• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio manuale 6 marce - Problemi retromarcia e 5-6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Devis77

Neoiscritto
Registrato
13 Novembre 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
PV
Kia
Sportage
Anno
2019
Buon giorno ho acquistato una sportage 1.6 benzina business class da circa un mese pra mi recherò on officina per il cambio gomme invernali ma avrei da chiedere a voi e poi al meccanico della durezza del cambio soprattutto nell'inserire la retro che a volte devo o forzare oppure rimettere in folle riprendere la frizione e poi si inserisce come niente...a volte anche scalare dalla 6 alla 5 fa fatica. O già letto che molti hanno di questi problemi ma sono da ritenersi normali o si possono risolvere
Grazie a tutti
 
ciao, se la macchina è nuova a livello di chilometraggio dovresti aspettare un po che si assesta tutto il cambio, compresi i leveraggi. quando presi la sportage anche io, fino a 5000km più o meno il cambio era un po duro ed alcune marce entravano un po dure, poi si è assestato e non ho notato problemi.
l'unica cosa che la retromarcia, siccome non è sincronizzata, potresti sentirla che a volte appunta e devi pertanto mettere in folle alzare la frizione e provare di nuovo ;)
 
Ma il mio cambio funziona che è un piacere usarlo, la retro come giustamente ti è stato detto sopra non è quasi mai sincronizzata per cui devi inserirla con calma, dando tempo agli ingranaggi del relativo albero del cambio di smettere di girare.
Al limite è prassi alzare il piede dalla frizione per far allineare gli ingranaggi sfruttando l'inerzia della rotazione e reinserirla.
 
se ne è già parlato in mille mila post ragazzi, iniziate a cercare prima di aprire i topic per favore.

il cambio KIA ha la retro non sincronizzata, per cui se non entra bisogna:

1 premere la frizione
2 innestare la prima
3 innestare la retro
4 rilasciare la frizione ed andare i retro

Mentre per il discorso 6 e 5 marcia, saranno i sincronizzatori, anche questo argomento già trattato, si va in officina e si fanno sostituire in garanzia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso