• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cambio olio anticipato

Un mio amico negli anni 80, aveva la uno 45 Fire e in oltre 400000 Km non ha mai cambiato l'olio. Solo rabbocchi
 
Un mio amico negli anni 80, aveva la uno 45 Fire e in oltre 400000 Km non ha mai cambiato l'olio. Solo rabbocchi
perchè nelle auto anni '80, soprattutto fiat, il cambio olio si faceva da solo con quello che l'auto perdeva sul pavimento ogni volta che la fermavi 😁 😂
 
Tra 1500 km esattamente a 12.000 primo tagliando, non aspetto i canonici 15.000, secondo me sono troppi, ho sempre fatto tagliandi completi ogni 10.000 km e le macchine mi hanno sempre soddisfatto appieno.
Pienamente d'accordo con te....io alla mia Sportage ho fatto gia 3 tagliandi in 67mila km e nonostante questo hanno gia dovuto pulire il galleggiante dell'olio (non sapevo nemmeno esistesse) dalla morchia...
 
Pienamente d'accordo con te....io alla mia Sportage ho fatto gia 3 tagliandi in 67mila km e nonostante questo hanno gia dovuto pulire il galleggiante dell'olio (non sapevo nemmeno esistesse) dalla morchia...
Scusa ma seguendo il ragionamento dei 10.000 tu avresti dovuto fare 6 tagliandi e non 3.
 
Le macchine a benzina moderne stanno allungando i tempi dei tagliandi, ormai sono poche quelle rimaste con scadenza dei 15k km.
Se si fanno pochi chilometri l'olio lo si può far durare anche un po' di più di un anno nel motore, le condizioni "gravose" indicate dalla KIA sono, per lo più, se mettete il motore sotto sforzo o abitate in Arabia Saudita.
A 10k km l'olio è ancora quasi nuovo (poi ovviamente dipende dalle caratteristiche dello stesso), a scanso di equivoci basta dargli un'occhiata: se già tende al marrone si sta degradando.
Per mantenere in forma un motore 1.4 Turbo non è un tagliando anticipato che lo salva ma come lo si usa.
 
Le macchine a benzina moderne stanno allungando i tempi dei tagliandi, ormai sono poche quelle rimaste con scadenza dei 15k km.
Se si fanno pochi chilometri l'olio lo si può far durare anche un po' di più di un anno nel motore, le condizioni "gravose" indicate dalla KIA sono, per lo più, se mettete il motore sotto sforzo o abitate in Arabia Saudita.
A 10k km l'olio è ancora quasi nuovo (poi ovviamente dipende dalle caratteristiche dello stesso), a scanso di equivoci basta dargli un'occhiata: se già tende al marrone si sta degradando.
Per mantenere in forma un motore 1.4 Turbo non è un tagliando anticipato che lo salva ma come lo si usa.
Goditi la macchina, non tirarla quando e fredda, cambia l'olio e i filtri ogni 10.000 chilometri e e non dar retta ai soloni delle concessionarie. Ciao
 
Sulle nuove puma benzina il tagliando è ogni due anni o 20000.
Io mi attengo in generale alle indicazioni della casa, non anticipo e non ritardo. Ho conoscenti che pure sul diesel lo fanno ogni anno a prescindere dai chilometri e un altro della categoria che i tagliandi sono soldi rubati che ha fuso il motore dopo qualche anno.
 
Scusa ma seguendo il ragionamento dei 10.000 tu avresti dovuto fare 6 tagliandi e non 3.

io ho un diesel, li faccio ogni 20mila km

Per il resto, dico a tutti... non fate flame e non mancatevi di rispetto, che qui si sta per godere del confronto. Se non ne siete capaci di goderne, statevene per i fatti vostri. Nessuno è migliore di nessuno; ognuno ha la propria idea, se non la cambia nessuno deve permettersi di offenderlo o attaccarlo; vediamo se così ricordate come ci si comporta su un forum.
 
Indietro
Alto Basso