• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio bloccato Kia cee'd 1.6

Turra86

Utente
Registrato
11 Ottobre 2017
Messaggi
29
Punteggio reazioni
14
Provincia
BS
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2016
Ciao a tutti, stamattina ho avuto una brutta sorpresa con la mia Kia cee'd. Stavo andando a lavorare, ero in tangenziale in quinta marcia e quando è arrivato il momento di scalare per fermarmi al semaforo mi sono ritrovato impossibilitato a farlo, ho tolto la quinta ma non riuscivo ad innestare nessun'altra marcia. Mi sono dovuto fermare e ho notato che anche in folle l'auto sembrava avere ancora una marcia innestata, dopo vari smanettamenti con la leva del cambio mi è entrata la seconda e sono ripartito( in direzione casa, visto il problema), anche se gli innesti sembravano piuttosto duri mi entravano tutte le marce tranne la sesta. una volta arrivato a casa, ho mosso un pò di volte la leva del cambio da fermo e ad un certo punto togliendo la quinta ho dovuto forzare un pò di piu sulla leva per rimetterla in folle, ora il cambio (da fermo) si muove che è un piacere, entrano tutte le marce compresa la sesta. l'auto ha 63.000km, percorsi fin troppo tranquillamente ,e fino a ieri non aveva mai avuto alcun problema. dite che mi sono giocato il cambio? Ho letto un po di discussioni qua e là, e da quanto ho capito non è così improbabile che il cambio sia andato. Ora proverò a sentire in Kia, già mi preparo a tempi biblici e probabilmente a spese inaspettate.
 
Brutta sorpresa.
Se l'hai tagliandata sempre in officina autorizzata Kia non dovresti avere problemi.
Tienici aggiornati.
 
Potrebbe anche non essere una cosa gravissima.
Per quanto riguarda i tempi non saprei ma per quanto riguarda la parte economica perchè "spese inaspettate"?
Kia ti sostituisce anche l'intero cambio (è già successo) in garanzia fino al 2023.
 
Potrebbe anche non essere una cosa gravissima.
Per quanto riguarda i tempi non saprei ma per quanto riguarda la parte economica perchè "spese inaspettate"?
Kia ti sostituisce anche l'intero cambio (è già successo) in garanzia fino al 2023.
Spero sia così, non ho grandi esperienze con l'assistenza Kia onestamente, ho avuto qualche problemino sull'auto ma nulla di che, spero si comportino bene anche con eventuali problemi " grossi". SPero che sia come dici tu e che non sia nulla di grave onestamente, mi girerebbero parecchio se si fosse rotto qualcosa di grave visto l'utilizzo da nonno che ne faccio. Per le tempistiche invece è un odissea, o almeno lo è stata fin ora. l'unica officina a portata di mano ha tempistiche assurde, l'ultima volta sono andato in giro 3 mesi con il fanale dx che lampeggiava causa led mal funzionanti prima che arrivasse il ricambio (ordinato sbagliato per ben due volte), e due mesi di attesa per le barre sul tetto.
 
Prova a rivolgerti ad un'officina più efficiente anche se più scomoda, l'importante è che tu sia a posto con la manutenzione programmata.
 
Prova a rivolgerti ad un'officina più efficiente anche se più scomoda, l'importante è che tu sia a posto con la manutenzione programmata
Gli ultimi 2 tagliandi li ha fatti il mio meccanico, ho però la fattura con indicati tutti i ricambi ( e relativi codici) utilizzati. non dovrei avere problemi in teoria
 
Appena tornato dall'officina, hanno provato l'auto, che al momento non presenta alcun problema. Mi hanno detto che potrebbe essere finito dello sporco sui cavi del cambio, e di provarla quindi nei prossimi giorni per verificare che il problema non si ripresenti nuovamente. Escludono che possa trattarsi di problemi al cambio o alla frizione, al massimo potrebbero essere i cavi, ma per metterci mano devo arrivare in officina con il problema presente.
 
Nel dubbio potrebbero sostituire la tiranteria del cambio, o lubrificarla.
 
Nel dubbio potrebbero sostituire la tiranteria del cambio, o lubrificarla.
Appena tornato dall'officina, hanno provato l'auto, che al momento non presenta alcun problema. Mi hanno detto che potrebbe essere finito dello sporco sui cavi del cambio, e di provarla quindi nei prossimi giorni per verificare che il problema non si ripresenti nuovamente. Escludono che possa trattarsi di problemi al cambio o alla frizione, al massimo potrebbero essere i cavi, ma per metterci mano devo arrivare in officina con il problema presente.
Anch'io credo che sia un problemino al leveraggio.
 
