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trasmissione Cambio DCT - slittamento

Homer666

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Ciao, ho notato almeno un quattro cinque volte una specie di slittamento del cambio in prima o seconda, come se uscisse la marcia per capirci.
In particolare a bassa velocità bassi giri e con la macchina "virtualmente" in seconda, non lo so spiegare bene ma è stato come se uscisse la marcia per qualche secondo con conseguente inciuccamento del motore. E' successo a qualcuno?
 
Presente! Allora non sono il solo.. (non avevo postato nulla ancora). Mi pare che tutto sia iniziato da dopo il primo tagliando (metà novembre), dopo l'aggiornamento della centralina.

A me pare lo stia facendo soprattutto da fredda e lo noto meglio fra 3^ e 4^. Non è però un fenomeno sistematico, come se variabili come pendenza del terreno e livello dell'acceleratore incidano sul comportamento. Assomiglia ad una "sfrizionata" fatta con un manuale, devo anche dire però che per quanto mi riguarda non è comunque evidentissima o clamorosa. Delle volte è un pelo percettibile, altre volte un pò più.
 
Confermo, più da freddo. A me una volta in una svolta ad un incrocio quasi a 90 gradi è sembrato quasi morisse. Non ho fatto ancora tagliandi, non so se me l'abbiano fatta alla sistemazione del portellone ma non credo. Il rumore non è piacevole..

Poi ho altre due chicche, ieri ho fatto retro metto D parto.. Telecamera posteriore resta attiva per 3 4 minuti in marcia. Forse la neve, forse il freddo chissà. Altra, in autostrada estate..ad un certo punto disattiva tutte le assistenze, line assist ecc, e da allarme rosso..spengo la macchina e riparte tutto. Mi sa che nel giro di un anno ci troveremo con qualche problemino di centralina
 
Ciao a tutti, la mia diesel dct, a volte fa la stessa cosa, ma da quello che ho letto in giro (ed anche sul libretto di istruzioni) questo cambio 7 marce doppia frizione ha questa "particolarità", che a freddo ed alla partenza è meno preciso, invece poi offre più confort nelle cambiate e velocità nei passaggi di marcia. Purtroppo non sarà mai fluido come un convertitore di coppia.
 
Confermo che in condizioni limite, in particolare partenza in salita ed a freddo, qualche volta ho notato anch'io questa caratteristica, che però confermo è caratteristica di tutti i DCT a doppia frizione... E' l'olio nel cambio che non ha la giusta temperatura e di conseguenza la giusta viscosità e "sfriziona" leggermente.... d'altronde non è in realtà un automatico nudo e puro, ma ha appunto non una ma ben due frizioni.... Anche gli utente del gruppo Volksvagen/Audi (da cui presumo Kia abbia attinto a piene mani) lamentano a volte lo stesso problema... rassegnamoci quindi....
 
Direi che le frizioni o sono attaccate o staccate o pattinano.
Non credo che la densità dell'olio degli ingranaggi posti a valle abbia rilevanza.
Probabilmente, essendo una faccenda che alcuni hanno notato dopo l'ultimo tagliando con aggiornamento, dipende dalla gestione elettronica della cambiata dove, per qualche motivo, Kia ha apportato delle variazioni.
 
E' successo anche a me 3 o 4 volte su GT.
A differenza degli altri però è accaduto nei primi mesi, poi non più: pensavo come se l'elettronica avesse 'imparato' e si fosse adattata.Se mi dite che però ad alcuni è capitato anche dopo il primo tagliando rimango in attesa per le prossime volte...
 
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