Ho concordato in fase di contratto la sostituzione dei Pilot Sport 4 con le Cros Climate + pagando una piccola differenza dovuta al maggior costo del pneumatico, smontaggio, rimontaggio ed equilibratura.
Ho scelto queste gomme perché le ho tenute per 4 anni sull’auto precedente e mi sono trovato bene.
Bisogna però tenere presenti delle considerazioni:
- percorro meno di 10.000 km/anno
- Non so sciare per cui in montagna d’inverno è difficile che ci vada e, anche se abito in Lombardia, la neve si vede molto di rado.
Il vantaggio principale per me è evitare la seccatura e i costi del cambio gomme periodico e del magazzinaggio del treno non in uso. Con così pochi chilometri e due treni di gomme, arrivavo a sostituirle non perché consumate, ma perché invecchiando perdevano elasticità e quindi tenuta, in particolar modo le invernali.
La maggior parte dei produttori di 4 stagioni opta per gomme più adatte all’inverno che all’estate, mentre Michelin ha spostato l’equilibrio delle prestazioni più sulla tenuta su asciutto e bagnato, anche con temperature elevate, cedendo qualcosa quanto a grip sulla neve.
Sono consapevole che le 4 stagioni non rappresentano la soluzione ottimale del doppio treno invernale/estivo, ma nel mio caso penso siano un buon compromesso.
Non posso fare il confronto con le Pilot di serie perché non le ho provate, ma per quello che ho potuto vedere il comportamento in curva e in frenata su asciutto e bagnato sono ottimi. Con la neve bisogna avere un po’ più di accortezza e tener presente, per le poche volte che la posso trovare, che non sono invernali pure. In autostrada il rumore di rotolamento mi è parso piuttosto evidente, forse esaltato dall’assenza di fruscii aerodinamici e da un motore poco invadente. Ad ogni modo ho confrontato le informazioni dell’etichetta europea dei pneumatici e le ho trovate pressoché equivalenti, con una rumorosità leggermente inferiore per le Cross Climate (69 db) rispetto alle Pilot (71 db)