Aggiorno: venerdì il problema si è presentato nuovamente( dopo quasi 1000km) dalla terza non riuscivo ad inserire la quarta, ho fatto due tentativi e niente da fare, poi l'ho rimessa in terza, ho percorso forse 100metri e la quarta è poi entrata senza problemi. Ho portato nuovamente l'auto in officina e il verdetto è stato frizione da sostituire, perché a detta loro hanno rilevato forti vibrazioni sia da fermo che in movimento. Vibrazioni che, giuro, non ci sono. E che nemmeno altri due meccanici hanno sentito. Costo del lavoretto 900€. Che diavolo di frizione monta questa macchina per costare 900€ euro?? Preciso che l'auto , quando non si verifica il problema di innesto marcia, funziona perfettamente, non vibra, la frizione non slitta. Non ha assolutamente nulla. Sto seriamente pensando di ritirare l'auto e cambiare officina
 
Aggiorno: venerdì il problema si è presentato nuovamente( dopo quasi 1000km) dalla terza non riuscivo ad inserire la quarta, ho fatto due tentativi e niente da fare, poi l'ho rimessa in terza, ho percorso forse 100metri e la quarta è poi entrata senza problemi. Ho portato nuovamente l'auto in officina e il verdetto è stato frizione da sostituire, perché a detta loro hanno rilevato forti vibrazioni sia da fermo che in movimento. Vibrazioni che, giuro, non ci sono. E che nemmeno altri due meccanici hanno sentito. Costo del lavoretto 900€. Che diavolo di frizione monta questa macchina per costare 900€ euro?? Preciso che l'auto , quando non si verifica il problema di innesto marcia, funziona perfettamente, non vibra, la frizione non slitta. Non ha assolutamente nulla. Sto seriamente pensando di ritirare l'auto e cambiare officina
Hai provato dalla terza in quinta per poi scalare in quarta? Prova un po' a fare altre prove quando ti succede come ad esempio passare dal folle prima di innestare le varie marce (una specie di doppietta) ed eventualmente rivolgiti ad un altro meccanico. Ciao
 
Infatti consigliati con un'a'ltra officina anche per avere un'idea di prezzo sicuramente piu basso.
 
Hai provato dalla terza in quinta per poi scalare in quarta? Prova un po' a fare altre prove quando ti succede come ad esempio passare dal folle prima di innestare le varie marce (una specie di doppietta) ed eventualmente rivolgiti ad un altro meccanico. Ciao
Sul momento non ho provato, ero in mezzo al traffico e ho rimesso la terza, al terzo o quarto tentativo è entrata la quarta e da lì problemi zero, il cambio ora sembra un orologio. La prossima volta provo
Post automatically merged:

Ieri sono andato a ritirare la macchina, il meccanico kia ha esordito con un rassicurante "può darsi che" le molle della frizione abbiano preso gioco e che a volte la frizione non stacchi bene. Dicendomi inoltre di aver avvertito forti vibrazioni in marcia quando si viaggia sotto coppia, vibrazioni che vi assicuro, non esistono proprio. In definitiva mi ha detto che non mi lascierà a piedi ma che il problema peggiorerà. Io non sono convinto che il problema sia la frizione, nemmeno il mio meccanico di fiducia lo è,ma magari sbagliamo. Però se uno esordisce con "può darsi che.." con una spesa preventivata di 900€ un po' mi girano..vorrei almeno la certezza che il problema sia risolto definitivamente e di non avere sorprese. Ho fatto anche presente che se davvero ci fosse un problema alle molle con annesse vibrazioni il problema forse non sarebbe imputabile a me, nel senso che magari si tratta di un guasto dovuto al pezzo difettoso visto che l'auto ha solo 64000km, la frizione non slitta e non strappa,giusto per dire che la uso correttamente, non vado in giro con il piede sulla frizione. ma mi hanno ribadito che tutto il blocco frizione è a spese mie. Se decidessi di fare la frizione la farei fare al mio meccanico( Kia mi ha assicurato che non ci sono problemi con la garanzia) adesso vedrò il da farsi, l'altra officina Kia è a circa 50km da casa mia, è un po' scomoda purtroppo, ma se non ci sono alternative.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso