• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Niro Cambio pneumatici, chiedo consiglio

Aloisius74

Utente attivo
Registrato
5 Giugno 2017
Messaggi
196
Punteggio reazioni
108
Provincia
PU
Kia
Niro
Anno
2022
Vivo a Urbino e da me ogni anno fa sempre neve.
Questo per dirvi che utilizzo 2 treni di gomme. Uno invernale e uno estivo.
Dopo 70.000 km è ora di ricomprare il treno di gomme estivo.
Prima di addentrami nella ricerca vorrei chiedervi qualche consiglio su marca/modello.
Gli pneumatici ammessi da libretto sono i 225/45 R18.
Grazie a chi mi vorrà dare una mano.
 
Fossi a Milano ti darei le mie gomme nuovissime di primo allestimento, Michelin pilot sport 4, a un prezzo esagerato. :)
Prima considerazione: quanti Km fai all'anno? ipotizzando che ne fai un 40% con le invernali e 60% estive.
Se ne fai pochi, conviene comprare un treno più "morbido" che migliori il comfort, tanto dopo 4-5 anni le gomme si indurirebbero e sarebbero da cambiare lo stesso. In caso contrario consiglierei gomme che durino di più.
Detto ciò le Michelin Primacy 4 sembrano il miglior compromesso per la nostra auto, a vedere i vari test.
 
Fossi a Milano ti darei le mie gomme nuovissime di primo allestimento, Michelin pilot sport 4, a un prezzo esagerato. :)
Prima considerazione: quanti Km fai all'anno? ipotizzando che ne fai un 40% con le invernali e 60% estive.
Se ne fai pochi, conviene comprare un treno più "morbido" che migliori il comfort, tanto dopo 4-5 anni le gomme si indurirebbero e sarebbero da cambiare lo stesso. In caso contrario consiglierei gomme che durino di più.
Detto ciò le Michelin Primacy 4 sembrano il miglior compromesso per la nostra auto, a vedere i vari test.
Circa 15.000 km totali all'anno. Le invernali vanno su dal 15 novembre al 15 aprile.
 
Le primacy dichiarano un basso rumore di rotolamento e una bassa resistenza al rotolamento, oltre a una durata maggiore, quindi saranno dure, peggiorando il comfort. Se la giocano quindi
  • Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5
  • Michelin Pilot Sport 4
  • Continental PremiumContact 6
Da rimarcare le Maxxis, nuovo marchio che non conoscevo e si sta posizionando a buoni livelli nei test, e le Hankook Ventus S1 sempre le preferite dai taxisti, ma credo più per il rapporto prezzo/durata.
 
Dove mi consigliate di ordinarle online?
 
Le primacy dichiarano un basso rumore di rotolamento e una bassa resistenza al rotolamento, oltre a una durata maggiore, quindi saranno dure, peggiorando il comfort. Se la giocano quindi
  • Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5
  • Michelin Pilot Sport 4
  • Continental PremiumContact 6
Da rimarcare le Maxxis, nuovo marchio che non conoscevo e si sta posizionando a buoni livelli nei test, e le Hankook Ventus S1 sempre le preferite dai taxisti, ma credo più per il rapporto prezzo/durata.
Anche Dunlop Sport Maxx RT2 oppure non sono consigliate?
Post automatically merged:

Anche Pirelli P Zero oppure P7
 
Ultima modifica:
@Aloisius74 io le ho ordinate su trovagomme. Le ho fatte arrivare direttamente dal gommista convenzionato. Mi sono trovato benissimo. Sicuramente anche gommadiretto offre un ottimo servizio.
Confronta i prezzi su entrambi, controlla anche i gommisti convenzionati più comodi per te così da fare una scelta ottimale.
 
Negli ultimi anni per le estive ho provato (quelle che ricordo) Continental Premium Contact, niente di che, usurate anche abbastanza in fretta, Hankook Ventus Prime 2, ottime, silenziose e con buona tenuta, buona durata, Hankook Ventus Prime 3, peggio delle 2, come tenuta e silenziosità, Continental Sport Contact, molto meglio delle premium contact in ogni aspetto.
 
Vorrei un pneumatico che mi permetta di consumare poco carburante.
In autostrada non vado oltre i 110 fissi e comunque ho una guida molto rilassata.
Pensavo al Pirelli CINTURATO P7 ma accetto consigli su altri pneumatici.
 
Io dopo le Hankook Ventus 2 di primo equipaggiamento, ho montato 2 Bridgestone Turanza T005 e pochi mesi fa altre due. Sono abbastanza silenziose, hanno classe A per la frenata sul bagnato e B per i consumi. Il gommista mi ha anche detto che si consumeranno in maniere molto omogenea così da sfruttarle fino al limite di sicurezza (io mai sceso sotto i 3 mm)
 
Cosa ne pensate dei GOODYEAR EFFICIENTGRIP PERFORMANCE ?
 
Cosa ne pensate dei GOODYEAR EFFICIENTGRIP PERFORMANCE ?
le avevo montate anni fa sull'auto precedente: ottime per i consumi, ma piuttosto morbide e sono durate 30000 km scarsi, mentre le Continental SportContact 2 che avevo prima erano durate il doppio
 
Anche Dunlop Sport Maxx RT2 oppure non sono consigliate?
Post automatically merged:

Anche Pirelli P Zero oppure P7
Le Dunlop dovrebbero essere le sorelle delle Goodyear, ma in questo caso dai test sembrerebbero molto meno performanti, e con una pessima resistenza al rotolamento. Le P Zero le vedo troppo sportive e "da asciutto". Per le P7 considererei la variante "blue" che perde in performance ma ci guadagna.
Sulla mia precedente Seat Altea avevo le P7 normali e le trovavo un ottimo compromesso in tutti i settori, ma parliamo di 6-7 anni fa perciò immagino e spero la situazione sia cambiata.
 
Indietro
Alto Basso