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generico Cambio gomme 4 stagioni

Luchic

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Tra circa 10mila km dovrei cambiare le gomme. Vorrei montare le quattro stagioni e volevo chiedere dei consigli su quali montare sulla vostra esperienza per chi le sta già montando.
Grazie in anticipo per le vostre risposte :ciao:
 
se posso,personalmente credo che le 4 stagioni sono gomme inadatte sia d'estate che d'inverno.
Vero è che avere 2 treni di gomme è una bella rottura ,ma almeno hai gomme specifiche tutto l'anno
 
E' già la seconda auto su cui uso le quattro stagioni e sono soddisfattissimo. Prima una Toyota Auris SW ed ora su una Niro PHEV. Dipende dal chilometraggio: se fai pochi kilometri (10-15000/anno) sono imbattibili. Mentre per un chilometraggio elevato e soprattutto se vai in zone molto innevate meglio quelle specifiche
 
Personalmente ti consiglio vivamente Michelin Cross Climate. Li ho avuti e ne sono pienamente soddisfatto. Ricomprati da poco! Sono ottimi pneumatici
 
Personalmente ti consiglio vivamente Michelin Cross Climate. Li ho avuti e ne sono pienamente soddisfatto. Ricomprati da poco! Sono ottimi pneumatici
Posso chiederti perchè hai scelto proprio queste e cosa le hai pagate.:beer:
 
Probabilmente perché sono le uniche che hanno una mescola "estiva" in grado di comportarsi in maniera accettabile anche con la neve. Vecchie prove su 4R le avevano valutate molto bene, meglio di tante 4 stagioni che invece accoppiano mescole e disegni diversi per estate e inverno. Negli anni penso sia uscito anche altro di valido.
 
Io ho delle falken as210. Mi trovo benissimo. Le uso nel periodo invernale e in estate finisco quelle in dotazione di serie. Le ho scelte per via del rapporto qualità prezzo. Prezzo buono e buoni risultati nei test.
423 € mi sembra escluso montaggio. Prese su trovagomme.it e fatte arrivare direttamente presso gommista convenzionato.
 
Bridgestone a005 🔝
 
Posso chiederti perchè hai scelto proprio queste e cosa le hai pagate.:beer:
il loro comportamento è sempre stato più che apprezzabile e anche quando, dopo circa 5 anni e 60.000 km di percorrenza, erano da sostituire, non ho mai percepito in alcuna circostanza comportamenti anomali dell’autovettura.....
presi on line a circa 400 eurini (ben spesi).
 
Ho montato subito delle Kleber 4 stagioni (sotto-marca della michelin) in quanto facendo prevalentamente percorsi brevi/cittadini, coi 15K KM annui non riuscivo a compensare il maggiore esborso di un doppio treno. Sulla neve discrete, se è molto alta e irregolare (es leggermente fuori strada) non vanno bene ma su strada anche ghiacciata o con neve parzialmente pesta sono andate bene. D'estate riesco a fare più di 30km/l su strade con leggeri cambi di pendenza. quindi sono soddisfatto
 
Ho concordato in fase di contratto la sostituzione dei Pilot Sport 4 con le Cros Climate + pagando una piccola differenza dovuta al maggior costo del pneumatico, smontaggio, rimontaggio ed equilibratura.
Ho scelto queste gomme perché le ho tenute per 4 anni sull’auto precedente e mi sono trovato bene.
Bisogna però tenere presenti delle considerazioni:
  • percorro meno di 10.000 km/anno
  • Non so sciare per cui in montagna d’inverno è difficile che ci vada e, anche se abito in Lombardia, la neve si vede molto di rado.
Il vantaggio principale per me è evitare la seccatura e i costi del cambio gomme periodico e del magazzinaggio del treno non in uso. Con così pochi chilometri e due treni di gomme, arrivavo a sostituirle non perché consumate, ma perché invecchiando perdevano elasticità e quindi tenuta, in particolar modo le invernali.
La maggior parte dei produttori di 4 stagioni opta per gomme più adatte all’inverno che all’estate, mentre Michelin ha spostato l’equilibrio delle prestazioni più sulla tenuta su asciutto e bagnato, anche con temperature elevate, cedendo qualcosa quanto a grip sulla neve.
Sono consapevole che le 4 stagioni non rappresentano la soluzione ottimale del doppio treno invernale/estivo, ma nel mio caso penso siano un buon compromesso.
Non posso fare il confronto con le Pilot di serie perché non le ho provate, ma per quello che ho potuto vedere il comportamento in curva e in frenata su asciutto e bagnato sono ottimi. Con la neve bisogna avere un po’ più di accortezza e tener presente, per le poche volte che la posso trovare, che non sono invernali pure. In autostrada il rumore di rotolamento mi è parso piuttosto evidente, forse esaltato dall’assenza di fruscii aerodinamici e da un motore poco invadente. Ad ogni modo ho confrontato le informazioni dell’etichetta europea dei pneumatici e le ho trovate pressoché equivalenti, con una rumorosità leggermente inferiore per le Cross Climate (69 db) rispetto alle Pilot (71 db)
 
Le pilot secondo me sono anche "fuori target". non sono particolarmente parche nei consumi né particolarmente silenziose. Confermo le impressioni di @GuidoNiro sulle mie Kleber che dovrebbero essere a metà tra le crossclimate generazione precedente e quelle attuali, ma costano molto meno
 
Sulla mia precedente auto e su altre auto di famiglia avevo le Kleber Quadraxer (serie 1 e poi serie 2) e mi son sempre trovato bene, buon rapporto qualità prezzo, finite quelle "estive" in dotazione alla mia Rio passerò probabilmente a Kleber o Michelin CrossClimate+. Ovviamente per strade seriamente innevate/ghiacciate meglio utilizzare gomme invernali specifiche.
 
tra queste gomme quale scegliereste??
GOODYEAR VECTOR 4 SEASON
PIRELLI CINTURATO P7 ALL SEASON
PIRELLI CINTURATO ALL SEASON SEAL INSIDE
MICHELIN CROSSCLIMATE
HANKOOK KINERGY4S2
 
PIRELLI CINTURATO P7 ALL SEASON
Io prenderei questo. Costa un filo meno, buone performance e rumorosità inferiore. Sulla durata non saprei, dipende molto anche dal tuo percorso giornaliero.
 
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