, cambia solo l'allestimento... La sua è Gtline... Lui ha cominciato coi problemi intorno ai 20mila.. Come me.. Non voglio gufartela.. Cmq anche io ho notato che in determinate condizioni, salite etc.. La macchina ci mette un po' a prendere velocità. Ha un bel vuoto..
 
Si, cambia solo l'allestimento... La sua è Gtline... Lui ha cominciato coi problemi intorno ai 20mila.. Come me.. Non voglio gufartela.. Cmq anche io ho notato che in determinate condizioni, salite etc.. La macchina ci mette un po' a prendere velocità. Ha un bel vuoto..
Intorno ai 15000...
 
ecco questi sono i 3D che non si vorrebbero mai leggere... io ho il DCT sulla moto (honda crosstourer) ed è di una affidabilità mostruosa, non si registrano problemi con chilometraggi oltre i 200.000 e usi intensi/pistaioli. proprio partendo da questa esperienza mi sono buttato sulla optima senza esitazioni. ora, apprendere che alcuni dct danno problemi dopo pochi km (perchè 30.000 sono davvero pochi) e soprattutto che la casa madre non è ancora in grado di porvi rimedio, non è una buona notizia. spero per quando arriverò io a quel kilometraggio (penso tra un anno, ora ho circa 2000km in due settimane) siano pronti con una soluzione immediata e definitiva.
 
ecco questi sono i 3D che non si vorrebbero mai leggere... io ho il DCT sulla moto (honda crosstourer) ed è di una affidabilità mostruosa, non si registrano problemi con chilometraggi oltre i 200.000 e usi intensi/pistaioli. proprio partendo da questa esperienza mi sono buttato sulla optima senza esitazioni. ora, apprendere che alcuni dct danno problemi dopo pochi km (perchè 30.000 sono davvero pochi) e soprattutto che la casa madre non è ancora in grado di porvi rimedio, non è una buona notizia. spero per quando arriverò io a quel kilometraggio (penso tra un anno, ora ho circa 2000km in due settimane) siano pronti con una soluzione immediata e definitiva.
ecco questi sono i 3D che non si vorrebbero mai leggere... io ho il DCT sulla moto (honda crosstourer) ed è di una affidabilità mostruosa, non si registrano problemi con chilometraggi oltre i 200.000 e usi intensi/pistaioli. proprio partendo da questa esperienza mi sono buttato sulla optima senza esitazioni. ora, apprendere che alcuni dct danno problemi dopo pochi km (perchè 30.000 sono davvero pochi) e soprattutto che la casa madre non è ancora in grado di porvi rimedio, non è una buona notizia. spero per quando arriverò io a quel kilometraggio (penso tra un anno, ora ho circa 2000km in due settimane) siano pronti con una soluzione immediata e definitiva.
Ciao, ho appena fatto il tagliando dei 30mila aggiornamento centralina, compreso di aggiornamento cambio.. Devo dirti la sincera verità, la macchina è cambiata. Non ha più i vuoti che notavo tra un cambio marcia e l'altro. Il 18 Dicembre ho appuntamento per una sostituzione di un pezzo sul navigatore. Devo davvero ricredermi, assistenza presso Torino auto a Milano... Davvero top. 297€ tagliando completo, aggiornamento di quello che diceva la casa e pulizia completa interni.
 
allora penso di avere la mia già aggiornata (me lo accennava il conce quando me l'ha consegnata due settimane fa, ma non ci ho dato più peso di tanto), il cambio è semplicemente fenomenale, nessuna esitazione e rapporti perfetti. il dubbio è che sia l'equivoco che c'è stato per il dct honda: ogni tanto ha bisogno dei riallineamenti frizione perchè appunto, man mano che si consumano le frizioni hanno bisogno di essere riallineate e molti confondevano gli aggiornamenti di centralina/mappa con i riallineamenti che il conce faceva ai tagliandi.
 
ciao a tutti,
ho da riportare una esperienza sul cambio: in questi giorni c'è moltissimo ghiaccio da queste parti e ieri mentre stavo per partire da uno stop, un po' deciso per il sopraggiungere di un veicolo, le ruote hanno cominciato a slittare e la macchina è passata in modalità manuale; il problema è che una volta immesso nella strada principale, la macchina è rimasta in modalità manuale e con la (cortissima) prima marcia inserita! li per li è andata su di giri e non prendeva velocità e ho strizzato non poco vedendo sopraggiungere il veicolo e non c'è stato verso che tornasse in automatico da sola. ho dovuto spostare la leva verso manuale e poi di nuovo verso destra in automatico. non è stato piacevole... comunque ora so che, in caso di slittamento, lei "decide" di spostarsi da sola in manuale. mah, può darsi che sia normale, ma se si aggiunge questo ai difetti di cambiata in salita, questo cambio ha un po' di cosette da rivedere, probabilmente a livello di software. per fortuna non ho, per ora, i problemi sopra accennati (e spero di non averne mai...sgratt sgrattt)
 
assistenza presso Torino auto a Milano

Domandina lampo. Visto che sono anch'io di Milano e sto cercando un meccanico valido per le (spero) future necesità, posso chiederti da quale assistenza della Torino auto sei stato?
 
Domandina lampo. Visto che sono anch'io di Milano e sto cercando un meccanico valido per le (spero) future necesità, posso chiederti da quale assistenza della Torino auto sei stato?
Trezzano sul naviglio, comunque anche io ho di nuovo problemi al cambio, è passata anche a me in modalità manuale in corsia di accelerazione autostradale.. Da sola.. Sono ricominciati il tremolio sul passaggio da 6ta a 7ma.. Devo essere sincero, pensavo di aver risolto, ma comincia a stufarmi il cambio.
 
Trezzano sul naviglio, comunque anche io ho di nuovo problemi al cambio, è passata anche a me in modalità manuale in corsia di accelerazione autostradale.. Da sola.. Sono ricominciati il tremolio sul passaggio da 6ta a 7ma.. Devo essere sincero, pensavo di aver risolto, ma comincia a stufarmi il cambio.

Grazie, proverò, comunque se qualcuno ha un buon concessionario/officina dove si ė trovato bene in zona Milano, si faccia avanti per consigli. Io ho preso la macchina a Modena e mi sarebbe un po' scomodo andare lì per situazioni che portano a dover lasciare la macchina per più di 1 giorno.
Riguardo al cambio io ho la 2.0 GT benzina ci cambio automatico "classico". ... spero di non avere questi problemi. :arghh::banghead::banghead:
 
Indietro
Alto Basso