• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Cambio tubi freno e pastiglie

Desmo88

Utente attivo
Registrato
4 Aprile 2018
Messaggi
95
Punteggio reazioni
26
Provincia
SS
Kia
Rio
Anno
2016
Ciao ragazzi,dovrei cambiare i tubi freno e le pastiglie della mia Rio,volevo montarli in treccia (aeronautici) con pastiglie più performanti.Qualuno l'ha già fatto?se si,dv ha aquistato i tubi e che pastiglie mi consigliate?Allego foto del mio impianto frenante da 280mm,grazie in anticipo a chi mi saprà dare qualhe consiglio.
 

Allegati

  • IMG_20210510_153548_294.jpg
    IMG_20210510_153548_294.jpg
    175,6 KB · Visite: 184
  • IMG_20210510_153556_208.jpg
    IMG_20210510_153556_208.jpg
    194,1 KB · Visite: 179
A che pro un supermegaimpianto frenante su una macchina ben poco veloce?!
 
non lo vedo un supermegaimpianto, non ha scritto che vuole pinze a 6 / 8 pistoncini e dischi carboceramici
forse lo fa semplicemente per migliorare un po' la frenata, il tubo non si dilata e la pressione esercitata sul pedale arriverà alla pinza,
una pastiglia più sportiva diminuirà gli spazi di arresto.
adesso bisogna vedere se per la Rio c'è già qualcosa in commercio o se bisogna attingere da altre vetture
credo non ci saranno problemi per i tubi, andranno sicuramente in base alla lunghezza, resta da capire se ci sono le pastiglie
 
Cosa se ne vedi impianti frenanti seri,cm quello che avevo nella Evo 8 MR,altro che questa "porcheria" 😂 che,a mio parere,è sottodimensionato per la mole dell'auto(anche perchè ho 120cv).Cmq si,esatto Pelly,hai pienamente azzeccato il mio "problema",è giusto per migliorare un pò la frenata e la risposta del pedale che trovo troppo molle e lungo,lo odio...Siccome è un impianto poco comune,per i tubi non ho trovato nulla di compatibile,anche per le pastiche mi consigliano solo le originali.PS i tubi in gomma con gli anni si deteriorano facilmente(è quelli Kia non sono di buona qualità,anzi) e alla prima frenata seria,potrebbero "scoppiare",cosa che ho già visto succedere a dei conoscenti...quelli in treccia sono "eterni" oltre che molto più prestazionali.
 
se hai voglia mi spieghi come mai sei passato da una EVO a una Rio?
non trovando niente sul mercato hai pensato di farti da solo i tubi? mi sembra strano non ci sia nulla di leggermente più
lungo da poter montare sulla Rio, e non credo Kia utilizzi raccordi proprietari.
per le pastiglie ti hanno consigliato solo le originali perché mantieni i dischi originali o proprio non ci sono alternative?
da una rapida ricerca anche la Brembo fa le pastiglie per la Rio

in passato, quando non montavo originali, utilizzavo le Textar
 
Ultima modifica:
Per fartela breve,avevo 20 anni,un ottimo lavoro e nessuna spesa tipo mutuo o affitto(poi non c'erano superbollo e altre cavolate simili)...ci sono passato "gradualmente",ma ovviamente lo spirito "sportivo" rimane un pochino.Cmq per i tubi il problema sono appunto i raccordi che vanno alla pinza...Per le pastiglie chiederò da altri ricambisti perchè,secondo me,mi ha detto che ci sono solo quelle per via che, non conoscendo bene la macchina,non fossero sicuri della compatibilità.Per i dischi li tengo originali fino a quando non li dovrò cambiare,quando sarà.monterò su dei Brembo ad alto tenore di carbonio(sempre pieni ovviamente,niente di perforato o baffato).
 
ti sei sicuramente tolto qualche soddisfazione, un mio amico aveva l'impreza e ogni tanto me la faceva guidare...
tornando ai tubi prova a contattare questi CLICCA in elenco la Kia non c'è, ma magari ti danno una mano
 
Assolutamente,soprattutto al Nordschleife,bei tempi...cmq grazie,provo a contattarli tramite WhatsApp,gentilissimo!!
 
di niente, fammi sapere se risolvi
 
di niente, fammi sapere se risolvi
Allora,credo di aver risolto per i tubi(sul sito che mi hai consigliato!!),per sicurezza devo mandargli le foto anche dei freni posteriori e poi mi mandano tutto.Per le pastiglie le prendo sempre online,c'è più scelta e sono indeciso su tre marche e modelli(tutti compatibili con la Rio ovviamente):Brembo P18025;TRW GDB3548 e Ferodo Fdb4623...qualcuno le ha mai montate?se si,come si trova?
 
Prova se trovi zimmermann.
Montavo l'impianto completo zimmermann forati sotto la mia ex bmw 530d. Soddisfattissimo.
 
Prova se trovi zimmermann.
Montavo l'impianto completo zimmermann forati sotto la mia ex bmw 530d. Soddisfattissimo.
Per ora provo con tubi e pastiche,poi vedrò.Alla fine mi dovrebbe andar già bene così,ma cmq gli do un'occhiata per curiosità,grazie.
 
Aggiornamento(anche se li ho da mesi ormai,ma li volevo testare bene),ero dal gommista per il montaggio dei nuovi cerchi e ne ho approfittato per fare due foto:alla fine ho cambiato tutti e 4 i dischi con dei baffati e i tubi in treccia,abbinando un olio Motul 600 e pastiglie Brembo ma niente di sportivo,"semplice ricambio".A mio parere è tutto un altro frenare e sono molto soddisfatto.Prox step(solo estetico),pinze verniciate di rosso visto i cerchi neri.
 

Allegati

  • IMG_20220118_104932_725.jpg
    IMG_20220118_104932_725.jpg
    170,3 KB · Visite: 146
  • IMG_20220118_104937_306.jpg
    IMG_20220118_104937_306.jpg
    167,2 KB · Visite: 145
Indietro
Alto Basso