• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio DCT: problemi e consumi

è una spesa notevole? io ho quasi 80 mila km e all'anteriore il rollio è aumentato, con inserimenti più lenti nei tornanti e qualche "rimbalzo" sulle sconnessioni lunghe
 
tagliano 60.000 fatto. Aggiornato firmware centralina motore e cambio DCT. Le incertezze fra 1 e 2 marcia, la lentezza ed i vuoti non ci sono più. Il cambio col selettore è fulmineo, gli innesti morbidi senza sobbalzi. Le scalate in discesa anche di 2 marce le fa, e sono contento le faccia ancora, permette di risparmiare le pasticche col freno motore che attua.
Ottimo.E' pari al DSG, superiore al Powershift, consiglio vivamente l'aggiornamento del firmware centraline.
 
è una spesa notevole? io ho quasi 80 mila km e all'anteriore il rollio è aumentato, con inserimenti più lenti nei tornanti e qualche "rimbalzo" sulle sconnessioni lunghe
- Purtroppo rispondo solo ora al problema ammortizzatori, del quale evidenzio che se ne parla anche in altri contesti; comunque, dopo il miglioramento la vettura nuovamente cede, il problema stà nel fatto che le molle non sono all'altezza di sopperire al peso della vettura e mettono fortemente in crisi gli ammortizzatori, il tutto per essere sistemato andrebbero cambiate tutte con molle piu' rigide. Dopo varie prove a banco il tutto risulta nella norma per il tipo di vettura ossia la KIA ha risparmiato un bel po su un elemento importante come ammortizzatori e molle, cosa non trascurabile. In questi giorni sono presso l'officina KIA per il primo tagliando, farò presente nuovamente il problema. So che in alcuni casi li hanno cambiati in garanzia, vediamo cosa mi dicono. - La vettura comunque così come si trova effettivamente va centellinata ossia bisogna adottare un comportamento di guida molto parsimonioso o comunque senza eccessi. (testa in autostrada mandata a contakm in scala quasi 205, come ho rallentato la vettura si è scomposta bruscamente non oso immaginare una curva a velocità sostenute in autostrada dove un piccolo avvallamento potrebbe scomporla con gravi conseguenze - insomma sulla tenuta di strada queste CARENS non sono affidabilissime :()
 
lo penso anche io che le sospensioni potevano essere un pò più rigide e le gomme un pò più alte (/50 o /55) per avere un complesso migliore.

si è scomposta appena hai lasciato il gas (non penso, ovviamente) oppure hai frenato bruscamente da quella velocità?
un conto è una leggera oscillazione di "cassa" cioè del corpo vettura ed un conto è una vera perdita di aderenza delle gomme.

curvoni autostradali a 140, 160 si fanno abbastanza tranquillamente con la Carens, anche a pieno carico.
ovviamente vanno impostati con un pò di anticipo e non si può pretendere di cambiare direzione velocemente una volta in appoggio a queste velocità.
 
lo penso anche io che le sospensioni potevano essere un pò più rigide e le gomme un pò più alte (/50 o /55) per avere un complesso migliore.

si è scomposta appena hai lasciato il gas (non penso, ovviamente) oppure hai frenato bruscamente da quella velocità?
un conto è una leggera oscillazione di "cassa" cioè del corpo vettura ed un conto è una vera perdita di aderenza delle gomme.

curvoni autostradali a 140, 160 si fanno abbastanza tranquillamente con la Carens, anche a pieno carico.
ovviamente vanno impostati con un pò di anticipo e non si può pretendere di cambiare direzione velocemente una volta in appoggio a queste velocità.

Si è scomposta quando ho decellerato non bruscamente e quando ho preso un piccolo avvallamento - robetta nulla di esagerato, la perdita di aderenza è stata pronunciata. I curvoni a 140 si fanno ancora bene ma già a 160 comincia ad appoggiarsi molto e basta un piccolo sobbalzo che si scompone, insomma garantisco che vengo da una Touran e quella autostrada nelle medesime condizioni non la sentivi neppure viaggiavi tranquillo.
 
che gomme hai e in che misura?
 
Signori dopo un anno di Carens e varie ed eventuali anomalie sistemate e poi riproposte concludo che 33.000,0 km con tale vettura sono stati un vero dissidio - nulla da dire sul motore che comunque rimane lento e rumoroso (anche le italiane fanno meglio), il cambio DCT dopo la 4 volta che lo porto in officina per farlo aggiornare, devo ritornarci per ulteriore verifica in quanto cambia in maniera orrenda - veramente pessimo (garantisco ho provato diversi modelli di amici con cambio DCT su fiat e sono eccezionali) io abito in montagna e quasi sempre su salintine o discesine devo usare il sequenziale altrimenti parte con scalate al limite dei 3-4 giri improponibile (DSG è qualche cosa di meraviglioso come ZF ecc.: lavorano in maniera impeccabile e dopo alcuni giorni con un DSG tra le mani è come vivere un incubo tornare al DCT), ammortizzatori morbido molto morbidi, in autostrada a velocità 130-140 balzella tutta, inaffidabile assolutamente - ora al cambio gomme proverò qualcosa con spalla piu' rigida ma credo non serva, sterzo elettronico impreciso (altre vetture molto molto meglio) e comunque un idroguida potevano metterlo. Elettronica per ora nulla da segnalare spero tenga botta. Consumi spaventosi 13 km se va bene fa i 14 - Insomma signori ho acquistato la vettura un hanno fa e ci giro molto, sinceramente non la comprerei piu' ma mai piu' - Mi dispiace per KIA hanno un buona politica di vendita con prezzi interessanti ma resto e rimarrò del mio parere "personale" tedesche per sempre.

Grazie a tutti per la lettura e se volte accetto pareri e riscontri in merito.
 
Indietro
Alto Basso