• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cambio Kia Sportage 2014 Diesel 1.7

alessandroQ17

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
TS
Kia
Sportage
Anno
2014
Buongiorno mi presento mi chiamo Alessandro ed abito a Trieste.
Sono un possessore di una Kia Sportage del 2014 con 109000 km prevalentemente in autostrada ed utilizzo attento del mezzo.
Fino a poche settimane fa direi felice possessore, mai avuto un problema di rilievo tagliandi sempre alla Concessionaria madre.
Da qualche tempo ho notato nell' inserimento della quarta e sesta marcia che il cambio "gratta" fastidiosamente.
Mi sono informato ho girato un po' di discussione e sembra un problema ricorrente sulla Sportage tanto che hanno cambiato nel tempo gli elementi meccanici del cambio con altri dal materiale più performante.
Dico sembra perché ho solo letto in tal senso, lunedì 20 maggio la porto a vedere dal concessionario a chiedere spiegazioni fia citate nella mail di "presa" appuntamento.
Ora mi chiedo se reputato giusto che un cambio duri così poco e se la spesa di sostituzione debba essere garantita dalla casa madre , soprattutto alla luce di ricorrenti casi di anomalie e di rotture proprio del cambio.
Non mi dilungo oltre ma chiedo cosa ne pensate e se avete avuto esperienze in tal senso e nel caso a chi scriverr per far valere i propri diritti
Grazie ?

:welcome: :welcome:
dopo 10 anni, qualsiasi spesa è a tuo carico, la garanzia dura solo 7 anni e il cambio ci rientrava.

:welcome: :welcome:
dopo 10 anni, qualsiasi spesa è a tuo carico, la garanzia dura solo 7 anni e il cambio ci rientrava.
Sono andato un po' a spulciare su internet e la casa madre per difetti conclamati e frequenti(cambio che si "rompe" a 100 km non è normale permetti) dovrebbe per lo meno venirti incontro nella riparazione soprattutto se quei pezzi sono stati cambiati ed il materiale utilizzato migliorato.
Detto ciò le norme e quello che dicono le conosco volevo capire quanto posso forzare le mano visto che l' auto l' ho tenuta maniacalmente solo autostrada praticamente.
Grazie per i consigli.
??

100k è poco per un cambio....altri costruttori che si "parano" indicano la durata in 200

Grazie a tutti,nessuno sa se hanno quindi modificato i materiali all' interno del cambio dei sincronizzatori o dei cuscinetti visto che forse erano "difettosi".
Grazie a chi vorrà rispondere.
Lunedì prossimo la porto e battaglierò???

Buongiorno mi presento mi chiamo Alessandro ed abito a Trieste.
Sono un possessore di una Kia Sportage del 2014 con 109000 km prevalentemente in autostrada ed utilizzo attento del mezzo.
Fino a poche settimane fa direi felice possessore, mai avuto un problema di rilievo tagliandi sempre alla Concessionaria madre.
Da qualche tempo ho notato nell' inserimento della quarta e sesta marcia che il cambio "gratta" fastidiosamente.
Mi sono informato ho girato un po' di discussione e sembra un problema ricorrente sulla Sportage tanto che hanno cambiato nel tempo gli elementi meccanici del cambio con altri dal materiale più performante.
Dico sembra perché ho solo letto in tal senso, lunedì 20 maggio la porto a vedere dal concessionario a chiedere spiegazioni fia citate nella mail di "presa" appuntamento.
Ora mi chiedo se reputato giusto che un cambio duri così poco e se la spesa di sostituzione debba essere garantita dalla casa madre , soprattutto alla luce di ricorrenti casi di anomalie e di rotture proprio del cambio.
Non mi dilungo oltre ma chiedo cosa ne pensate e se avete avuto esperienze in tal senso e nel caso a chi scriverr per far valere i propri diritti
Grazie ?
Ciao, io sono nella tua stessa condizione, unica differenza è che la mia è una ql del 2016, però il motore e il cambio suppongo siano gli stessi…
Hai poi risolto niente? Ma hai fatto smontare il cambio per valutare il danno oppure come me solo ipotesi per sentito dire ed opinioni di meccanici?
Scusa se sembro un po’ aggressivo ma sta faccenda mi mette apprensione anche perché ho paura che a lungo andare possano saltare le marce…

Indietro
Alto Basso